Allo scopo di consentire, dalle ore 11:30 alle ore 13:30 del giorno 24 giugno 2019, lo stazionamento di due autobus extraurbani in Piazza del Comune nell'ambito della presentazione pubblica del nuovo sistema di bigliettazione elettronica del trasporto pubblico locale extraurbano del bacino pratese;
vista la richiesta P.G.del giorno 21 giugno 2019 presentata da ONE SCARL-CAP SCARL;
dato atto che la richiesta suddetta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. n. 13-000-2223-190621 del 21/06/2019;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che il giorno 24 GIUGNO 2019, dalle ore 11:30 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 13:30, nella sotto indicata viabilità, siano addottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
è autorizzato lo stazionamento degli autobus di ONE SCARL-CAP SCARL tipo:
- autobus extraurbano Setra - Modello S 415 UL - targa FR256KN;
- autobus interurbano Marca Mercedes Modello Citaro targa FW208FX.
1.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA LA PIAZZA ECCETTO AUTOBUS ONE SCARL-CAP SCARL, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi d'eccezione, di rimozione forzata e di validità;
1.3
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità.
2. Ulteriori provvedimenti
I suddetti autobus raggiungeranno e lasceranno Piazza del Comune percorrendo il seguente itinerario:
- Piazza Santa Maria delle Carceri, area adibita allo scorrimento veicolare compresa tra viale Piave e via San Bonaventura, via San Bonaventura, Piazza San Francesco, tratto di scorrimento compreso tra via San Bonaventura e via Ricasoli, via Ricasoli e viceversa.
Si dispone che nel suddetto itinerario sia preventivamente attivata la SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, a mezzo di personale dell'azienda ONE SCARL-CAP SCARL, opportunamente dotato di pettorina catarifrangente e di paletta, il quale dovrà altresì assicurare che le operazioni di transito e di manovra avvengano in tutta sicurezza.
ONE SCARL-CAP SCARL assumono ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali e cose derivanti dalla movimentazione e dallo stazionamento degli autobus sopra indicati nell'itinerario descritto e in Piazza del Comune.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
ONE SCARL-CAP SCARL dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza dei pedoni, dei partecipanti e del personale addetto, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni, nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'organizzazione dell'evento, ONE SCARL-CAP SCARL ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ONE SCARL-CAP SCARL, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 21 giugno 2019