Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3577/2019

Eventi natalizi organizzati a cura dell'Ufficio Cultura del Comune di Prato.
il dirigente

Vista la richiesta del giorno 28 novembre 2019, presentata dall'Ufficio Cultura del Comune di Prato, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in varie vie e piazze del centro storico per consentire lo svolgimento di eventi correlati al periodo natalizio 2019;

dato atto che i suddetti eventi si svolgeranno nei giorni 14, 21, 22 e 24 dicembre 2019;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-000-2254-191210 del giorno 10 dicembre 2019;

preso atto della Relazione di sicurezza, redatta dal tecnico incaricato dall'organizzazione in data 6/12/2019 in ordine alle disposizioni della Direttiva del Ministero dell'Interno del 18/07/2018;

dato atto della comunicazione pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 10/12/2019, nella quale, con riferimento alla suddetta relazione, viene preso atto "della relazione dei rischi presentata dal tecnico incaricato per lo svolgimento dell'evento...";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che gli organizzatori dovranno inoltrare specifica comunicazione alla Questura di Prato in ordine allo svolgimento degli eventi ai sensi dell'art 25 del T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del Regolamento di Esecuzione (R.D. 6 maggio 1940, n. 635);

rilevata la necessità, per la sicurezza e la fluidità della circolazione, di adottare specifici provvedimenti di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

1. Parata di trampolieri

che il giorno 14 DICEMBRE 2019, dalle ore 16:00 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:


  • Piazza Santa Maria delle Carceri (partenza della parata);
  • Via Pugliesi;
  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra via Pugliesi e Piazza Duomo;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra Via G. Garibaldi e Via G. Mazzoni;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza del Comune, nel tratto di collegamento tra via Giuseppe Mazzoni e via Benedetto Cairoli;
  • Via Benedetto Cairoli, nel tratto compreso tra Piazza del Comune e Piazza Buonamici;
  • Piazza Buonamici;
  • Piazza Santa Maria in Castello (termine della parata):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente alle fasi di passaggio dei partecipanti alla parata.

Si dispone che in tutti i tratti stradali che la parata dovrà percorrere in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo le vie interessate e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.

2. Sfilata Street Band

che il giorno 21 DICEMBRE 2019, dalle ore 16:00 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:


  • Via Santa Trinita, nel tratto compreso tra la scuola di musica "Giuseppe Verdi" e Piazza San Francesco (partenza della sfilata);
  • Piazza San Francesco, nel tratto di collegamento tra via Santa Trinita e via Ricasoli;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza del Comune, nel tratto di collegamento tra via Ricasoli e via G. Mazzoni;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra via Giuseppe Mazzoni e via Giuseppe Garibaldi;
  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra Piazza Duomo e via Pugliesi;
  • Via Pugliesi;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri (termine della sfilata):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente alle fasi di passaggio dei partecipanti alla sfilata.

Si dispone che in tutti i tratti stradali che la parata dovrà percorrere in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo le vie interessate e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.

3. Spettacolo teatrale


che il giorno 22 DICEMBRE 2019, dalle ore 16:00 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, Area Pedonale Urbana:

è autorizzato lo svolgimento dello spettacolo teatrale previsto nell'ambito delle natalogie 2019.

4. Sfilata Street Band

che il giorno 24 DICEMBRE 2019, dalle ore 16:00 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:


  • Via Luigi Muzzi (partenza della sfilata);
  • Via del Serraglio;
  • Via Felice Cavallotti, nel tratto compreso tra via del Serraglio e via G. Magnolfi;
  • Via Gaetano Magnolfi;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra via Gaetano Magnolfi e via Giuseppe Garibaldi;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza del Comune, nel tratto di collegamento tra via Giuseppe Mazzoni e via Benedetto Cairoli;
  • Via Benedetto Cairoli, nel tratto compreso tra Piazza del Comune e Piazza Buonamici;
  • Piazza Buonamici;
  • Piazza Santa Maria in Castello;
  • Vicolo dei Bardi;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri (termine della sfilata):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente alle fasi di passaggio dei partecipanti alla sfilata.

Si dispone che in tutti i tratti stradali che la parata dovrà percorrere in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo le vie interessate e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

che i partecipanti agli eventi dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992), in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e per gli stessi partecipanti;

che l'organizzazione degli eventi dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessari ad assicurare che il corteo si svolga in modo ordinato e che sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la tutela dell'incolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento delle sfilate al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco delle sfilate in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze ed eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 (ventiquattro) ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che siano garantite le operazioni di ripulitura delle strade interessate, contattando, se necessario, da parte dell'organizzazione, l'azienda Alia S.p.A. e concordandone con la stessa la ripulitura, in maniera tale che al termine degli eventi le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

Si evidenzia fin d'ora che, in seguito ai contatti telefonici intercorsi, il Comando di Polizia Municipale non sarà in grado di poter assicurare, con il personale a propria disposizione per il giorno indicato, un servizio di scorta come richiesto. Pertanto, salvo che non sia prevista la scorta da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata, a cura e a spese della stessa organizzazione, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia. Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo dovrà essere assicurata la segnalazione in entrambi i sensi di marcia delle sfilate in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, garantendo adeguata segnalazione dell'inizio e della fine degli eventi programmati.

AVVISA

che l'organizzazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento degli eventi e in particolare solleva questa Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo dell'organizzazione di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento degli eventi, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento degli eventi, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che gli organizzatori dovranno inoltrare specifica comunicazione alla Questura di Prato in ordine allo svolgimento degli eventi previsti ai sensi dell'art 25 del T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del Regolamento di Esecuzione (R.D. 6 maggio 1940, n. 635);

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento degli eventi vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta, se dovuta, tramite So.Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si prescrive che gli organizzatori degli eventi rechino appresso copia della presente ordinanza al fine di poterla esibire agli organi competenti in caso di controllo.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, se necessaria, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'organizzazione degli eventi ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 10 dicembre 2019

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)