In occasione dello svolgimento, in Piazza Mercato Nuovo, nei tre quadranti compresi tra l'intersezione con Piazza della Gualchierina e l'intersezione con Via A. Angiolini, delle manifestazioni inserite all'interno del Capodanno Cinese, previste dalle ore 16:00 giorno 11 alle ore 24:00 del giorno 17 febbraio 2019, è necessario adottare provvedimenti temporanei di modifica alla viabilità interessata;
preso atto delle intese intercorse, in data 12 febbraio 2019, con il Comando di Polizia Municipale, relative all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità correlati al suddetto evento;
vista la richiesta P.G. 13000-2154-190129/r del giorno 12 febbraio 2019, presentata tramite il nuovo applicativo "Prato City Works";
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che, dalle ore 16:00 del giorno 11 FEBBRAIO 2019 fino al termine dell'evento e del successivo smontaggio delle strutture e comunque non oltre le ore 24:00 del giorno 17 FEBBRAIO 2019, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità.
2 Ulteriori provvedimenti
2.1
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h;
2.1.2
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando al contempo l'attuale senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h;
2.1.3
Deviazioni
Il traffico veicolare diretto o proveniente dalla viabilità di cui ai punti 2.1 e 2.1.2 sarà deviato lungo l'itinerario via Bologna, via E. Abati, via A. Petri, via E. Guevara, via Bologna.
2.2
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.3
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h;
Al fine di attuare il provvedimento di cui al presente punto si dispone la rimozione temporanea degli elementi dissuasori posti in prossimità dell'intersezione con via Bologna.
2.4
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici dispari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
2.5 Barriere e dissuasori
Si specifica che nelle sotto riportate intersezioni dovranno essere posizionate apposite barriere di protezione:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione dell'evento, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 12 febbraio 2019