Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1848/2020

Consultazioni elettorali dei giorni 20 e 21 settembre 2020: istituzione di divieti di transito e di sosta con rimozione forzata in Corso Savonarola il giorno 21 settembre 2020.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in occasione delle consultazioni elettorali dei giorni 20 e 21 settembre 2020, ai veicoli a servizio dei Presidenti di seggio elettorale di accedere rapidamente alla palestra del plesso scolastico Cesare Guasti per la consegna del materiale elettorale, è necessario adottare provvedimenti temporanei di viabilità in Corso Savonarola;

vista l'istanza pervenuta il giorno 15 settembre 2020 dal Responsabile dell'Ufficio Elettorale e Staff Servizi Demografici, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità, per i suddetti fini, il giorno 21 settembre 2020, dalle ore 17.00 alle 24:00;

dato atto che la suddetta istanza è registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-000-2200-190514/r/r del giorno 16 settembre 2020;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per motivi di pubblica sicurezza nonché per motivi di regolarità e fluidità della circolazione, di accogliere la richiesta pervenuta e di adottare appropriati provvedimenti di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che il giorno 21 SETTEMBRE 2020, dalle ore 17:00 alle ore 24:00, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei:

1. Divieti di transito

  • Corso Savonarola:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli a servizio dei Presidenti di seggio elettorale, che dovranno essere individuabili mediante l'esposizione, nella parte anteriore di ciascuno, di un' apposito contrassegno, di pronto intervento, di soccorso e degli organi di Polizia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

2. Divieti di sosta

  • Corso Savonarola, limitatamente al tratto senza uscita compreso tra i civici 23, 25 e 27, con toponimo di Piazzetta padre Giorgio Civinini:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli a servizio dei Presidenti di seggio elettorale, che dovranno essere individuabili mediante l'esposizione, nella parte anteriore di ciascuno, di un'apposito contrassegno, di pronto intervento, di soccorso e degli organi di Polizia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

3. Deviazioni

Per tutta la validità del presente provvedimento il traffico veicolare proveniente da Piazza San Domenico e diretto verso Porta Leone sarà così deviato:

Piazza San Domenico, via Convenevole da Prato, via del Seminario, via Gaetano Meucci, via Raffaello Luti, via Antonio Marini, via Pistoiese, via Orti del Pero, via Galcianese, Porta Leone.

3.1 Deviazioni trasporto pubblico locale

Per tutta la validità del presente provvedimento i servizi di trasporto pubblico locale saranno modificati come segue:

  • autolinea LAM ARANCIONE, direzione ospedale/Galciana:

percorso regolare fino a Piazza San Marco (inversione), poi deviazione in via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Via della Misericordia, Porta Leone, da dove riprenderà il percorso ordinario.

  • autolinea LAM ARANCIONE direzione STAZIONE;
  • autolinea 12, direzione FIGLINE:

Percorso regolare fino a Porta Leone, poi deviazione in via della Misericordia, via Cavour, via Pistoiese, Porta Pistoiese, via San Vincenzo, Piazza San Domenico, da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • autolinea 9 - direzione CENTRO CITTÀ:

percorso regolare fino a via Galcianese, poi deviazione in via Cavour, via della Misericordia, Porta Leone.

Le autocorse non effettueranno il transito da Via San Vincenzo e Piazza San Domenico.

  • autolinea 12 - direzione CASALE:

percorso regolare fino a via Curtatone, poi via R. Luti, via A. Marini, via Pistoiese, via Orti del Pero, via Galcianese, via Cavour, via della Misericordia, Porta Leone, da dove riprenderà il percorso ordinario.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi, presso le fermate dei percorsi interessati e tramite tutti gli altri canali di comunicazione aziendale.

4. Ulteriori provvedimenti

  • Via San Vincenzo, in prossimità dell'intersezione con Piazza San Domenico:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

  • Via Cesare Guasti, in prossimità dell'intersezione con Piazza San Domenico:

STRADA SENZA USCITA, in direzione di Corso Savonarola, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.

5. Preavvisi

Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti adottati, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito e delle deviazioni da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Marini;
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Orti del Pero;
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con via Cavour/via San Vincenzo;
  • Via San Vincenzo, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico;
  • Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con via San Vincenzo;
  • Via Cesare Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico;
  • Via Agnolo Firenzuola, in corrispondenza dell'intersezione con via C. Guasti;
  • Via Carraia, in corrispondenza dell'intersezione con Via C. Guasti;
  • Via Muzzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via C. Guasti;
  • Via Cambioni, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Pellegrino;
  • Via del Pellegrino, in corrispondenza dell'intersezione con Via Santa Caterina;
  • Via Cristoforo Colombo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Galcianese;
  • Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Due Novembre/Via Orti del Pero;
  • Porta Leone, all'altezza dell'intersezione regolata a rotatoria con via della Misericordia.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili di Consiag Servizi Comuni S.r.l. .

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, Consiag Servizi Comuni S.r.l., gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 17 settembre 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)