Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1925/2019

Chiusura della campagna elettorale per il ballottaggio a cura della lista civica Daniele Spada Sindaco. Provvedimenti di viabilità in via Gaetano Magnolfi.
il dirigente

Vista la richiesta del giorno 3 giugno 2019, pervenuta dalla Segreteria del Gabinetto del Sindaco in data 4 giugno 2019, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in via Gaetano Magnolfi in occasione della chiusura della campagna elettorale per il ballottaggio del 9 giugno 2019, da parte della lista civica Daniele Spada Sindaco, che avrà luogo nella stessa via il giorno 7 giugno 2019, dalle ore 18:30 alle ore 23:30;

preso atto del visto di autorizzazione del Comune di Prato apposto sulla succitata istanza del 3 giugno 2019;

visto il Verbale-Accordo P.G. 76109 del 23 aprile 2019, sottoscritto dai referenti delle forze politiche che sostengono le diverse posizioni in relazione alle Elezioni del 26 maggio 2019 e, in particolare, il punto 9. ALLESTIMENTO PIAZZE E LOCALI, nel quale viene precisato che "L'allestimento delle piazze per lo svolgimento della propaganda elettorale è a cura e spese del partito che organizza l'iniziativa" e che "rientrano nelle operazioni di allestimento...la transennatura dell'area di svolgimento del comizio e, nel caso siano necessari provvedimenti di modifica della viabilità, l'apposizione della relativa segnaletica e cartellonistica almeno entro le 48 ore precedenti l'iniziativa".

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-000-2216-190605 del giorno 5 giugno 2019;

acquisita, in data 5 giugno 2019, la "Relazione Tecnica di Accompagnamento", inerente agli aspetti della sicurezza dell'evento politico, redatta da tecnico incaricato dall'organizzazione;

vista la nota del Comando di Polizia Municipale, pervenuta in data 5 giugno 2019, con la quale è stato preso atto della suddetta relazione di sicurezza e della valutazione dei rischi con riferimento alla Direttiva del Ministero dell'Interno del 18/07/2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per motivi di pubblica sicurezza nonché per motivi di regolarità e di fluidità della circolazione, di adottare appropriati provvedimenti di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 07 GIUGNO 2019, dalle ore 18:00 fino al termine dell'evento politico e comunque non oltre le ore 23:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Gaetano Magnolfi, tratto compreso tra il civico 14 e l'intersezione con via F. Cavallotti:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i mezzi adibiti ad attività di carico/scarico di supporto all'evento politico, che dovranno essere muniti di idoneo contrassegno, identificativo dell'evento stesso, da esporre, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i mezzi adibiti ad attività di carico/scarico di supporto all'evento politico, che dovranno essere muniti di idoneo contrassegno, identificativo dell'evento stesso, da esporre, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione.

L'organizzazione dell'evento politico dovrà installare le eventuali strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso, di pronto intervento o degli organi di Polizia.

Agli accessi all'area di svolgimento dell'evento politico dovranno essere posizionate barriere new-jersey, oppure in alternativa automezzi di massa, resistenza e indeformabilità paragonabili a barriere fisse del tipo new-jersey in calcestruzzo, costantemente presidiati da personale dell'organizzazione che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità, posti a sbarramento ed a protezione dell'evento in oggetto.

Tali manufatti o veicoli dovranno essere posizionati in modo sfalsato per consentire il passaggio ai mezzi di soccorso in prossimità dei seguenti punti:

  • Via Gaetano Magnolfi, in prossimità dell'area d'intersezione con via Filippino/via Piero Cironi;
  • Via Gaetano Magnolfi, all'intersezione con via F. Cavallotti.

Misure di sicurezza a protezione della manifestazione politica potranno essere previste e comunicate all'organizzazione dalla Questura di Prato.

2. Ulteriori provvedimenti

che il giorno 07 GIUGNO 2019, dalle ore 18:30 fino al termine dell'evento politico e comunque non oltre le ore 23:30, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Filippino, all'intersezione con via G. Magnolfi, per il traffico in immissione su quest'ultima:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Piazza Duomo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

  • Via Piero Cironi, all'intersezione con via G. Magnolfi, per il traffico in immissione su quest'ultima:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Piazza Duomo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3. Deviazioni

Per tutta la validità dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza il traffico veicolare verrà deviato come segue:

- il traffico proveniente da via Filippino, via Piero Cironi diretto verso via F. Cavallotti sarà deviato in: via G. Magnolfi, Piazza Duomo, Piazza F. Lippi, Canto alle Tre Gore, Via Santa Margherita, Canto al Mercatale, via Sant'Antonio, via San Giorgio, viale G. Galilei, via J. L. Protche, Piazza G. Ciardi, via Porta al Serraglio, via F. Cavallotti.

2.1

Si precisa che la validità del presente provvedimento è subordinata alla presentazione da parte dell'organizzazione dell'evento delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito dell'evento stesso.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione dell'evento politico dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  • apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione dell'evento politico;
  • apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  • invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al fax numero 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione dell'evento politico ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione dell'evento politico, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 5 giugno 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)