Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 164/2019

Lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via del Maceratoio a cura della ditta Endiasfalti S.p.A.. per conto di Consiag servizi Comuni.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in via del Maceratoio, per conto di Consiag servizi Comuni ed a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61;

vista la richiesta pervenuta in data 17 gennaio 2019 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2141.190118/r del giorno 18 gennaio 2019;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 22 GENNAIO 2019, fino al temine dei lavori e comunque entro il giorno 26 GENNAIO 2019, nella sotto indicate vie, aree siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • VIA DEL MACERATOIO:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE CON ITENERE VIA DOSSETTI, revocando temporaneamente l'attuale doppio senso di circolazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica di: senso unico di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

1.2 Ulteriori provvedimenti

  • AREA DESTINATA A PARCHEGGIO compresa tra via del Maceratoio e via d san Paolo:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

  • VIA ORESTE MORGANTI, all'intersezione con via Silvio Ceccatelli:

STRADA SENZA USCITA, revocando temporaneamente l'attuale senso unico di marcia, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di localizzazione:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di prescrizione: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di prescrizione: direzioni consentite diritto e destra.

  • VIA GIUSEPPE DOSSETTI, all'intersezione con via Filippo Guilliccioni, per chi proviene con itinere via Galcianese:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di prescrizione: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di prescrizione; direzione obbligatoria sinistra;

SENSO VIETATO apponendo idonea e conforme segnaletica di prescrizione: senso vietato.

2. Deviazioni

Durante l'attuazione dei suddetti provvedimenti il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Via Dossetti sarà deviato in:

via Guilliccioni, via Ceccatelli, via di san Paolo, via Zipoli, via Pistoiese, via Giordano, via Colombo.

2.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:

  • LINEA LAM ARANCIO direzione Stazione con transito in via Dossetti:

Percorso regolare fino a Via F. Braudel, poi alla rotatoria a destra su Via Galcianese (ex OBI), alla rotatoria a sinistra su Via Galcianese (Il Pino), alla rotatoria a destra su Via Galcianese (cimitero Misericordia), poi regolare".

  • Corse del servizio Scolastisco:

Percorso regolare fino a Via F. Braudel, poi alla rotatoria a destra su Via Galcianese (ex OBI), alla rotatoria a sinistra su Via Galcianese (Il Pino), alla rotatoria a destra su Via Galcianese (cimitero Misericordia), poi regolare";

  • LINEA 9 direzione Porta Leone con transito da via Dossetti:

Percorso regolare fino a Via di San Giusto, poi alla rotatoria a diritto su Via Galcianese (Il Pino), alla rotatoria a destra su Via Galcianese (cimitero Misericordia), poi regolare;

  • LINEA 12 direzione Figline con transito da via Dossetti:

Percorso regolare fino a Via di San Giusto, poi alla rotatoria a diritto su Via Galcianese (Il Pino), alla rotatoria a destra su Via Galcianese (cimitero Misericordia), poi regolare;

  • Corse del servizio Scolastico:

Percorso regolare fino a Via di San Giusto, poi alla rotatoria a diritto su Via Galcianese (Il Pino), alla rotatoria a destra su Via Galcianese (cimitero Misericordia), poi regolare;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate e la fascia oraria d'interdizione del traffico veicolare, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • VIA GALCIANESE/VIA DOSSETTI, per il traffico veicolare proveniente da via Galcianese;
  • VIA TOSCANINI/VIA ZANDONAI, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Prato ovest.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 21 gennaio 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)