Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1452/2020

Area Pedonale Urbana temporanea in via Luigi Muzzi.
il dirigente

Vista la D.G.C. n. 125 del 19/05/2020, avente per oggetto "Emergenza sanitaria COVID-19 fase 2. Istituzione di zone APU temporanee e Zona 30. Individuazioni aree disponibile per ristoro all'aperto", con la quale è stata disposta, per le motivazioni ivi riportate, l'istituzione di una "...zona APU con modalità temporanee a far data dal 10 giugno 2020 al 30 settembre 2020, dei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.30 alle ore 24.00..." ;

vista la D.G.C. n. 132 del 9/06/2020, avente per oggetto "Nuova articolazione delle tariffe di alcuni parcheggi cittadini. Approvazione", con la quale è stata approvata una nuova articolazione delle tariffe di alcuni parcheggi cittadini finalizzata all'attuazione della suddetta Area Pedonale Urbana temporanea a carattere sperimentale;

vista la propria ordinanza n. 1128/2020, relativa all'istituzione di un'area pedonale urbana temporanea sperimentale, valida dal 10 giugno al 30 settembre 2020, dalle ore 18:30 alle ore 24:00 dei giorni dal giovedì alla domenica;

vista la richiesta dell'Assessorato alla Mobilità del 10 luglio 2020, inerente alla pedonalizzazione temporanea di via Luigi Muzzi, per finalità analoghe a quelle dell'ordinanza n. 1128/2020, nei giorni di giovedì 16, 23 e 30 luglio 2020 e nei giorni di martedì 4 e di giovedì 6 agosto 2020, dalle ore 18:30 alle 24:00;

vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 165 del 14/07/2020 avente per oggetto "Istituzione di un'area pedonale urbana temporanea sperimentale in via Luigi Muzzi e indirizzo al Servizio Lavori Pubblici e Mobilità per l'istituzione di nuove APU con le stesse caratteristiche e finalità";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli operatori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

1. Area Pedonale Urbana Temporanea in via Luigi Muzzi

che nei giorni di giovedì 16, 23 e 30 LUGLIO 2020 e nei giorni di martedì 4 e di giovedì 6 AGOSTO 2020, dalle ore 18:30 alle ore 24:00, in:

  • Via Luigi Muzzi:

sia istituita un'Area Pedonale Urbana Temporanea, apponendo, in entrata, conforme idonea segnaletica stradale di: area pedonale (Fig. II 320 Art. 135) con pannello integrativo di eccezione (Fig. II 320 Art. 135) per: veicoli autorizzati a servizio di persone invalide; polizia, ambulanze, vigili del fuoco (solo in servizio urgente di emergenza) e apponendo, in uscita, conforme idonea segnaletica stradale di: fine area pedonale (Fig. II 321 Art. 135).

2. Ulteriori provvedimenti

Per tutta la validità dell'Area Pedonale Urbana temporanea di via Luigi Muzzi sono richiamate, in quanto applicabili, le disposizioni contenute al punto 2 del dispositivo dell'ordinanza n. 1128/2020.

3. Deviazioni

Durante la validità dell'Area Pedonale Urbana di via Luigi Muzzi il traffico veicolare degli aventi diritto sarà così deviato:

da via Guizzelmi, deviazione in Largo Carducci, via Carraia, via dell'Altopascio, via Rinaldesca, via degli Alberti, via Banchelli, via C. Guasti.

4. Preavvisi

Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà installare un congruo numero di pannelli di preavviso dell'Area Pedonale Urbana di via Luigi Muzzi e della conseguente interdizione al traffico della stessa in prossimità delle sottoelencate intersezioni:

  • Via del Vergaio, all'intersezione con via Guizzelmi;
  • Via Guizzelmi, all'intersezione con via del Vergaio/via della Sirena;
  • Via Guizzelmi, all'intersezione con Largo Carducci.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., incaricata dell'allestimento della segnaletica temporanea, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei pedoni, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno sia di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza dei pedoni all'interno dell'area pedonale, collocando adeguati elementi protettivi a delimitazione della stessa, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dell'impresa incaricata dell'allestimento della segnaletica temporanea.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR Lavori Pubblici e Mobilità - U.O.C. Trasporti e Traffico, Consiag Servizi Comuni S.r.l., gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., incaricata dell'allestimento della segnaletica temporanea, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 14 luglio 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)