Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1455/2019

Servizio PH - Lavori per il ripristinare del marciapiede e la rimodulazione della carreggiata in un tratto di Via V.E. Orlando , a cura di La Prato Scavi con sede in Roma.
il dirigente

Allo scopo di consentire i lavori necessari per ripristinare il marciapiede esistente e la rimodulazione della carreggiata in un tratto di Via Vittorio Emanuele Orlando, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con via Giovanni Miniati e l'intersezione regolata a rotatoria con via G. Capponi e via R. Lambruschini, a cura di La Prato Scavi S.r.l. con sede in Roma;

vista la richiesta pervenuta in data 19 aprile 2019 dagli uffici del Servizio PH, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2142.190419;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 23 APRILE 2019, fino al termine dei lavori e comunque non oltre il 27 APRILE 2019, nelle sotto elencate vie, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con via Giovanni Miniati e l'intersezione regolata a rotatoria con via G. Capponi e via R. Lambruschini:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE direzione via R. Lambruschini, revocando temporaneamente l'attuale circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico di circolazione;

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

2. Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA GIORDANO BRUNO, tratto compreso tra via G. Miniati e via P. Verri:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE direzione via G. Miniati, revocando temporaneamente l'attuale circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico di circolazione;

2.2

  • VIA GIORDANO BRUNO, all'intersezione con via G. Miniati:

FERMARSI DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di prescrizione fermarsi dare precedenza;

SENSO VIETATO, apponendo idonea segnaletica di prescrizione senso vietato;

2.3

  • VIA GIOVANNI MINIATI, all'intersezione con via Giordano Bruno:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA per chi percorre via G. Miniati in direzione Ponte Datini, installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione consentite diritto e destra;

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA per chi percorre via G. Miniati in direzione via del Palco, installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione consentite diritto e destra;

2.4

  • VIA PIETRO VERRI, tratto compreso dall'intersezione con Via G. Bruno per 10,00 ml in direzione di Via R. Lambruschini;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2.5

  • VIA GIORDANO BRUNO, tratto compreso dall'intersezione con Via P. Verri fino a via G. Miniati;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2.6

  • VIA GIORDANO BRUNO, tratto compreso dall'intersezione con Via G. Miniati per 10,00 ml in direzione di Via P. Verri;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare di via R. Lambruschini con direzione nord/ovest sarà così deviato:

Via Pietro Verri, via Giordano Bruno, via Giovanni Miniati, Ponte Francesco di Marco Datini.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER PONTE DATINI" e FRECCIA DIREZIONALE.

3.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:

LINEA 11 direzione CHIESANUOVA:

"Percorso regolare fino a Via R. Lambruschini, poi alla rotatoria a destra su Via P. Verri, sinistra Via G. Bruno (inversione del senso unico di circolazione), destra Via G. Miniati, poi regolare".

4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso installati almeno 24 ore prima dell'istituzione del provvedimento, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • VIA GIORDANO BRUNO, tratto compreso tra via P. Verri e via G. Miniati: VIABILITA' SOGGETTA AD INVERSIONE TEMPORANEA DEL SENSO DI MARCIA DAL 23 APRILE 2019.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La Prato Scavi S.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l..;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di La Prato Scavi S.r.l.restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 19 aprile 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)