Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1705/2020

Intervento urgente alla rete idrica e contestuale rifacimento di un allacciamento in Via G. Catani, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via del Michelozzo e l'intersezione con Via P. Picasso, eseguito dalla ditta Pancani Strade S.r.l. per conto di Publiacqua S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della rete idrica ed il contestuale rifacimento di un allacciamento della stessa in Via G. Catani, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via del Michelozzo e l'intersezione con Via P. Picasso, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta Pancani Strade S.r.l.;

vista l'istanza pervenuta, in data 20 agosto 2020, dalla ditta Pancani Strade S.r.l., esecutrice dei lavori - mediante comunicazione a mezzo posta elettronica a causa della temporanea indisponibilità dell'applicativo "Prato City Works" - a ratifica dei provvedimenti di viabilità all'uopo istituiti;

visto il D.L. 16 maggio 2020, n. 33 "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 125 del 16.05.2020, convertito nella legge 14 luglio 2020, n. 74, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 177 del 15.07.2020, e, in particolare, l'art. 1, punto 14, per il quale "le attività economiche, produttive e sociali devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi...";

visto il D.P.C.M. 11 giugno 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 147 dell'11/06/2020, avente per oggetto "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19" e, in particolare, l'art. 2 "Misure di contenimento del contagio per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive industriali e commerciali" nella parte in cui si riferisce al "...protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri, sottoscritto il 24 aprile 2020 tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e le parti sociali, di cui all'Allegato 13...";

visto il citato Allegato 13, avente per oggetto "Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri", al D.P.C.M. 11 giugno 2020;

visto il D.P.C.M. 14 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 176 dell'14/07/2020, avente per oggetto "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19" e, in particolare, l'art. 1 "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale", il quale, al comma 1, dispone che "...le misure di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020, richiamato in premessa, sono prorogate sino al 31 luglio 2020";

visto il D.L. 30 luglio 2020, n. 83, avente per oggetto "Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 190 del 30/07/2020, e, in particolare, l'art. 1, comma 2, in base al quale "...all'art. 3, comma 1, del Decreto Legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74 le parole 31 luglio 2020 sono sostituite dalle seguenti 15 ottobre 2020";

vista l'Autorizzazione Unica 2020, P.G. 13309 del giorno 22 gennaio 2020, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Lavori Pubblici e Mobilità alla società Publiacqua S.p.A.;

vista l' "Integrazione al Piano di Sicurezza e Coordinamento - Integrazione n. 2 rev. 1 COVID-19: Aggiornamento disposizioni legate alla diffusione del coronavirus", inerente al contratto rep. 39/7146, pervenuta in data 08/05/2020 da Publiacqua S.p.A. e depositata agli atti dell'ufficio;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

1a fase

che, dalle ore 14:00 del giorno 20 AGOSTO 2020 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 10:00 del giorno 21 AGOSTO 2020 , nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Giuseppe Catani, limitatamente al tratto in controviale compreso tra l'intersezione con Via Michelozzo ed il civico 20:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto stradale interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 10 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 km/h;

L'intera area interessata dall'esecuzione dei lavori dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R 16 dicembre 1992, n. 495 e s.m.i., supportate da dispositivi luminosi intermittenti.

1.2 Deviazioni

Il traffico veicolare del controviale con direzione da Via Michelozzo a Via P. Picasso sarà deviato sulla viabilità principale della stessa Via G. Catani.

1.3 Ulteriori provvedimenti

  • Via Giuseppe Catani, per il traffico dei residenti e dei frontisti in uscita dal controviale, in corrispondenza dell'intersezione con Via Michelozzo:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

1.4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Giuseppe Catani, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Ferrucci/Rotatoria delle Cinque Strade;
  • Via Michelozzo, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Ferrucci.

2a fase

che il giorno 21 AGOSTO 2020, dalle ore 10:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 17:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2 Provvedimento principale

  • Via Giuseppe Catani, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Michelozzo e l'intersezione con Via P. Picasso:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede e/o stradale interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO, con direzione da Via P. Picasso verso Via Michelozzo, revocando l'attuale senso di marcia ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;

PASSAGGIO OBBLIGATORIO A SINISTRA (Fig. II 82/a Art. 122), apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: passaggio obbligatorio a sinistra;

L'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992, supportate da dispositivi luminosi intermittenti, e idoneamente segnalata mediante l'apposizione di delineatori modulari di curva provvisoria.

2.1 Deviazioni

Il traffico veicolare con direzione da via Michelozzo a Via P. Picasso sarà deviato nel tratto in controviale adiacente Via G. Catani, compreso tra l'intersezione con la suddetta Via Michelozzo e l'intersezione con la stessa Via P. Picasso.

2.2 Deviazioni TPL

Autolinea CF direzione PRATO

Anch'essa sarà deviata nel tratto in controviale adiacente Via G. Catani, compreso tra l'intersezione con la suddetta Via Michelozzo e l'intersezione con la stessa Via P. Picasso.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi, presso le fermate dei percorsi interessati e su tutti gli altri canali informativi aziendali.

2.3 Ulteriori provvedimenti

  • Via Giuseppe Catani, limitatamente al tratto in controviale compreso tra l'intersezione con Via Michelozzo e l'intersezione con Via P. Picasso:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 20 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 20 Km/h.

2.3 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Giuseppe Catani, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Ferrucci/Rotatoria delle Cinque Strade;
  • Via Michelozzo, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Ferrucci.

3a fase

che il giorno 24 AGOSTO 2020, dalle ore 08:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 17:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

3 Provvedimento principale

  • Via Giuseppe Catani, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Michelozzo e l'intersezione con Via P. Picasso:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede e/o stradale interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO, con direzione da Via Michelozzo verso Via P. Picasso, revocando l'attuale senso di marcia ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;

PASSAGGIO OBBLIGATORIO A SINISTRA (Fig. II 82/a Art. 122), apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: passaggio obbligatorio a sinistra;

L'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992, supportate da dispositivi luminosi intermittenti, e idoneamente segnalata mediante l'apposizione di delineatori modulari di curva provvisoria.

3.1 Deviazioni

Il traffico veicolare con direzione da via P. Picasso a Via Michelozzo sarà deviato in:

Via P. Picasso, Via A. Garella, Via Michelozzo, Via L. Valla, Via F. Ferrucci e Via G. Catani.

3.1 Deviazioni TPL

Autolinea CF direzione Firenze

da Via G. Catani deviazione in:

Via P. Picasso, Via L. Valla, Via . Ferrucci da dove riprenderà il percorso ordinario.

Autolinea 4 direzione Stazione

da Via F. Ferrucci deviazione in:

Via F. Ferrucci, Viale Montegrappa da dove riprenderà il percorso ordinario.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi, presso le fermate dei percorsi interessati e su tutti gli altri canali informativi aziendali.

3.3 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Giuseppe Catani, in corrispondenza dell'intersezione con del Cittadino;
  • Via del Cittadino, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Catani.





In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La Pancani Strade S.r.l., ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  4. rispetto delle disposizioni contenute nell' "Integrazione al Piano di Sicurezza e Coordinamento - Integrazione n. 2 rev. 1 COVID-19: Aggiornamento disposizioni legate alla diffusione del coronavirus", inerente al contratto rep. 39/7146" ;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.


Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, la ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 20 agosto 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)