Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1687/2019

Elezioni Europee ed Amministrative del 26 maggio 2019: sosta dei veicoli del Servizio Elettorale.
il dirigente

Allo scopo di individuare, in un tratto di Via Santa Caterina, dal giorno 25 maggio 2019 al giorno 27 maggio 2019, ed in caso di ballottaggio, dal giorno 08 giugno 2019 al giorno 10 giugno 2019, un'area da destinare allo stazionamento dei veicoli della Polizia Municipale e dell'Amministrazione Comunale adibiti al servizio elettorale, in occasione delle elezioni europee ed amministrative 2019 del giorno 26 maggio 2019;

vista l'istanza P.G. 60598 del giorno 02 aprile 2019 del Dirigente del Servizio PE -Servizi Demografici - U.O. Elettorale;

dato atto che la suddetta istanza è registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-000-2200-190514 del giorno 14 maggio 2019;

preso atto che è altresì necessario, per motivi di pubblica utilità ed in deroga all'ordinanza di viabilità relativa alla disciplina della Z.T.L. B (07:30/18:30), consentire il transito e la sosta nella Zona a Traffico Limitato B (07:30/18:30) ai veicoli privati utilizzati dai dipendenti comunali addetti ai servizi connessi con le sopra citate consultazioni elettorali e dai componenti dei seggi;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per motivi di pubblica sicurezza nonché per motivi di regolarità e fluidità della circolazione, di accogliere la richiesta pervenuta e di adottare appropriati provvedimenti di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 07:00 del giorno 25 MAGGIO 2019 fino al termine della riconsegna del materiale elettorale e comunque non oltre le ore 24:00 del giorno 27 MAGGIO 2019, ed in caso di ballottaggio, dalle ore 07:00 del giorno 08 GIUGNO 2019 fino al termine della riconsegna del materiale elettorale e comunque non oltre le ore 24:00 del giorno 10 GIUGNO 2019, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Divieti di sosta

  • Via Santa Caterina, nel tratto compreso tra il civico 14 e Piazza Cardinale Niccolò, sul lato destro secondo la direzione di marcia consentita, inclusa l'area destinata alla sosta di veicoli prospiciente il plesso scolastico "Cesare Guasti";
  • Via Santa Caterina, nel tratto compreso tra il civico 11 e Via Dolce De' Mazzamuti, sul lato sinistro secondo la direzione di marcia consentita:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli della Polizia Municipale e quelli adibiti al Servizio Elettorale, quest'ultimi opportunamente identificati mediante l'apposizione in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno recante la dicitura "Servizio Elettorale", apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

2. Deroghe al transito

che dal giorno 25 MAGGIO 2019 al giorno 27 MAGGIO 2019, ed in caso di ballottaggio, dal giorno 08 GIUGNO 2019 fino algiorno 10 GIUGNO 2019, siano consentiti il transito e la sosta nella Zona a Traffico Limitato B (07:30/18:30), in deroga alla specifica ordinanza, ai veicoli privati utilizzati dai dipendenti comunali addetti ai servizi connessi con le sopra citate consultazioni elettorali e dai componenti dei seggi, muniti di apposito contrassegno rilasciato dal Servizio PE - Servizi Demografici del Comune di Prato.






In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, Consiag Servizi Comuni S.r.l., gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 15 maggio 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)