Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 255/2020

Proroga ordinanza 239/2020 - Consiag servizi Comuni - Lavori di rifacimento del manto stradale nell'intersezione regolata a rotatoria con via Ugo Foscolo, a cura di Endiasfalti S.p.A.
il dirigente

Vista la propria ordinanza 239/2020, con la quale si consentivano i lavori di manutenzione della rete stradale per conto del Consiag servizi Comuni, a cura della ditta Endisfalti S.p.A. all'intersezione di via Ugo Foscolo;

preso atto che i suddetti lavori non sono stati ultimati entro il 31 gennaio 2020, viste le avverse condizioni meteorologiche che non hanno consentito di poter effettuare le lavorazioni, così comunicato dalla ditta esecutrice;

verificato di poter accogliere la richiesta di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza nr. 239/2020, confermando che i provvedimenti di viabilità in essa disposti siano ripristinati dalle ore 7,00 del 3 Febbraio 2020, tranne quanto prescritto al punto 1.2.4;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza nr. 239/2020 , venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il 4 FEBBRAIO 2020, solamente per i provvedimenti previsti al punto 1.2.4., mentre i rimanenti provvedimenti saranno ri-adottati solamente dalle ore 7,00 del 3 FEBBRAIO 2020, fino alla fine dei lavori e comunque non oltre il giorno 04 FEBBRAIO 2020:

1.

1.1 Provvedimento principale

  • VIA UGO FOSCOLO, nel tratto compreso tra il civico 3 e l'intersezione con la rotatoria tra via U. Foscolo e via Suor Niccolina Infermiera:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di divieto di transito;

L'intera area interessata dai lavori di messa in sicurezza dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


1.2 Ulteriori provvedimenti

  • VIA UGO FOSCOLO, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con via Suor Niccolina Infermiera e con l'intersezione con via dell'Alberaccio:

SENSO UNICO con direzione da via dell'Organo verso la rotatoria con via suor Niccolina infermiera, revocando temporaneamente l'attuale doppio senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica senso unico parallelo;

1.2.1

  • VIA UGO FOSCOLO, all'intersezione con via Giuseppe Pietri;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale utile per la guida strada senza uscita;

1.2.2

  • VIA UGO FOSCOLO, tratto compreso tra via Giuseppe Pietri e il civico 3:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo, doppio senso di circolazione;

1.2.3

  • VIA UGO FOSCOLO, all'intersezione con via Giuseppe Pietri:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di precedenza fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica, in entrambe le direzioni, di obbligo direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto senso vietato;

1.2.4

  • VIA GIUSEPPE PIETRI:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.2.5

  • VIA UGO FOSCOLO, all'intersezione regolata a rotatoria con via Suor Niccolina Infermiera

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto senso vietato;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica, in entrambe le direzioni, di obbligo direzione obbligatoria a sinistra;


2. Deviazioni

Durante la sopracitata limitazione alla circolazione del tratto stradale, il traffico veicolare proveniente:

----- da via don Lorenzo Ciulli in direzione via Suor Niccolina Infermiera, sarà così deviato in:

via Ugo Foscolo, via G. Pietri, via dell'Alberaccio, via U. Foscolo poi via Suor Niccolina Infermiera.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE OSPEDALE" e FRECCIA DIREZIONALE;

3. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via L. Ciulli, in corrispondenza dell'intersezione con Via U. Foscolo;
  • via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con via G. F. Becattelli.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - Ufficio Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i. si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Endiasfalti S.p.A., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 31 gennaio 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)