Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1992/2019

Manifestazione denominata "1° Raduno Nazionale Città di Prato" in varie vie, a cura del Vespa Club Prato.
il dirigente

Vista l'istanza P.G. 19.028.047.190225 del 25 febbraio 2019, presentata da So.Ri S.p.A tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup n. 280/2019 del giorno 25 febbraio 2019, inoltrata dal Signor Papi Massimo, per conto del Vespa Club Prato, con sede in Via Francesco Ferrucci, civico 41, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per consentire lo svolgimento di una manifestazione denominata "1° Raduno Nazionale Città di Prato", consistente in raduno di vespe ed in una successiva parata dei predetti veicoli, che percorreranno, il giorno 16 giugno 2019, varie vie cittadine, con ritrovo e stazionamento in una porzione di Piazza San Francesco dalle ore 07;00 alle ore 10:30 e successiva partenza per la predetta parata;

vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 12 marzo 2019, con la quale è stato concesso dall'Amministrazione Comunale il patrocinio al Vespa Club Prato per la manifestazione in oggetto;

acquisita altresì, in data 11/06/2019, la relazione tecnica relativa al "Piano di Safety e Security per le manifestazioni a basso rischio", redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto;

vista la nota pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 11/06/2019, nella quale, con riferimento alle finalità di cui alla Direttiva del Ministero dell'Interno del 18/07/2018, viene preso atto della Relazione per la valutazione dei rischi presentata dal tecnico incaricato dall'organizzazione;

visto lo Statuto del Comune di Prato, approvato con D.C.C. n. 284 del 07.10.1991 e successive modificazioni ed integrazioni;

ravvisata la propria competenza ai sensi del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267;

visti gli artt. 5, 7, 9 e 190 del D. Lgs 30.04.1992, n. 285 (N.C.d.S.) e successive modificazioni ed integrazioni;

visto il percorso scelto per lo svolgimento della manifestazione;

preso atto che la manifestazione interesserà strade ricadenti nel territorio del Comune di Prato;

visto il regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, approvato con D.C.C. 89 del 31 maggio 2005;

vista la risoluzione del Dipartimento delle Entrate del 07.12.1995, prot. 280, relativa all'occupazione di suolo pubblico in occasione di manifestazioni sportive;

rilevato che, ai fini della viabilità, non sono emersi elementi ostativi allo svolgimento della manifestazione non competitiva, a condizione che siano rispettate le prescrizioni e gli adempimenti di seguito indicati in particolare a carico degli organizzatori;

ritenuto di dover garantire comunque la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale nonché il corretto e regolare svolgimento della manifestazione in oggetto;

rilevata la necessità, per motivi di sicurezza pubblica e di pubblica incolumità ed in previsione della numerosa partecipazione di persone, di adottare la sospensione della circolazione sulle strade interessate per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti;

visto l'art. 107 del D. Lgs 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1 Divieti di sosta e di transito

1.1

che il giorno 16 GIUGNO 2019, dalle ore 07:00 fino alla partenza della carovana di motocicli e comunque non oltre le ore 12:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Piazza San Francesco, limitatamente alla porzione di piazza compresa tra il sagrato della chiesa di S. Francesco e la Fontana dei Delfini, compresi gli stalli adibiti alla sosta di ciclomotori e motocicli:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli dei partecipanti all'evento, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un idoneo contrassegno riportante il logo e/o la dicitura della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli dei partecipanti all'evento, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un idoneo contrassegno riportante il logo e/o la dicitura della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

1.2 Autorizzazione al transito e alla sosta

Gli organizzatori della manifestazione dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per gli autoveicoli da autorizzare al transito e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun autoveicolo autorizzato.


Si dispone che nel tratto in accesso dalla viabilità principale di Piazza San Francesco all'area di svolgimento dell'evento, posta all'altezza del sagrato della chiesa di San Francesco, dovranno essere posizionate barriere new-jersey, oppure in alternativa automezzi di massa, resistenza e indeformabilità paragonabili a barriere fisse del tipo new-jersey in calcestruzzo, costantemente presidiati da personale dell'organizzazione che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità, posti a sbarramento ed a protezione della manifestazione in oggetto. Tali manufatti o veicoli dovranno essere posizionati in modo sfalzato per consentire il passaggio ai mezzi di soccorso.

1.3

  • Piazza San Francesco, in prossimità del civico 3 e per una lunghezza di circa ml. 15,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato adiacente il suddetto civico, eccetto i veicoli di soccorso al seguito dell'evento, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un idoneo contrassegno riportante il logo e/o la dicitura della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

2

che il giorno 16 GIUGNO 2019, dalle ore 10:00 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 14:00, nella sotto elencate piazza e vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

2.1 Partenza dei motocicli ed uscita dal territorio comunale

  • Piazza San Francesco, nel tratto compreso tra la porzione individuata tra il sagrato della chiesa di S. Francesco e la Fontana dei Delfini (partenza del raduno) e Via Rinaldesca;
  • Via Rinaldesca;
  • Via degli Alberti;
  • Via Banchelli, nel tratto compreso tra Via degli Alberti e Via C. Guasti;
  • Via Cesare Guasti, nel tratto compreso tra Via Banchelli e Via Convenevole da Prato;
  • Via Convenevole da Prato, nel tratto compreso tra Via C. Guasti e Via del Vergaio;
  • Via del Vergaio;
  • Via della Sirena;
  • Piazza Duomo, nel tratto a scorrimento veicolare compreso tra Via della Sirena e Piazza F. Lippi;
  • Piazza Filippo Lippi;
  • Canto alle Tre Gore, nel tratto compreso tra Via Piazza F. Lippi e Via Santa Margherita;
  • Via Santa Margherita;
  • Piazza Mercatale, nel tratto a scorrimento veicolare compreso tra Via Santa Margherita e Via San Silvestro;
  • Via San Silvestro;
  • Piazza San Marco, nel tratto a scorrimento veicolare compreso tra Via San Silvestro e Viale Piave;
  • Viale Piave, percorrendo la corsia riservata al trasporto pubblico locale ed agli altri autorizzati;
  • inversione all'altezza di Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Viale Piave;
  • Piazza San Marco, nel tratto a scorrimento veicolare compreso tra Viale Piave e Viale Vittorio Veneto;
  • Viale Vittorio Veneto;
  • Piazza Europa;
  • Ponte alla Vittoria;
  • Piazza della Stazione, nel tratto a scorrimento veicolare compreso tra Via Ponte alla Vittoria e Via G. Matteotti;
  • Via Giacomo Matteotti, nel tratto compreso tra Via Piazza della Stazione e Ponte al Mercatale;
  • Piazza Mercatale, nel tratto a scorrimento veicolare compreso tra Ponte al Mercatale ed il Canto al Mercatale;
  • Canto al Mercatale;
  • Via Sant'Antonio, nel tratto compreso tra il Canto al Mercatale e Via San Giorgio;
  • Via San Giorgio, nel tratto di collegamento tra via Sant'Antonio e viale G. Galilei;
  • Viale Galileo Galilei, nel tratto compreso tra Via San Giorgio ed il Ponte F. di Marco Datini;
  • Ponte Francesco di Marco Datini;
  • Via Giovanni Miniati, nel tratto compreso tra il Ponte F. di Marco Datini e Via Vittorio Emanuele Orlando;
  • Via Vittorio Emanuele Orlando;
  • Via Raffaello Lambruschini;
  • Via Sem Benelli;
  • Viale Borgo Valsugana;
  • Via Firenze, nel tratto compreso tra Viale Borgo Valsugana ed il Ponte Petrino;
  • Ponte Petrino;
  • Viale della Repubblica, nel tratto compreso tra il Ponte Petrino e Via Piero della Francesca;
  • Via Piero della Francesca, nel tratto compreso tra Viale della Repubblica e Via delle Fonti;
  • Via delle Fonti, nel tratto compreso tra via P. della Francesca e via A. Zarini;
  • Via Adriano Zarini, nel tratto compreso tra via delle Fonti e Via E. Boni;
  • Via Emilio Boni, nel tratto compreso tra via A. Zarini e via G. Meoni;
  • Via Giuseppe Meoni, nel tratto compreso tra via E. Boni e via F. Baldanzi;
  • Via Ferdinando Baldanzi;
  • Via Carlo Livi;
  • Via Roma, nel tratto compreso tra Via C. Livi e Via Maestri del Lavoro;
  • Via Maestri del Lavoro, nel tratto compreso tra Via Roma e Via A.B. Sabin;
  • Via Albert Bruce Sabin, nel tratto compreso tra Via Maestri del Lavoro e Via Traversa il Crocifisso;
  • Via Traversa il Crocifisso, nel tratto compreso tra Via A.B. Sabin e Via Roma;
  • Via Roma, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Traversa il Crocifisso e l'innesto con la SP 8 in direzione del Comune di Poggio a Caiano.

2.2 Rientro dei motocicli nel territorio comunale ed arrivo

  • Via Guilianti, con accesso dal territorio comunale di Quarrata in direzione di Via delle Caserane;
  • Via delle Caserane;
  • Via dei Trebbi;
  • Via Jacopo Bettazzi;
  • Via Visiana, nel tratto compreso tra Via J. Bettazzi e Via Sant'Ippolito;
  • Via Sant'Ippolito, nel tratto compreso tra Via Visiana ed il ristorante denominato "Da Mangià Fora" (arrivo del raduno):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE limitatamente alle fasi di transito della parata dei motocicli.




In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

In ciascun punto del percorso la limitazione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei partecipanti alla manifestazione.

AVVERTE

Che il responsabile dell'organizzazione della manifestazione sportiva di cui trattasi dovrà adottare tutte le cautele e gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione secondo quanto previsto dal N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, in particolare:

sia rispettato il percorso previsto;

la manifestazione si svolga nell'osservanza delle norme e dei regolamenti in materia e delle norme di sicurezza vigenti;

la manifestazione non dovrà assumere alcun carattere agonistico e pertanto è assolutamente vietata qualsiasi forma di gara tra i partecipanti;

i responsabili della manifestazione adottino tutte le opportune cautele per garantire la sicurezza dei partecipanti nonché curare che gli stessi osservino le norme del N.C.d.S. e le prescrizioni indicate;

prima e durante la manifestazione sia effettuata, a cura e sotto la responsabilità degli organizzatori, una costante vigilanza delle aree interessate, al fine di accertare la piena transitabilità delle strade e di evitare la presenza di eventuali ostacoli, pericoli o impedimenti per i partecipanti;

sia garantita, nel rispetto delle norme della circolazione stradale e delle regole dettate dalla comune prudenza ed esperienza, con proprio personale munito sia di idonei indumenti rifrangenti -che lo rendano facilmente e sicuramente avvistabile dai conducenti dei veicoli che sopraggiungono- sia di segni di riconoscimento e di adeguati strumenti di segnalazione, una costante ed idonea sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti ed eventualmente del pubblico, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento dell'evento, al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco della manifestazione in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità all'ordinanza di sospensione temporanea della circolazione;

sia assicurata dagli organizzatori l'assistenza di un'adeguata scorta tecnica composta da personale idoneo secondo la normativa in materia, che, nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo, assicuri la segnalazione, in entrambi i sensi di marcia, della manifestazione in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti;

prima dell'inizio della manifestazione sia dato avviso a tutti i partecipanti dell'esatta ubicazione, natura e tipologia dei vari punti pericolosi o di eventuali ostacoli fissi presenti lungo il percorso ovvero di ogni altra circostanza che possa determinare pericolo, fornendo specifiche indicazioni circa cautele e comportamenti da adottare per superarli;

sia verificata, durante tutta la durata della manifestazione, la sicura percorribilità delle strade interessate dalla manifestazione adottando in caso contrario tutte le opportune cautele e, se del caso, l'immediata sospensione della manifestazione;

qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario di svolgimento della manifestazione, gli organizzatori preavvisino almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico;

sia assicurata, ai sensi dell'art. 360 del D.P.R. 485 del 1992 (Reg. Esec. e 117 del N.C.d.S.), la segnalazione dell'inizio e della fine della manifestazione;

sia tenuto sul luogo della manifestazione copia della presente ordinanza affinché gli organizzatori possano esibirlo ad ogni richiesta da parte degli organi di controllo;

sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti;

eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza;

i partecipanti osservino una condotta improntata al pieno e rigoroso rispetto delle norme previste dal N.C.d.S. e delle regole di ordinaria prudenza, in particolare i conducenti dei veicoli che fanno parte del convoglio/colonna dei partecipanti, ai sensi dell'art. 360 del D.P.R. 485 del 1992 (Reg. Esec. e 117 del N.C.d.S.), dovranno occupare la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra, onde arrecare il minimo intralcio alla circolazione normale;

si richiama in particolare l'attenzione sul rispetto della distanza di sicurezza di cui all'articolo 149 del codice nonché di tutte le norme relative: ai dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva, obblighi assicurativi, revisione, limiti di velocità ecc..

Nel caso di partecipazione al convoglio di veicoli in numero superiore a dieci unità, ai sensi dell'art. 360 del D.P.R. 485 del 1992 (Reg. Esec. e 117 del N.C.d.S.), sul primo veicolo della colonna nel senso di marcia sia collocato anteriormente un cartello a fondo bianco con l'iscrizione in nero "inizio colonna" e posteriormente un cartello a fondo bianco con iscrizione in nero "fine colonna".

I veicoli partecipanti alla manifestazione devono essere conformi alle norme previste per la circolazione dal N.C.d.S. ed, in particolare, alle disposizioni degli artt. 60 e 99 del N.C.d.S. nonché degli artt. 214 e 215 del relativo regolamento di esecuzione (D.P.R. n. 495/1992 e s.m.i.) se necessario;


L'efficacia della presente ordinanza è inoltre subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.


Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione, se necessario, dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica delle aree dove si è svolta la manifestazione ricreativa, in particolare delle aree destinate alla partenza e all'arrivo della stessa.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta di danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso il personale di ausilio incaricato dagli organizzatori, dagli spettatori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti dalla manifestazione, se del caso attraverso la stipula di idonea polizza assicurativa con primarie compagnie di assicurazione che copra anche la responsabilità degli organizzatori e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature, con i limiti di garanzia previsti dalle leggi vigenti.

RENDE NOTO

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che dovrà essere comunque dato avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle disposizioni dell' art. 123 del R.D. 6 maggio 1940 n. 635 (Reg. Esec. T.U.L.P.S.);

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della manifestazione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So.Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici approvato con DCC 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si sottolinea infine che il presente atto non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931, n. 773) e dal R.D. 6 maggio 1940, n. 635 (Reg. Esec. T.U.L.P.S.), in particolare da quelli previsti dal titolo III e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'organizzazione della manifestazione ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 11 giugno 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)