Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1533/2019

Opere di urbanizzazione primaria, nell'ambito della realizzazione di due nuovi parcheggi pubblici e modifiche all'assetto urbanizzativo della zona delle Badie e più precisamente in via delle Badie, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di opere di urbanizzazione primaria, nell'ambito della realizzazione di due nuovi parcheggi pubblici e modifiche all'assetto urbanizzativo della zona delle Badie, in via delle Badie, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A.;

vista la richiesta del giorno 22 febbraio 2019, presentata dall'Ing. Alessandro Goti, con studio in Prato, via F. Baldanzi n. 19A/B/C nella qualità di Direttore dei Lavori e relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2147.190225/r del giorno 19 febbraio 2019;

visto il Permesso di Costruire P.G. 77830/2018 - P.E. 1129/2018 rilasciata il 5 ottobre 2018, rilasciato alla Società Coop.va CAP - piazza del Duomo 18 - 59100 Prato dal Servizio Governo del Territorio, U.O.C. Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive del Comune di Prato;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dal giorno 2 MAGGIO 2019 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 GIUGNO 2019, nelle sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimenti principali

1.1

  • VIA DELLE BADIE, tratto compreso tra l'intersezione tra via Enrico Fermi e l'intersezione con via F. De Sanctis;

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE CON ITINERE OVEST, revocando temporaneamente l'attuale doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

1.2

  • VIA DELLE BADIE, tratto compreso tra l'intersezione tra via Francesco De Sanctis e piazzale della Badia di Grignano;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2. Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA DELLE BADIE, all'intersezione con via F. De Sanctis:

SENSO VIETATO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di prescrizione: direzioni consentite destra e sinistra;

2.2

  • VIA FRANCESCO DE SANCTIS, all'intersezione con via delle Badie:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione obbligatoria a diritto;

2.3

  • PIAZZALE DELLA BADIA DI GRIGNANO, all'intersezione con via delle Badie:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione obbligatoria a sinistra;

2.4

  • VIA DELLE BADIE, all'intersezione con via del Lazzeretto:

SENSO VIETATO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione obbligatoria a destra;

ACCESSO CONSENTITO SOLAMENTE AI FRONTISTI del tratto di via delle Badie fino al piazzale della Badia di Grignano, istallando idonea e conforme segnaletica di cantiere con suddetta dicitura;


3 Deviazioni


Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

via del Lazzeretto, via Tommaso Alva Edison, via L. Braille, via delle Badie poi via F. De Sanctis.

3.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:


  • Direzione STAZIONE con provenienza Paperino:

    "Percorso regolare fino a Via G. Borselli, poi alla rotatoria a sinistra su Via L. V. Beethoven, destra Via A. Meoni, Via F. Salviati, destra Via arc. G. Limberti, Via delle Badie, alla rotatoria a sinistra su Via Fiorentina, poi regolare".

  • Direzione SAN GIORGIO:

  • "Percorso regolare fino a Via F. de Sanctis, poi alla rotatoria con Via delle Badie prosegue a diritto su via F. de Sanctis, sinistra Via del Lazzeretto, sinistra Via T. A. Edison, sinistra Via L. Braille, alla rotatoria a destra su Via delle Badie, poi regolare".


  • Direzione STAZIONE con provenienza San Giusto:

"Percorso regolare fino a Via delle Badie, poi alla rotatoria a sinistra su Via Fiorentina, poi regolare".


4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via delle Badie, in corrispondenza dell'intersezione con via del Lazzeretto;
  • Via L. Braille, in corrispondenza dell'intersezione con via delle Badie;
  • via Fabiani, in corrispondenza dell'intersezione con via de Sanctis;
  • via Fiorentina, in corrispondenza dell'intersezione con via delle Badie;
  • viale G. Ferraris, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con via F. De Sanctis.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in acso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. rilascio dell'autorizzazione, se necessaria, all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 2 maggio 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)