Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1709/2019

Lavori di scavo per la realizzazione di un tratto della nuova fognatura industriale di Prato in un Via Traversa il Crocifisso, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via del Molinuzzo e l'intersezione con Via dei Fossi, a cura del Consorzio Progetto Acqua S.p.A.. e realizzati dalla ditta Rosi Leopoldo S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di scavo per la realizzazione di un tratto della nuova fognatura industriale di Prato in un Via Traversa il Crocifisso, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via del Molinuzzo e l'intersezione con Via dei Fossi, a cura del Consorzio Progetto Acqua S.p.A.. e realizzati dalla ditta Rosi Leopoldo S.p.A.

vista la richiesta pervenuta il giorno 13 maggio 2019 dalla ditta esecutrice dei lavori per conto del Consorzio Progetto Acqua S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2113.181211/r del giorno 11 dicembre 2018;

vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 169 del giorno 27 aprile 2010, relativa alla Convenzione con il Consorzio Progetto Acqua S.p.A. per la realizzazione della fognatura industriale di Prato;

vista l'Autorizzazione P.G. 164517/2017 del giorno 02 febbraio 2018, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Progetto Acqua 4.0 S.r.l.;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 9,00 del giorno 16 MAGGIO 2019 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 31 MAGGIO 2019, siano adottati nella sotto indicata via i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via Traversa il Crocifisso, nel tratto compreso tra l'intersezione con del Molinuzzo e l'intersezione con Via dei Fossi:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di: validità;

l'area interessata dai lavori in oggetto dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza, conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, supportate da idonei dispositivi luminosi intermittenti.


2. Deviazioni

Durante l'intero periodo del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

Via Traversa il Crocifisso, Via del Molinuzzo, Via Toscana, Via dei Fossi, Via Traversa il Crocifisso e viceversa.


3. Deviazioni Trasporto Pubblico

3.1

  • LAM MT AZZURRA, direzione Seano:

per tutta la durata del servizio: da Via Traversa il Crocifisso deviazione in:

Via del Molinuzzo, Via Toscana, Via dei Fossi e Via Traversa il Crocifisso da dove riprenderà il percorso ordinario;

3.2

  • LAM MT AZZURRA, direzione Stazione Centrale:

per tutta la durata del servizio: da Via Traversa il Crocifisso deviazione in:

dei Fossi, Via Toscana, Via del Molinuzzo e Via Traversa il Crocifisso da dove riprenderà il percorso ordinario;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


4. Ulteriori provvedimenti

4.1

  • Via Traversa il Crocifisso, per il traffico proveniente dal lato di Via A. Bruce Sabin, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Molinuzzo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

4.2

  • Via del Molinuzzo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Traversa il Crocifisso:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.

4.3

  • Via Traversa il Crocifisso, per il traffico proveniente dal lato di Via delle Colombaie, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Fossi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

4.4

  • Via dei Fossi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Traversa il Crocifisso:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

5. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire adeguata informazione all'utenza, apponendo idonea segnaletica di preavviso indicante le deviazioni alle sottoelencate intersezioni:

  • Via Traversa il Crocifisso, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Bruce Sabin;
  • Via Traversa il Crocifisso, in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Casacce/Via del Guanto ;
  • Via delle Colombaie/Via Traversa il Crocifisso, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Gora del Pero.



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della società GIDA S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico società GIDA S.p.A, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 15 maggio 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)