Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1986/2019

Lavori di asfaltatura di un tratto di via Giulio Braga a cura della ditta Endiasfalti S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di asfaltatura della sede stradale in un tratto di via Giulio Braga, a cura della ditta Endiasfalti, con sede in Agliana (PT), per conto del Servizio Mobilità e Infrastutture;

vista la propria ordinanza n. 1904/2019, integrata con ordinanza n. 1907/2019 e prorogata con ordinanza n. 1974/2019;

dato atto che i lavori programmati, per motivi tecnici, sono rinviati ai giorni compresi tra il 17 e il 21 giugno 2019, rendendo necessaria la revoca dell'ordinanza n. 1904/2019 e la contestuale adozione di nuovi provvedimenti di viabilità;

preso atto della richiesta pervenuta telefonicamente da uffici interni a questo Servizio in data 10/06/2019, relativa all'adozione di idonei provvedimenti di viabilità necessari all'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-000-2219-190610 del 10/06/2019;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 9:00 del giorno 17 GIUGNO 2019 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 19:00 del giorno 21 GIUGNO 2019, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei:

1. Provvedimento principale

è revocata l'ordinanza n. 1904/2019, così come integrata dall'ordinanza n. 1907/2019, prorogata con ordinanza n. 1974/2019, con la contestuale adozione dei seguenti nuovi provvedimenti:

  • VIA GIULIO BRAGA, tratto compreso tra l'intersezione tra via M. Pasquinelli e l'intersezione con piazza dei Caduti:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

1.2. Ulteriori provvedimenti

  • VIA DELLA FATTORIA, all'intersezione con via G. Braga:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, installando idonea e conforme segnaletica d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

  • VIA MANFREDO PASQUINELLI, all'intersezione con via G. Braga:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, installando idonea e conforme segnaletica d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

  • VIA GIULIO BRAGA, all'intersezione con via M. Pasquinelli/via della Fattoria:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, installando idonea e conforme segnaletica d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

  • VIA JORIO BORCHI, all'intersezione con via G. Braga:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

  • VIA JORIO BORCHI, all'intersezione con via del Molinaccio;

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

  • VIA DI NEBBIAIA, tratto compreso tra via G. Perini e via G. Braga:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

  • VICOLO DEL CHIASSARELLO, tratto compreso tra via G. Perini e via G. Braga:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.


1.3 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

via M. Pasquinelli, via F. Badiani, via di Nebbiaia, via P. Ciotti.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA GIULIO BRAGA" e FRECCIA DIREZIONALE.

1.3.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:

  • LAM MT AZZURRA - direzione Stazione FS:

Da via G. Braga deviazione in via M. Pasquinelli, via F. Badiani, da dove riprenderà il percorso regolare.

Durante la deviazione i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sul percorso deviato.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

1.4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via G. Braga, in corrispondenza dell'intersezione con via di Bogaia;
  • Viale Sedici aprile 1992, in corrispondenza dell'intersezione con via delle Risaie;
  • via J. Borchi, intersezione con via F. Badiani.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. rilascio dell'autorizzazione, se necessaria, all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'impresa esecutrice dei lavori ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 10 giugno 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)