Allo scopo di consentire lo svolgimento della manifestazione denominata "Prato a Tutta Birra 2019", con le necessarie strutture, prevista dal giorno 13 al giorno 19 maggio 2019 in una porzione di Piazza del Mercato Nuovo;
vista l'istanza presentata dall'Associazione "Beer on the road", con sede a Prato in Via del Ceppo Vecchio, civico 5, organizzatrice della manifestazione in oggetto, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per consentire lo svolgimento della stessa;
vista la D.G.C. n. 113 del 9 aprile 2019, inerente alla concessione del patrocinio dell'Amministrazione Comunale all'associazione "Beer on the road", organizzatrice dell'evento in oggetto;
vista la Determinazione n. 349 del giorno 18 febbraio 2019, con la quale il Servizio PF - Servizio Governo del territorio - ha autorizzato lo svolgimento del suddetto evento;
preso atto della pratica per l'occupazione di suolo pubblico presentata a da So.Ri S.p.A. e riferita alla pratica Asup 637/2019 del giorno 03 maggio 2019;
vista la richiesta di Autorizzazione per Spettacoli e Trattenimenti Pubblici, presentata dall'organizzazione dell'evento con P.G. n. 71445 del giorno 14/04/2019, soggetta agli obblighi imposti dalle vigenti norme ed in particolare dall'art. 68 del T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773) nonché a tutti gli altri obblighi relativi alla sicurezza ed al collaudo di eventuali strutture ed impianti ed all'agibilità dei luoghi;
acquisita, contestualmente all'istanza, la comunicazione di attività rumorosa temporanea per le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;
acquisita in data 8 maggio 2019 la relazione tecnica di sicurezza, predisposta da tecnico abilitato incaricato dall'organizzazione della manifestazione;
vista la comunicazione pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 10/05/2019, nella quale viene preso atto della suddetta relazione in ordine alle finalità della Direttiva del Ministero dell'Interno del 18/07/2018;
rilevata pertanto la necessità, per motivi di sicurezza della circolazione ed in previsione della numerosa affluenza di persone, di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
1.
che dalle ore 16:00 del giorno 13 MAGGIO 2019 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 04:00 del giorno 20 MAGGIO 2019, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
- il giorno 13/05/2019, a partire dalle ore 16:00 nell'area indicata con colorazione rosa nell'Allegato1_13maggio2019, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza;
- dal giorno 14/05/2019 al giorno 17/05/2019 e dal giorno 19/05/2019 alle ore 4:00 del giorno 20/05/2019, nell'area indicata con colorazione rosa nell' Allegato2_14maggio2019 e nell'Allegato 3_15-19maggio2019;
- il giorno 18/05/2019, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 05:00 e le ore 16:00, lo spazio delimitato da campitura nera all'interno dell'area indicata con colorazione rosa nell'Allegato4_18maggio2019 è destinato allo svolgimento del mercato settimanale denominato "Terra di Prato" (regolato da specifica ordinanza):
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione;
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di eccezione;
l'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso o dei Servizi di Polizia.
2. Ulteriori provvedimenti
che dal giorno 15 MAGGIO 2019 al giorno 19 MAGGIO 2019, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 18:00 e le ore 02:00 del giorno successivo, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:
2.1
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di validità;
2.2
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti della stessa Piazza della Gualchierina, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
2.3
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via Bologna, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
2.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso il tratto di viabilità secondaria di Via Bologna, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
2.5
STRADA SENZA USCITA, verso Piazza del Mercato Nuovo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.
2.6
STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.7
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.8
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.
3. Deviazioni
Durante le suddette fasi di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Viale G. Galilei con direzione Via A. Angiolini/Via A. Petri sarà deviato in:
Viale G. Galilei, Via F. Targetti, Via E. Abati, Via A. Petri.
Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA ANGIOLINI" e FRECCIA DIREZIONALE
-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Angiolini/Via A. Petri con direzione Viale G. Galilei sarà deviato in:
Via A. Angiolini, Via A. Petri, Via E. Abati, Via F. Targetti e Viale G. Galilei.
Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIALE G. GALILEI" e FRECCIA DIREZIONALE.
4. Preavvisi delle deviazioni
L'organizzazione della manifestazione dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
Si dispone altresì che la validità del presente provvedimento è subordinata alla presentazione da parte dell'organizzazione dell'evento delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della manifestazione.
5. Barriere di sicurezza
Si dispone che l'organizzazione dovrà provvedere, come da Relazione Tecnica e dai citati allegati depositati in atti, a dotare gli accessi all'area di svolgimento della manifestazione di barriere new-jersey, oppure in alternativa di automezzi di massa, resistenza e indeformabilità paragonabili a barriere fisse del tipo new-jersey in calcestruzzo, costantemente presidiati da personale dell'organizzazione che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità, posti a sbarramento ed a protezione del mercato in oggetto. Tali manufatti o veicoli dovranno essere posizionati in modo sfalzato per consentire il passaggio ai mezzi di soccorso.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
Gli organizzatori della manifestazione dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli antincendio, di pronto soccorso o dei Servizi di Polizia.
Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.
Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.
Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprio carico, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.
Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.
Si evidenzia che l'Amministrazione suddetta dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni conseguenti l'evento.
In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.
Che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;
Che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione della manifestazione ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 10 maggio 2019