Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 957/2019

Mercato organizzato dalla Confcommercio di Pistoia e Prato in Via Giovanni Marradi, tratto compreso tra l'intersezione con Viale G. Galilei e l'intersezione con Via F. Paolieri.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di un mercato che si terrà in via Giovanni Marradi, tratto compreso tra l'intersezione con viale G. Galilei e l'intersezione con via F. Paolieri, organizzato dalla Confcommercio di Pistoia e Prato il giorno 24 marzo 2019;

vista la Determinazione n. 424 del giorno 25 febbraio 2019, con la quale il Servizio PF - Servizio Governo del Territorio - ha autorizzato lo svolgimento del mercato nel suddetto tratto di Via Giovanni Marradi;

dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.069.299.190306 del giorno 06 marzo 2019;

acquisita altresì, in data 8 marzo 2019, la relazione tecnica relativa al "Piano di Emergenza ed Evacuazione" redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto;

preso atto del parere favorevole espresso dal Comando di Polizia Municipale in data 14 marzo 2019, con riferimento alla suddetta relazione di sicurezza corredata delle integrazioni richieste dal predetto Comando;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 24 MARZO 2019, dalle ore 05:00 fino al termine della manifestazione - mercato e comunque non oltre le ore 22:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Giovanni Marradi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Viale G. Galilei e l'intersezione con Via F. Paolieri:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto all'attività dei commercianti ambulanti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto all'attività dei commercianti ambulanti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

l'area interessata dal sopra citato mercato dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2. Deviazioni

Durante detta chiusura il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Viale G. Galilei con direzione Parco Gioca Giò/Piazzale dell'Educazione Stradale in:

Viale G. Galilei, Via Bologna, Via D. Campana, Via E. De Amicis, Via E. Bensa e Piazzale dell'Educazione Stradale.

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER PARCO GIOCA GIO'" e FRECCIA DIREZIONALE.

-- il traffico veicolare proveniente da viale G. Galilei con direzione via G. Marradi in:

viale G. Galilei, via Bologna, via D. Campana, e via G. Marradi.

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA G. MARRADI'" e FRECCIA DIREZIONALE

-- il traffico veicolare proveniente da Piazzale dell'Educazione Stradale/via E. Bensa e diretto verso viale G. Galilei in:


via E. Bensa, via E. De Amicis, via D. Campana, via Bologna e viale G. Galilei;

-- il traffico veicolare proveniente da via G. Marradi e diretto verso Viale G. Galilei in:

via G. Marradi, via D. Campana, via Bologna e viale G. Galilei.

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIALE G. GALILEI'" e FRECCIA DIREZIONALE.


2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LAM ROSSA, direzione Santa Lucia:

da Viale G. Galilei deviazione in:

Via G. Galilei, Via A. Badiani, Viale F.lli Cervi e Via Bologna da dove riprenderà il percorso ordinario nella direzione opposta.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. Ulteriori Provvedimenti

3.1

  • Via Giovanni Marradi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via D. Campana, all'intersezione con Via F. Paolieri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Via Ferdinando Paolieri, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via E. Bensa, all'intersezione con Via G. Marradi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.3

  • Via Enrico Bensa, all'intersezione con via E. De Amicis per il traffico diretto verso la stessa via E. Bensa;
  • Via Enrico Bensa, all'intersezione con il vialetto d'accesso al Piazzale dell'Educazione stradale:

STRADA SENZA USCITA, verso via G. Marradi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.


4. Preavvisi

E' fatto carico agli organizzatori del mercato, al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, di apporre idonea segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni alle sottoelencate intersezioni:

  • Via Bologna, in corrispondenza dell'intersezione con via della Cooperazione;
  • Via Bologna, in corrispondenza dell'intersezione con via D. Campana;
  • Viale Galileo Galilei, in corrispondenza dell'intersezione con via Bologna;
  • Via Giuseppe Giusti, in corrispondenza dell'intersezione con via della Cooperazione;
  • Via Ippolito Nievo, in corrispondenza dell'intersezione con via G. Marradi;
  • Via Giovanni Marradi, in corrispondenza dell'intersezione con via D. Campana;
  • Via Edmondo De Amicis, in corrispondenza dell'intersezione con via D. Campana.

5. Barriere di protezione

Si specifica che nelle sotto riportate intersezioni dovranno essere posizionate barriere new-jersey, oppure in alternativa automezzi di massa, resistenza e indeformabilità paragonabili a barriere fisse del tipo new-jersey in calcestruzzo, costantemente presidiati da personale dell'organizzazione che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità), posti a sbarramento ed a protezione del mercato in oggetto. Tali manufatti o veicoli dovranno essere posizionati in modo sfalzato per consentire il passaggio ai mezzi di soccorso:

  • Via Giovanni Marradi, all'intersezione con Viale G. Galilei;
  • Piazzale dell'Educazione Stradale, in prossimità dell'intersezione con Via G. Marradi;
  • Via Enrico Bensa, in prossimità dell'intersezione con Via G. Marradi;
  • Via Giovanni Marradi, all'altezza del civico 43.


Le strutture necessarie allo svolgimento del mercato dovranno essere collocate in modo da consentire il transito dei veicoli di emergenza e di soccorso, mantenendo libera da ingombri statici una corsia di larghezza non inferiore a ml. 3,50.

Gli organizzatori del mercato ed i commercianti ambulanti partecipanti dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992 n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso o dei Servizi di Polizia.








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Gli organizzatori del mercato dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione del mercato.

Al termine del mercato dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto il mercato.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dal mercato ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento del mercato, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese degli organizzatori del mercato;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. e Trasporti e Traffico al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione del mercato ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori del mercato e/o degli operatori ambulanti addetti all'attività di commercio su aree pubbliche, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 15 marzo 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)