Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2833/2019

Mercato Europeo in Piazza Duomo, in Via G. Magnolfi ed in Largo Giosuè Carducci.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione-mercato denominata "Mercato Europeo di Prato", organizzata da Consea S.r.l. Confesercenti di Prato, con sede a Prato in Via Pomeria, civico 71/b, in collaborazione con il Servizio PF - Governo del Territorio e prevista in Piazza Duomo, in Via G. Magnolfi ed in Largo G. Carducci dal giorno 19 settembre al giorno 22 settembre 2019;

vista la richiesta P.G. 19.117.002.190902 del giorno 02 settembre 2019, presentata da So.Ri S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 1440/2019 del giorno 02 settembre 2019;

vista la Determinazione n. 349 del giorno 18 febbraio 2019, con la quale il Servizio PF - Servizio Governo del territorio - ha autorizzato lo svolgimento del suddetto evento;

vista la Delibera di Giunta Comunale n. 278 del giorno 10 settembre 2019, relativa alla co-organizzazione, da parte dell'Amministrazione Comunale, del suddetto evento;

acquisita altresì, in data 17 settembre 2019, la relazione tecnica relativa al Piano di Sicurezza, redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto;

visto il parere espresso dal Comando del Corpo di Polizia Municipale in data 17 settembre 2019, nel quale viene preso atto della suddetta relazione di sicurezza corredata delle integrazioni richieste dal predetto Comando;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 05:00 del giorno 19 SETTEMBRE 2019 fino al termine della manifestazione-mercato e comunque non oltre le ore 03:00 del giorno 23 SETTEMBRE 2019, nelle sotto elencate piazza e vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Duomo, limitatamente all'area interamente ricompresa nella locale Area Pedonale Urbana:

è autorizzata la collocazione di strutture necessarie allo svolgimento della suddetta manifestazione;

durante le fasi di montaggio e smontaggio delle strutture necessarie allo svolgimento della manifestazione l'intera area interessata dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

L'intero fronte perimetrale della Basilica Cattedrale e del Palazzo Vescovile dovrà essere mantenuto libero da ingombri statici di qualsiasi genere mediante una corsia di larghezza non inferiore a ml. 07,00 a partire dall'ultimo gradino della stessa Basilica Cattedrale, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 10 maggio 2011, così come modificata dalla D.G.C. n. 232 del 29/07/2014.

1.1

  • Via Gaetano Magnolfi, nel tratto compreso tra Via Piero Cironi e Via F. Cavallotti;
  • Largo Giosuè Carducci:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA e/o SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione della manifestazione - mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

Si specifica che in Largo Giosuè Carducci, limitatamente al lato dei civici dispari, dovrà essere istituita un'area per la sosta dei veicoli al servizio di persone diversamente abili munite dello speciale contrassegno invalidi di cui agli artt. 188 del Nuovo Codice della Strada e 381, così come modificato dal D.P.R. 30 luglio 2012, n. 151, del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione.

DIVIETO DI TRANSITO, ad eccezione del collegamento tra Largo G. Carducci e Via A. Firenzuola, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione della manifestazione - mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

Durante l'intera durata della manifestazione - mercato l'organizzatore e/o gli addetti alla vendita su aree pubbliche dovranno installare le strutture mantenendo libero lo scorrimento veicolare per il collegamento da Via Guizzelmi a Via Firenzuola.


Le strutture necessarie allo svolgimento della manifestazione-mercato dovranno essere installate mantenendo libero da ingombri statici di qualsiasi genere lo scorrimento veicolare per il collegamento mediante una corsia, adeguatamente individuata e protetta, di larghezza non inferiore a ml. 3,50 da Largo G. Carducci a Via A. Firenzuola, mentre sull'intero fronte perimetrale della Basilica Cattedrale e del Palazzo Vescovile dovrà essere mantenuta libera da ingombri statici di qualsiasi genere una corsia di larghezza non inferiore a ml. 10,00 a partire dall'ultimo gradino della stessa Basilica Cattedrale, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 10 maggio 2011, così come modificata dalla D.G.C. n. 232 del 29 luglio 2014 e successiva D.G.C. n. 237 del 31 maggio 2016.

2 Deviazioni

Durante l'intera durata della manifestazione - mercato il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Via Luigi Muzzi, Via C. Guasti, Via Convenevole da Prato, Via del Vergaio, Via della Sirena, Piazza F. Lippi, Via S. Stefano, Via G. Garibaldi;

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Filippino, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.2

  • Via Piero Cironi, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • PIAZZETTA DE' LANDI:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU TUTTA LA PIAZZA ECCETTO TAXI E VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI MUNITI DI APPOSITO CONTRASSEGNO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

3.4

  • Piazza Mercato Nuovo, limitatamente all'area evidenziata indicata nell'Allegato 1, parte integrante della suddetta ordinanza:

    DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione della manifestazione - mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo di Confesercenti Prato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

Si specifica che l'area di Piazza Mercato Nuovo indicata nell'Allegato 1 dovrà essere lasciata libera da ingombri di qualsiasi genere entro e non oltre le ore 03:00 del giorno 23 settembre 2019.


4. Preavvisi delle deviazioni

L'organizzazione della manifestazione-mercato dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via del Vergaio, in corrispondenza dell'intersezione con Via Guizzelmi;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Largo G. Carducci;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Vergaio;
  • Viale Galileo Galilei, in corrispondenza dell'intersezione con Via J.L. Protche;
  • Piazza Giovanni Ciardi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Porta al Serraglio.

5. Autorizzazione al transito

Gli organizzatori del mercato dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nell'Area Pedonale di Piazza Duomo, nella ZTL "A" 0/24 e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.


Gli organizzatori del mercato ed i commercianti ambulanti partecipanti dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso o dei Servizi di Polizia.





In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione del mercato dovrà inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione della manifestazione.

Al termine del mercato dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto il mercato.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dal mercato ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione del mercato;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione al Comando del Corpo della Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione della segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del DPR 445/2000;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione del mercato ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione del mercato, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 17 settembre 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)