Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2746/2019

Integrazione all'ordinanza 2724/2019 - Lavori di rifacimento del manto di usura in un tratto di via dei Ciliani, eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A.. per conto di Publiacqua S.p.A..
il dirigente

Vista la propria ordinanza nr. 2724/2019, con la quale si consentiva l'esecuzione dei lavori di rifacimento del manto d'usura in Via Ciliani, tratto compreso tra l'intersezione con Via Bologna e via Filippo Corridoni, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede ad Agliana (PT), in Via F. Ferrucci;

vista la richiesta n. 13-048-1630-171204 del giorno 04 dicembre 2017, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società da Publiacqua S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per consentire l'esecuzione dei suddetti lavori;

vista l'Autorizzazione P.G. n. 143968/2017 del giorno 07 settembre 2017, rilasciata dal Servizio PH - Mobilità e Infrastrutture del Comune di Prato alla società Publiacqua S.p.A.;

considerato pertinente ed essenziale integrare il provvedimento iniziale, con le specifiche deviazioni del percorso del tpl, condiviso con l'appaltatore del servizio pubblico;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 12:00 del giorno 10 SETTEMBRE 2019 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 14 SETTEMBRE 2019, ad integrazione di quanto disposto con ordinanza nr. 2724/2019, nelle sotto indicate vie siano adottati i seguenti ulteriori provvedimenti di viabilità, mantenendo in essere nel contempo i provvedimenti precedentemente previsti nella suddetta ordinanza:

1.1.12

  • VIA A. M. ENRIQUEZ AGNOLETTI, per una lunghezza di 20,00 ml dall'intersezione con via Bologna:

  • VIA A. M. ENRIQUEZ AGNOLETTI, per una lunghezza di 20,00 ml dall'intersezione con via R. Pagli:

  • VIA ENRICO TOTI, per una lunghezza di 20,00 ml dall'intersezione con via L. Rossi:

  • VIA ENRICO TOTI, per una lunghezza di 20,00 ml dall'intersezione con via dei Ciliani:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

Via A. M. Enriquez Agnoletti, Via R. Pagli, Via Medaglie d'oro, Via del Cilianuzzo, Via F. Baracca, via Medaglie d'oro, Via L. Rossi, via E. Toti, poi regolare.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA DEI CILIANI" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:

  • Linea LAM-MT viola direzione MALISETI:

da Via Bologna deviazione su Via Bologna, Via A. M. Enriquez Agnoletti, Via R. Pagli, Via Medaglie d'oro, Via del Cilianuzzo, Via F. Baracca, Via L. Rossi, Viale F.lli Cervi, poi regolare.

  • LINEA 11 direzione CHIESANUOVA:

da Via Bologna deviazione su Via Bologna, Via A. M. Enriquez Agnoletti, Via R. Pagli, Via Medaglie d'oro, Via del Cilianuzzo, Via F. Baracca, Via L. Rossi, inversione alla rotatoria con Via F.lli Cervi, Via Vella o Lungo la Bardena, Via Campaccio, poi regolare.

  • LINEA 12 direzione CASALE:

da Via del Cilianuzzo deviazione su Via F. Baracca, Via L. Rossi, inversione alla rotatoria con Via F.lli Cervi, Via Vella o Lungo la Bardena, Via Po, Via Montalese, Via F. Strozzi, poi regolare.

3 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via Cesare Battisti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Bologna;
  • Via Emilio Abati, in corrispondenza dell'intersezione con via Aldo Petri;
  • viale G. Galilei in corrispondenza dell'intersezione con piazza del Mercato Nuovo;
  • via Medaglie d'oro, in corrispondenza dell'intersezione regolata con impianto semaforico con via del Cilianuzzo/via R. Pagli/via E. Rubieri;
  • via Bologna, in corrispondenza dell'intersezione con via A. M. Enriquez-Agnoletti;
  • via del Cilianuzzo, in corrispondenza dell'intersezione con via F. Baracca;
  • via L. Rossi, in corrispondenza dell'intersezione regolata con rotatoria con via Filippo Corridoni.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 9 settembre 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)