Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2703/2019

Cerimonia di insediamento del nuovo Vescovo di Prato.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in data 7 settembre 2019, lo svolgimento delle iniziative previste in occasione dell'insediamento del nuovo Vescovo di Prato;

vista l'istanza pervenuta in data 2 agosto 2019 dall'Ufficio del Gabinetto del Sindaco, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per lo svolgimento delle suddette iniziative;

acquisito altresì, in data 7 agosto 2019, il "Modello Organizzativo e Procedurale per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche" redatto, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto;

preso atto del parere espresso dal Comando di Polizia Municipale in data 09 agosto 2019, che inoltrava il suddetto Pino di Sicurezza agli organi competenti, in quanto l'evento in oggetto risulta inquadrabile nell'11° capoverso della Direttiva Piantedosi del 18 luglio 2018 ;

preso atto della nota pervenuta dalla Questura di Prato - Ufficio di Gabinetto, cat. A4/Gab./2019 del 28/08/2019, nella quale non è stato ravvisato "...che l'evento implichi un livello di rischio tale da essere sottoposto alla valutazione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica";

dato atto che la suddetta richiesta è stata inserita nel nuovo applicativo " Prato City Works", al P.G. 13-000-2228-190806 del giorno 6 agosto 2019;

rilevata la necessità, per la sicurezza della circolazione nonché per l'ordinato svolgimento della suddetta manifestazione, di adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 14:00 fino al termine della cerimonia d'arrivo e comunque non oltre le ore 19:00, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale - cerimonia di saluto

  • Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri:

è autorizzata la collocazione delle strutture necessarie allo svolgimento della cerimonia.

Si specifica che l'organizzazione assume ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali e cose derivanti dal montaggio e dallo smontaggio delle strutture e dallo svolgimento della cerimonia nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri.

Durante le fasi di montaggio e smontaggio delle strutture necessarie alla cerimonia, l'area interessata dai lavori di allestimento dovrà essere interdetta alla circolazione di pedoni e biciclette mediante la posa in opera di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16/12/1992, n. 495 e s.m.i. .

Si dispone altresì che la validità del presente provvedimento è subordinata alla presentazione da parte dell'organizzazione delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi per il montaggio delle strutture previste o al possesso delle previste certificazioni.

2. Corteo di Autorità e cittadini e processione

2.1 Corteo di Autorità e cittadini

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 17:00 fino all'arrivo del corteo delle Autorità e dei cittadini in Piazza Duomo e comunque non oltre le ore 18:30, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Santa Maria delle Carceri (partenza del corteo);
  • Via San Bonaventura;
  • Piazza San Francesco, tratto di collegamento tra via San Bonaventura e via Ricasoli;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza del Comune, tratto di collegamento tra via Ricasoli e via G. Mazzoni;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza Duomo (termine del corteo):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente al passaggio del corteo in oggetto.

2.1.1

Divieto di transito ed altri provvedimenti temporanei per agevolare l'afflusso dei partecipanti a Piazza Santa Maria delle Carceri

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 14:30 fino al termine della processione e comunque non oltre le ore 18:00, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, tratto di collegamento tra viale Piave e via San Bonaventura:

DIVIETO DI TRANSITO, con pannelli integrativi di validità;

  • Via Dante, all'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso viale Piave, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

  • Via San Giovanni, all'intersezione con viale Piave:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

  • Viale Piave, all'intersezione con via San Giovanni:

SENSO VIETATO, in direzione di Piazza Santa Maria delle Carceri/via San Bonaventura, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato.

Siano altresì collocate barriere new jersey ovvero mezzi di massa, resistenza e indeformabilità equipollente alle predette barriere nei seguenti punti:

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, in prossimità delle intersezioni con via Dante e via del Ceppo Vecchio.

2.2 Processioni

2.2.1

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 17:30 alle ore 18:00, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Convenevole da Prato, nel tratto compreso tra la sede della Misericordia di Prato ivi ubicata (partenza della processione) e via San Michele;
  • Via San Michele;
  • Largo Giosuè Carducci;
  • Piazza Duomo (arrivo della processione);

2.2.2

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 20:30 alle ore 21:00, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Duomo (inizio della processione);
  • Largo Giosuè Carducci;
  • Via San Michele;
  • Via Convenevole da Prato, nel tratto compreso tra via San Michele e la sede della Misericordia di Prato ivi ubicata (termine della processione):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente al passaggio della processione.

3. Divieti di sosta e di transito

3.1 Divieti di sosta

che, dalle ore 08:00 del giorno 07 SETTEMBRE 2019 alle ore 07:00 del giorno 09 SETTEMBRE 2019, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via San Giovanni, tratto compreso tra l'intersezione con viale Piave e l'intersezione con via della Fortezza;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli dell'organizzazione e delle personalità al seguito della cerimonia d'insediamento del nuovo Vescovo il giorno 7/09/2019 ed eccetto i veicoli dei figuranti al Corteggio Storico 2019 i giorni 8/09/2019 e 9/09/2019, che dovranno essere individuabili mediante apposito logo da apporre nella parte anteriore di ciascun veicolo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata, di validità e d'eccezione;

3.2

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 14:00 alle ore 22:00, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

  • Via San Michele;
  • Largo Giosuè Carducci;
  • Via Convenevole da Prato, tratto compreso tra l'intersezione con via del Seminario e l'intersezione con via del Vergaio;
  • Via del Vergaio;
  • Via della Sirena;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra via della Sirena e Piazza Filippo Lippi;
  • Piazza Filippo Lippi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli dell'organizzazione e delle personalità al seguito della cerimonia d'insediamento del nuovo Vescovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata, d'eccezione e di validità.

3.3 Divieti di transito

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 14:00 alle ore 22:00, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

  • Via San Michele;
  • Largo Giosuè Carducci;
  • Via Convenevole da Prato, tratto compreso tra l'intersezione con via del Seminario e l'intersezione con via del Vergaio;
  • Via del Vergaio;
  • Via della Sirena;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra via della Sirena e Piazza Filippo Lippi;
  • Piazza Filippo Lippi:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli dell'organizzazione e delle personalità al seguito della cerimonia d'insediamento del nuovo Vescovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: divieto di transito con pannelli integrativi d'eccezione e di validità.

4. Ulteriori provvedimenti

che il giorno 07 SETTEMBRE 2019, dalle ore 14:00 alle ore 22:00, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

4.1

  • Via Convenevole da Prato, tratto compreso tra l'intersezione con via del Vergaio e l'intersezione con via del Seminario:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione vigente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

4.2

  • Via Convenevole da Prato, all'intersezione con via del Seminario:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

SENSO VIETATO, verso Piazza San Domenico, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 10 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 km/h;

4.3

  • via Convenevole da Prato, tratto compreso tra l'intersezione con via del Vergaio e l'intersezione con via della Stufa:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione da via del Vergaio a via della Stufa, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione vigente ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico frontale;

4.4

  • via Convenevole da Prato, all'intersezione con via della Stufa per il traffico in immissione su quest'ultima:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Piazza Sant'Agostino, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO VIETATO, verso via del Vergaio, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

4.5

  • via della Stufa, tratto compreso tra l'intersezione con via Convenevole da Prato e l'intersezione con Piazza Sant'Agostino:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione da via Convenevole da Prato a Piazza Sant'Agostino, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione vigente ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico frontale per il traffico proveniente da via del Serraglio e di senso unico parallelo per il traffico proveniente da via Convenevole da Prato;

4.6

  • via della Stufa, all'intersezione con via Convenevole da Prato, per il traffico proveniente dal lato di via del Serraglio:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Piazza Sant'Agostino, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

4.7

  • via della Stufa, all'intersezione con Piazza Sant'Agostino:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso via San Fabiano, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

SENSO VIETATO, verso via Convenevole da Prato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

4.8

  • Piazza Sant'Agostino, all'intersezione con via della Stufa:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso via San Fabiano, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

4.9

  • Canto alle Tre Gore:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione da via San Giorgio a Piazza Filippo Lippi/via dei Tintori, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione vigente ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto autorizzati alla Zona a Traffico Limitato "A" (0-24), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

4.10

  • Canto alle Tre Gore, all'intersezione con Piazza Filippo Lippi:

SENSO VIETATO, verso via Santa Margherita, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso via dei Tintori, per il traffico autorizzato proveniente dal lato di via San Giorgio, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

4.11

  • Piazza Filippo Lippi, all'intersezione con il Canto alle Tre Gore:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso via dei Tintori, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

  • Piazzetta De' Landi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA ECCETTO "TAXI" E "VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE INVALIDE", apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

5. Autorizzazione al transito

Il giorno 7 settembre 2019, per l'intera durata delle iniziative correlate alla cerimonia di insediamento del nuovo Vescovo, l'organizzazione dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dell'evento, per i veicoli che intenda autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30 e nelle Aree Pedonali Urbane di Piazza Santa Maria delle Carceri e Piazza Duomo.

I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.


Si evidenzia, inoltre, che il presente atto non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione ai sensi dell'art. 25 del T.U.L.P.S. (R. D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del relativo e citato Regolamento di Esecuzione (R. D. 6 maggio 1940, n. 635).


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovranno essere lasciati liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Dovranno inoltre essere adottati tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Al termine dell'evento dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre, se necessario, l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto l'evento in oggetto.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti, al n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 4 settembre 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)