Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 667/2019

Carnevale di Paperino: sfilate in varie vie organizzate dal Circolo Ricreativo Culturale di Paperino "Comitato Carnevale 2019".
il dirigente

Vista l'istanza del giorno 15 gennaio 2019, presentata dal Signor Lombardi Matteo, in qualità di presidente pro - tempore del Circolo Ricreativo Culturale di Paperino, con sede in Via dell'Alloro 14, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità allo scopo di svolgere le manifestazioni del "Carnevale di Paperino", consistenti in cortei di carri allegorici che percorreranno alcune vie e piazze della località Paperino il giorno 05 marzo 2019;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2153.190129/r del giorno 15 febbraio 2019;

acquisita l'Autorizzazione di Spettacoli e Trattenimenti Pubblici per Mascherate e Carri Allegorici, P.G. 27935 del giorno 14 febbraio 2019, soggetta agli obblighi imposti dalle vigenti norme ed in particolare dall'art. 68 del T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773) nonché a tutti gli altri obblighi relativi alla sicurezza ed al collaudo di eventuali strutture ed impianti ed all'agibilità dei luoghi;

acquisita, contestualmente all'istanza, la comunicazione di attività rumorosa temporanea per le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

acquisita altresì, in data 29 gennaio 2019, la relazione tecnica relativa al "Piano di Emergenza ed Evacuazione", redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto;

acquisita, inoltre, l'integrazione alla suddetta relazione, inviata in data 08 febbraio 2019;

preso atto del parere favorevole espresso dal Comando di Polizia Municipale in data 11 febbraio 2019, con riferimento alla suddetta relazione di sicurezza;

visto l'art. 85 del T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773) nonché le disposizioni dell'Ordinanza Cat. A4/Gab./19 Prot. 4661/2019 del Questore di Prato del 28 gennaio 2019, di cui si riporta annotazione in calce alla presente ordinanza;

visto il regolamento comunale sulle attività rumorose, approvato con D.C.C. del 27.10.2005, n. 10;

visto il regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici approvato con D.C.C. del 31.05.2005, n. 89;

considerato che, per quanto di competenza del Servizio PH - U.O.C. Trasporti e Traffico ai fini della circolazione stradale, non sono stati rilevati impedimenti allo svolgimento della manifestazione, a condizione che siano osservate le disposizioni e le prescrizioni dettate nel presente provvedimento;

ritenuto opportuno, per la sicurezza della circolazione stradale ed in previsione della partecipazione pubblica, di adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1.

che il giorno 05 MARZO 2019, dalle ore 13:00 fino al termine delle manifestazioni carnevalesche e comunque non oltre le ore 20:00, nelle sotto elencate vie e piazza siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via dell'Alloro, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Fosso del Masi e l'intersezione con Via G. Gacci/Via B. Tettamanti;
  • Piazza della Chiesa di Paperino;
  • Via Giulio Gacci:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, ECCETTO I MEZZI DI SUPPORTO ALLA MANIFESTAZIONE, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.


2.

che il giorno 05 MARZO 2019, dalle ore 14:00 fino al termine delle manifestazioni carnevalesche e comunque non oltre le ore 20:00, nelle sotto elencate vie e piazza siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via dell'Alloro, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Fosso del Masi e l'intersezione con Via G. Gacci/Via B. Tettamanti;
  • Piazza della Chiesa di Paperino;
  • Via Giulio Gacci:

DIVIETO DI TRANSITO ECCETTO I MEZZI DI SUPPORTO ALLA MANIFESTAZIONE, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

durante l'intera durata delle sfilate allegoriche l'area interessata dalle medesime dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


3. Deviazioni

Durante le fasi di limitazione della circolazione il traffico veicolare sarà deviato in:

Via dell'Alloro, Via Fosso del Masi, Via Lille, Via del Ferro, Via A. Moro e Via B. Tettamanti.

3.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LAM ROSSA, direzione Paperino:

per tutta la durata del presente provvedimento deviazione da via del Lazzeretto in: via del Ferro, via Fonda di Mezzana, via Lille, via Fosso del Masi, da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LAM ROSSA, direzione Stazione:

per tutta la durata del presente provvedimento deviazione da Via dell'Alloro in:

Via Fosso del Masi, via Lille, via del Ferro, via A. Moro, via del Ferro, da dove riprenderà il percorso ordinario.


Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


4. Ulteriori provvedimenti

4.1

  • Via delle Calvane, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alloro:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

4.2

  • Via Fosso del Masi, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alloro:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO e SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

4.3

  • Via dell'Alloro, in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Calvane/Via Fosso del Masi:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO e DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

4.4

  • Via Pastore, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza della Chiesa di Paperino, in entrambe le direttrici di marcia:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

4.5

  • Via del Pozzo, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Rugea:

STRADA SENZA USCITA in direzione di Via dell'Alloro, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.

5. Barriere di protezione

Si specifica che nelle sotto riportate intersezioni dovranno essere posizionate barriere new-jersey, oppure in alternativa automezzi di massa, resistenza e indeformabilità paragonabili a barriere fisse del tipo new-jersey in calcestruzzo, costantemente presidiati da personale dell'organizzazione che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità, posti a sbarramento ed a protezione della manifestazione carnevalesca in oggetto. Tali manufatti o veicoli dovranno essere posizionati in modo sfalzato per consentire il passaggio ai mezzi di soccorso:

  • Via dell'Alloro, in prossimità dell'intersezione con Piazza della Chiesa di Paperino;
  • Via dell'Alloro, in prossimità dell'intersezione con Via G. Gacci;
  • Via Viuccia del Pozzo, in prossimità dell'intersezione con Via dell'Alloro;
  • Via del Pozzo, in prossimità dell'intersezione con Via dell'Alloro;
  • Via Giulio Pastore, in prossimità dell'intersezione con Piazza della Chiesa di Paperino, all'altezza del civico 12/1.


6. Preavvisi delle deviazioni

Gli organizzatori delle manifestazioni carnevalesche dovranno fornire all'utenza la massima informazione dei provvedimenti adottati, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso indicanti i divieti e le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Roma, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via di Baciacavallo e Via Paronese per entrambi i sensi di marcia;
  • Via di Baciacavallo, in corrispondenza dell'intersezione con Via R. Nincheri, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Paronese;
  • Via del Ferro, in corrispondenza dell'intersezione con Via di Baciacavallo, per il traffico proveniente dal lato di Piazza M. Olmi;
  • Via del Ferro, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fosso del Masi, per entrambi i sensi di marcia;
  • Viale Aldo Moro, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fonda di Mezzana, per il traffico veicolare proveniente dal lato della località Le Fonti e dal lato delle località Confini/S. Maria a Colonica;
  • Via Lille, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fonda di Mezzana, per il traffico veicolare proveniente dal lato della località S. Giorgio a Colonica.


Si specifica infine che la validità del presente provvedimento è subordinata al rilascio degli atti autorizzativi, da parte dei competenti uffici/enti, per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della manifestazione.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzatore delle manifestazioni carnevalesche dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori d'installazione delle strutture, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

AVVERTE

che prima, durante e fino al termine della manifestazione dovrà essere effettuata una costante e rigorosa vigilanza dell'area interessata, con la massima attenzione alle intersezioni stradali, a cura e sotto la responsabilità degli organizzatori, al fine di evitare pericoli per i partecipanti, gli spettatori e per la circolazione stradale;

che i responsabili della manifestazione dovranno adottare tutte le opportune cautele per garantire che la sfilata si svolga in modo ordinato e conforme ai canoni di sicurezza;

che al pubblico dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità dello stesso o dei partecipanti alla manifestazione;

che dovranno essere osservate le disposizioni emesse in data 28 gennaio 2019 dal Questore di Prato a norma dell'art. 85 del T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773), che vengono riportate integralmente in calce alla presente ordinanza come annotazione aggiuntiva;

che dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze e che eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che gli organizzatori dovranno preavvisare almeno 24 ore prima la direzione dell'azienda esercente il servizio di trasporto pubblico;

che gli organizzatori dovranno provvedere preventivamente a concordare con l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese alla pulizia meccanica dell'area interessata dall'evento in oggetto, in particolare delle strade e relative pertinenze, in maniera tale che al termine della manifestazione le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

RENDE NOTO

che, ove necessario, a norma del regolamento comunale citato in premessa, dovrà essere richiesto ed ottenuto dal Servizio Attività Economiche - Sportello Unico apposito titolo autorizzativo in riferimento alle emissioni sonore;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della manifestazione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni;

DA' ATTO:

che gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della manifestazione ed in particolare sollevano l'Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta di risarcimento danni a persone o cose derivanti dalla manifestazione o subiti dai partecipanti o dagli spettatori a qualsiasi titolo, anche attraverso la stipula di idonea polizza assicurativa a copertura delle responsabilità civile relativa allo svolgimento della manifestazione;

che il presente atto è in ogni caso accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che, a norma degli artt. 57 T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773) e 703 C.P., senza apposita licenza dell'Autorità di P.S. è vietato in particolare accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi, sparare mortaretti e simili apparecchi o in genere fare esplosioni o accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze ovvero lungo la pubblica via o in direzione di essa, pena le sanzioni previste dalle norme citate, salvo che il fatto costituisca più grave reato;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773), in particolare da quelli richiamati dagli artt. 68 e ss., e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle disposizioni del Titolo III, artt. 116 e ss., del R.D. 6 maggio 1940, n. 635.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti, al n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.


Annotazione:

IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI PRATO

ATTESA la necessità di assicurare in tutta la Provincia il corretto svolgimento delle principali manifestazioni per il CARNEVALE 2019, allo scopo di prevenire situazioni che potrebbero arrecare danno, molestia o disturbo alle persone;

VISTI gli att. 85 del T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 18.06.1931 n. 773 e 151 del relativo Regolamento di Esecuzione approvato con R.D. 06.05.1940 n. 635;

DISPONE

  • è eccezionalmente consentito, durante il periodo di Carnevale, l'uso della maschera in luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • è vietato alle persone mascherate di portare armi o strumenti atti a offendere, spray urticanti, mazze e bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere e comunque oggetti che possono arrecare danno, molestia o disturbo alle persone;
  • è inoltre vietato gettare, spargere indosso o sul viso di chiunque, materie imbrattanti o pericolose o polveri coloranti di qualsiasi specie;
  • è altresì vietato versare o spruzzare indosso o sul viso di chiunque, mediante bombolette spray ed altri mezzi idonei, liquidi di ogni genere, vernici o sostanze urticanti e/o coloranti;
  • è fatto obbligo a chiunque di togliersi la maschera ad ogni invito di Ufficiali ed Agenti di Pubblica Sicurezza.
  • I progetti di maschere collettive o allegoriche dovranno essere preventivamente approvati dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.

I contravventori saranno puniti a termini di legge.

Gli Ufficiali ed Agenti della Forza Pubblica sono incaricati di far osservare le disposizioni impartite con il presente provvedimento.

(Disposizioni del Questore di Prato con Ordinanza Cat. A4/Gab./19 Prot. 4661/2019 del Questore di Prato del 28 gennaio 2019, ai sensi dell'art. 85 del T.U. delle leggi di P.S.).

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 26 febbraio 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)