Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1163/2020

Installazione di tavoli e sedie per un dehors in via A. Vannucci e via Santa Trinita, richiesta dalla Z.A.C.S. s.r.l..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'installazione di tavoli e sedie per un dehors in via Atto Vannucci, dall'intersezione con via Santa Trinita per 10 ml di lunghezza ed 0.80 ml di larghezza sul lato dei civici dispari e in via Santa Trinita 32 per una lunghezza di 9,90 per una profondità di ml 4,00 a servizio dell'esercizio commerciale "Z.A.C.S. s.r.l.";

vista la richiesta inoltrata da So.Ri. S.p.A. il 27 maggio 2020 Prot. 6476 e rilasciata con aut n. 298/2020 del 11/06/2020;

preso atto che l'installazione di un dehors rimuovibile presso l'attività sopra indicata è ricompresa tra le date che vanno dal 12 giugno 2020 al 30 settembre 2020;

dato atto inoltre, che, nell'orario non autorizzato, le strutture del dehors dovranno essere rimosse e stoccate all'interno dei locali dell'attività stessa, lasciando libera da qualsiasi ingombro la sede stradale;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che dal giorno 12 GIUGNO 2020 al giorno 30 SETTEMBRE 2020, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • VIA ATTO VANNUCCI, dall'intersezione con via Santa Trinita per 10 ml di lunghezza ed 0.80 ml di larghezza sul lato dei civici dispari e come meglio evidenziati negli elaborati grafici allegati all'aut. 298/2020 rilasciata da So.Ri:
  • VIA SANTA TRINITA, in prossimità del civico 32 per una lunghezza di 9,90 ml e una larghezza di 4,00 ml e come meglio evidenziati negli elaborati grafici allegati all'aut. 298/2020 rilasciata da So.Ri:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, limitatamente alle fasi di montaggio e di smontaggio del dehors, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;


Si dispone che le strutture del dehors siano collocate in modo da consentire il transito in sicurezza dei veicoli di emergenza, di soccorso e di pronto intervento nonché degli altri autorizzati.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice delle operazioni di installazione del dehors dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice delle operazioni di installazione del dehors;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta, se prevista, almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo della Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione della segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, se prevista, ai sensi del DPR 445/2000;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, la ditta esecutrice delle operazioni di installazione del dehors ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta incaricata dell'installazione del dehors, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 12 giugno 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)