Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2331/2019

Manifestazione denominata "Torneo dei Rioni" in Piazza Duomo organizzata dal Servizio PB- Servizio Pubblica Istruzione e Sport, in collaborazione con l'Associazione Street Basket Prato.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione denominata "Torneo dei Rioni", organizzata dal Servizio PB- Servizio Pubblica Istruzione e Sport, in collaborazione con l'Associazione Street Basket Prato, e prevista nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Duomo dal giorno 15 al giorno 19 luglio 2019;

vista l'istanza presentata dal suddetto Servizio PB- Servizio Pubblica Istruzione e Sport in data 14 giugno 2019, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per consentire lo svolgimento della stessa;

vista la Determinazione. n. 2026 del 04 luglio 2019, relativa alla coorganizzazione da parte del Servizio PB- Servizio Pubblica Istruzione e Sport insieme all'A.S.D. Street Basket della manifestazione in oggetto;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1883.180608/r del giorno 08 luglio 2019;

acquisito in data 21 giugno 2019 il Piano per la Gestione della Sicurezza e dell'Emergenza, predisposto da tecnico abilitato incaricato dall'organizzazione della manifestazione;

vista la comunicazione pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 21/06/2019, nella quale viene preso atto della suddetta relazione in ordine alle finalità della Direttiva del Ministero dell'Interno del 18/07/2018;

rilevata pertanto la necessità, per motivi di sicurezza della circolazione ed in previsione della numerosa affluenza di persone, di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

Montaggio strutture, svolgimento della manifestazione e smontaggio delle stesse

che, dalle ore 08:00 del giorno 13 LUGLIO 2019 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 20 LUGLIO 2019, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1.

  • Piazza Duomo, limitatamente all'area indicata nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, interamente ricompresa nella locale Area Pedonale Urbana:

è autorizzata la collocazione di strutture necessarie allo svolgimento della suddetta manifestazione;

durante le fasi di montaggio e smontaggio delle strutture necessarie allo svolgimento della manifestazione l'intera area interessata dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

1.1

L'intero fronte perimetrale della Basilica Cattedrale e del Palazzo Vescovile dovrà essere mantenuto libero da ingombri statici di qualsiasi genere mediante una corsia di larghezza non inferiore a ml. 07,00 a partire dall'ultimo gradino della stessa Basilica Cattedrale, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 10 maggio 2011, così come modificata dalla D.G.C. n. 232 del 29/07/2014.

Si specifica altresì che, così come indicato nella nota pervenuta dal Servizio PB- Servizio Pubblica Istruzione e Sport del 14 giugno 2019, il collegamento da Via G. Mazzoni a Via G. Magnolfi sarà lasciato libero da ingombri statici mediante una corsia di larghezza non inferiore a ml. 3,50 in modo da consentire il transito in sicurezza dei veicoli di emergenza e di soccorso.

2. Autorizzazione al transito e alla sosta

Gli organizzatori della manifestazione dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nell'Area Pedonale di Piazza Duomo, nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30-18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

Gli organizzatori della manifestazione dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso o dei Servizi di Polizia.


Si dispone altresì che la validità del presente provvedimento è subordinata alla presentazione da parte dell'organizzazione dell'evento delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della manifestazione.







In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione della manifestazione.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, se necessaria, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, se prevista, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. e Trasporti e Traffico al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., se necessaria, che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza;
  6. rilascio delle autorizzazioni, da parte dei competenti uffici e/o enti, e rispetto delle eventuali prescrizioni imposte dagli stessi.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione della manifestazione ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori dell'evento, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 9 luglio 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)