Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2183/2019

Integrazione e proroga dell'ordinanza 2091/2019 - Servizio PH - lavori di riqualificazione marciapiedi ed eliminazione barriere architettoniche in un tratto di via dei Cavalieri a cura della ditta Jacini S.r.l.
il dirigente

Vista la propria ordinanza numero 2091/2019, con la quale si consentivano i lavori di riqualificazione marciapiedi ed eliminazione barriere architettoniche in un tratto di via dei Cavalieri, per conto del Servizio PH, a cura della ditta Jacini S.r.l., con sede a Calenzano (FI);

vista la richiesta pervenuta in data 25 giugno 2019, da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di ulteriori provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori e la contestuale richiesta di proroga fino al 20 Luglio 2019, dal momento che i lavori non termineranno entro il 29 giugno 2019;

preso quindi atto che i suddetti lavori non potranno essere ultimati entro il 29 giugno 2019;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza nr. 2091/2019, integrando e prorogando i provvedimenti di viabilità in essa disposti, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2183.190610 del giorno 10 giugno 2019;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 26 GIUGNO 2019, entro e non oltre il termine dei lavori e comunque non oltre il 20 LUGLIO 2019, vengano adottati nella sotto indicate vie, i seguenti NUOVI PROVVEDIMENTI temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • VIA DEI CAVALIERI:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;


l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

1.2 Ulteriori provvedimenti

  • VIA DELLE RUOTE, tratto compreso tra l'intersezione con via dei Cavalieri e l'intersezione con via dell'Olmo:

SENSO UNICO MARCIA con itinere nord (verso via dell'Olmo), revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale utile per la guida; senso unico parallelo;

  • VIA DELLE RUOTE , all'intersezione con via dei Cavalieri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria diritto.

  • VIA DELLE RUOTE, all'intersezione con via dell'Olmo:

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria destra.

2. Deviazioni

Durante la sopracitata fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

via delle Ruote, via dell'Olmo, via Valeria Crocini, via Fossi del Ferro, via del Ferro,
via delle Miccine.

3 Preavvisi delle deviazioni

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni

  • via delle Ruote, in corrispondenza dell'intersezione con via delle Miccine;
  • Via delle Ruote, in corrispondenza dell' intersezione con via dell'Olmo;
  • via dell'Olmo, in corrispondenza dell'intersezione con via Valeria Crocini.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "VIA DEI CAVALIERI CHIUSA".


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 26 giugno 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)