Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di riparazione di una perdita idrica lungo la rete idropotabile in un tratto di via Giulio Braga, per conto di Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta Bacino Ovest S.c.a.r.l., con sede a Roma, via degli Arlotti 30;
vista la richiesta pervenuta in data 24 settembre 2020 da Consiag Servizi Comuni S.r.l., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;
dato atto che la suddetta istanza è stato registrato nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 20.054.160.200924;
vista l'Autorizzazione unica 2020 rilsciata dal Servizio Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Prato alla società Publiacqua S.p.A.;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.
che, dal giorno 25 SETTEMBRE 2020 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 19:00 del giorno 25 SETTEMBRE 2020, nella sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimenti principali
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di
sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2. Deviazioni
Durante la fase di chiusura alla circolazione del suddetto tratto di Via Giulio Braga:
-------- piazza dei Caduti, via F. Turati, via Martino Meucci, via Egidio Bellandi poi via Giulio Braga.
Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER PRATO CENTRO" e FRECCIA DIREZIONALE.
2.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:
Da via G. Braga deviazione in via M. Pasquinelli, via F. Badiani, via di Nebbiaia, via Coppi da dove riprenderà il percorso regolare.
Durante la deviazione i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sul percorso deviato.
Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
TRANSITO VIETATO AI VEICOLI CON MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di divieto transito vietato ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t;
3.2
PREAVVISO DEVIAZIONE OBBLIGATORIA AUTOCARRI IN TRANSITO con direzione sinistra, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di segnali compositi preavviso deviazione obbligatoria autocarri in transito;
3.3
SENSO UNICO con direzione via F. Turati, revocando l'attuale senso unico, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di senso unico parallelo;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
3.4
SENSO UNICO con direzione via M. Meucci, revocando l'attuale senso unico, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di senso unico parallelo;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
3.5
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo idonea e conforme segnaletica di precedenza, fermarsi e dare precedenza;
SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto, senso vietato:
3.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale in entrambe le direzioni di obbligo direzione obbligatoria a diritto;
3.7
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso unico, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo, doppio senso di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
3.8
STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica di strada senza uscita:
3.9
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso unico, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo, doppio senso di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
3.10
STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica di strada senza uscita:
La suddetta segnaletica stradale, necessaria per supportare le deviazioni sopra descritte, dovrà essere allestita mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di
sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 e da appositi allestimenti luminosi al fine di creare la preselezione dei corretti sensi di marcia.
4. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione,
il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e
regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 24 settembre 2020