Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2621/2019

Pedonalizzazione sperimentale temporanea di Via Santa Trinita.
il dirigente

Preso atto delle indicazioni pervenute dall'Amministrazione Comunale, inerenti alla pedonalizzazione temporanea e sperimentale di un tratto di Via Santa Trinita ed all'estensione del provvedimento di divieto di sosta ad un tratto più ampio della medesima via;

ritenuto di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza degli avventori, degli esercenti e della circolazione stradale autorizzata;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo dei titolari di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 26 AGOSTO 2019 al giorno 01 OTTOBRE 2019, limitatamente ai giorni di mercoledì - giovedì - venerdì - sabato e domenica nella fascia oraria compresa tra le ore 18:30 e le ore 02:00 del giorno successivo, nei sotto indicati tratti di via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimenti riguardanti la pedonalizzazione di Via Santa Trinita

1.1 Provvedimento principale

  • Via Santa Trinita:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, eccetto autorizzati di cui al punto 1.4, con pannello integrativo di validità e d'eccezione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità.

1.2

La pedonalizzazione temporanea di via Santa Trinita sarà attuata per i seguenti singoli e distinti tratti:

- tratto compreso tra via Baldo Magini/Piazza San Francesco e via Sant'Jacopo/via Cambioni;

- tratto compreso tra via Sant'Jacopo/via Cambioni e via Carbonaia;

- tratto compreso tra via Carbonaia/via G. Silvestri e via M. Nistri/via Sant'Orsola;

- tratto compreso tra via M. Nistri/via Sant'Orsola e via Roma/via dei Sassoli.

1.3

Dovrà essere garantito, in piena sicurezza, il transito veicolare nei seguenti tratti stradali in attraversamento di via Santa Trinita:

- via Sant'Jacopo/via Cambioni;

- via Carbonaia/via G. Silvestri;

- via Sant'Orsola/via M. Nistri.

I suddetti tratti, all'interno delle intersezioni con via Santa Trinita, dovranno essere opportunamente delimitati su ambo i lati mediante barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e s.m.i., supportate da fascia rifrangente e dispositivi luminosi intermittenti.

Dovrà altresì essere individuato e garantito idoneo percorso pedonale atto a garantire la continuità tra i suddetti tratti pedonali di via Santa Trinita.

1.4

Dovrà altresì essere garantito l'accesso alle autorimesse ubicate in via Santa Trinita nonché alle autorimesse e ai residenti/frontisti di via A. Vannucci, via G. Giani, Vicolo della Zecca e Vicolo dei Bizzocchi.

Dovranno, infine, essere garantiti, liberi da ingombri, gli accessi alle abitazioni e alle proprietà private nonché l'eventuale transito, in sicurezza, dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e degli organi di Polizia.

I veicoli autorizzati a transitare nell'Area Pedonale temporanea di via Santa Trinita dovranno procedere a passo d'uomo, con la massima prudenza e arrestandosi tempestivamente in caso di presenza di pedoni lungo il percorso.

1.5

Si prescrive che per l'intero periodo di validità della presente ordinanza, a cura degli esercenti aderenti, nei giorni sopra indicati e nella fascia oraria compresa tra le ore 18:30 e le ore 02:00 del giorno successivo, dovrà essere resa non visibile la segnaletica verticale in contrasto con i provvedimenti contenuti nel presente atto e posizionata la segnaletica mobile prevista dalla presente ordinanza.

2 Deviazioni

Durante la chiusura temporanea al transito sopra indicata il traffico veicolare sarà deviato come segue:

- il traffico proveniente da via Sant'Orsola in: via M. Nistri;

- il traffico proveniente da via Roma e diretto in via M. Nistri, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Santa Trinita e l'intersezione con via M. Datini, in: via dei Sassoli, via M. Datini, via M. Nistri, via Frascati, via Carbonaia, via G. Silvestri, via Sant'Orsola, via M. Nistri.


3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Sant'Jacopo, all'intersezione con Via Santa Trinita;
  • Via Carbonaia, all'intersezione con via Santa Trinita;
  • Via Sant'Orsola, all'intersezione con via Santa Trinita:

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 10 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 km/h;

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, rispettivamente verso via Cambioni, via G. Silvestri e via M. Nistri, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

ALTRI PERICOLI (Fig. II 35 Art. 103), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: altri pericoli con pannello integrativo recante la scritta pedoni e supportato da idoneo dispositivo luminoso intermittente.


4. Preavvisi

Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà fornire all'utenza la più ampia informazione della temporanea pedonalizzazione di cui trattasi, apponendo un congruo numero di preavvisi indicanti i divieti e le deviazioni all'uopo adottati in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • via Sant'Jacopo, all'intersezione con Via Santa Trinita;
  • via Carbonaia, all'intersezione con via Santa Trinita;
  • via Sant'Orsola, all'intersezione con via Santa Trinita;
  • via Roma, all'intersezione con via Santa Trinita/via dei Sassoli.


Si dispone che la presente ordinanza non sia valida dalle ore 18:30 del giorno 8 alle ore 2:00 del giorno 9 settembre 2019 in quanto la suddetta via Santa Trinita sarà interessata dai provvedimenti di viabilità previsti in occasione del Corteggio Storico 2019.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Nel periodo di validità della presente ordinanza, al di fuori dei giorni sopra indicati e della fascia oraria 18:30-02:00, da parte degli esercenti aderenti, dovranno essere rimossi dalla sede stradale ed opportunamente custoditi al di fuori di essa senza costituire intralcio o pericolo per i veicoli e/o i pedoni, tutti i segnali, cartelli e transenne che siano stati posizionati, ad eccezione dei segnali di divieto di sosta e dei relativi pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre gli esercenti aderenti, dovranno garantire, a proprie spese, la pulizia del tratto stradale temporaneamente inibito al transito ed alla sosta.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l., limitatamente alle fasi del primo allestimento e della rimozione finale della segnaletica e delle transenne, ed a cura degli esercenti aderenti, nelle fasi intermedie;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (diconsi quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. e Trasporti e Traffico al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio, se necessario, dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., Consiag Servizi Comuni S.r.l., gli esercenti aderenti ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 12 agosto 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)