Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2566/2019

Piazza Santa Maria in Castello: allestimento, smontaggio delle strutture e svolgimento di iniziative programmate nella manifestazione denominata "Settembre Prato è Spettacolo 2019".
il dirigente

Allo scopo di consentire, in Piazza Santa Maria in Castello, l'allestimento delle strutture nonché lo svolgimento di iniziative programmate nella manifestazione denominata "Settembre Prato è Spettacolo 2019" ed il successivo smontaggio delle stesse;

preso atto della richiesta pervenuta dalla Fonderia Cultart Soc. Coop., con sede a Prato in Via San Giovanni, civico 9, in data 9 luglio 2019, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in Piazza Santa Maria in Castello;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.1955.180803/r del giorno 19 luglio 2019;

acquisito inoltre, in data 3/08/2019, il Piano per la Gestione della Sicurezza e di eventuali emergenze, redatto, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto;

vista la nota pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 06/08/2019, nella quale, con riferimento alle finalità di cui alla Direttiva del Ministero dell'Interno del 18/07/2018, viene preso atto del Piano di cui sopra presentato dal tecnico incaricato dall'organizzazione;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la sicurezza degli addetti ai lavori, di adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti dei terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1 Divieti di sosta

che, dalle ore 07:00 del giorno 28 AGOSTO 2019 fino al termine dello svolgimento delle previste manifestazioni e del successivo smontaggio delle strutture e comunque non oltre le ore 24:00 del giorno 08 SETTEMBRE 2019, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Santa Maria in Castello:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA LA PIAZZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2 Divieti di transito

che, dal giorno 29 AGOSTO 2019 fino al giorno 07 SETTEMBRE 2019, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 09:00 e le ore 22:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Santa Maria in Castello:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità;

l'intera area adibita agli eventi programmati dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


Si specifica che nella fascia oraria compresa tra le ore 22:00 e le ore 09:00 del giorno successivo il transito è consentito solo agli aventi diritto ed in una porzione di piazza posta a collegamento tra Piazza Sant'Antonino e Piazza Buonamici opportunamente individuata e segnalata.


Si evidenzia, inoltre, che il presente atto non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione ai sensi dell'art. 25 del citato T.U.L.P.S. (R. D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del relativo Regolamento di Esecuzione (R. D. 6 maggio 1940, n. 635).

3 Deviazioni

Durante l'attuazione del suddetto divieto di transito il traffico veicolare degli aventi diritto sarà così deviato in:

Piazza San Francesco, Via Ricasoli, Piazza del Comune e Via B. Cairoli.

4. Ulteriori provvedimenti

4.1

  • Via San Bonaventura, in prossimità dell'intersezione con Piazza Sant'Antonino:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra;

4.2

  • Piazza Sant'Antonino, all'intersezione con Via San Bonaventura:

STRADA SENZA USCITA, in direzione di Piazza Santa Maria in Castello, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.

5. Barriere di protezione

Si specifica che nelle sotto riportate intersezioni dovranno essere posizionate barriere new-jersey, oppure in alternativa automezzi di massa, resistenza e indeformabilità paragonabili a barriere fisse del tipo new-jersey in calcestruzzo, costantemente presidiati da personale dell'organizzazione, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità, posti a sbarramento ed a protezione della manifestazione in oggetto. Tali manufatti o veicoli dovranno essere posizionati in modo sfalzato per consentire il passaggio ai mezzi di soccorso:

  • Piazza Santa Maria in Castello, in prossimità dell' intersezione con Piazza Sant'Antonino;
  • Piazza Santa Maria in Castello, in prossimità dell'intersezione con Piazza Buonamici.

Le suddette barriere new-jersey, oppure, in alternativa, gli automezzi di massa, resistenza e indeformabilità paragonabili a barriere fisse del tipo new-jersey in calcestruzzo dovranno essere rimossi nella fascia oraria compresa tra le ore 22:00 e le ore 9:00 del giorno successivo, nella quale è consentito il transito, come specificato al punto 2.


6. Autorizzazione al transito e alla sosta

Gli organizzatori della manifestazione dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.r.l (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.


I veicoli comunque impiegati dall'organizzazione degli eventi per gli allestimenti e gli smontaggi delle strutture necessarie e/o per servizi collegati, dotati di apposito logo identificativo inerente a "Settembre Prato è Spettacolo 2019",- che dovrà essere esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, saranno autorizzati al transito ed alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30.


Si dispone altresì che la validità del presente provvedimento sia subordinata alla presentazione da parte dell'organizzazione delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi, inclusi quelli per il montaggio delle strutture previste o al possesso delle previste certificazioni.



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione della manifestazione dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e dei pedoni, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione della manifestazione ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 7 agosto 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)