Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 566/2018

Servizio PH - lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via di Maliseti, nel tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via A. Kuliscioff e l'intersezione regolata a rotatoria con Via del Guado a Narnali/Via della Pace, eseguiti dalla ditta Conglomerati S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via di Maliseti, nel tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via A. Kuliscioff e l'intersezione regolata a rotatoria con Via del Guado a Narnali/Via della Pace, per conto del Servizio PH, a cura della ditta Conglomerati S.p.A. con sede in Agliana (PT), Via D. Buzzanti;

vista la richiesta pervenuta in data 15 febbraio 2018 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1718.180208/r del giorno 15 febbraio 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 07:30 del giorno 20 FEBBRAIO 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 22 FEBBRAIO 2018, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Divieti di Sosta

1.1

  • Via Battaglia di Valibona, a partire dall'intersezione con Via Bligny e per una lunghezza di circa ml.15,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato destro nella direzione da Via Isola di Lero verso Via Bligny, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.2

  • Via Bligny, nel tratto compreso tra il civico 87 ed il civico 79:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici dispari, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.3

  • Via Isola di Lero, a partire dall'intersezione con Via del Guado a Narnali e per una lunghezza di circa ml. 20,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.4

  • Via di Maliseti, nel tratto di viabilità principale compreso tra compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via A. Kuliscioff e l'intersezione regolata a rotatoria con Via del Guado a Narnali/Via della Pace:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.


2 Divieti di transito

1a Fase

2.1 Provvedimento principale

  • Via di Maliseti, nel tratto di viabilità principale compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via A. Kuliscioff e l'intersezione regolata a rotatoria con Via del Guado a Narnali/Via della Pace:

SENSO UNICO, con direzione da Via della Pace verso Via A. Kuliscioff, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo.

L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2.1.1 Deviazioni

Durante detta fase dei lavori il traffico veicolare sarà deviato in:

Via di Maliseti, Via A. Kuliscioff, Via Isola di Lero, Via Battaglia di Valibona, Via Bligny, di Via del Guado a Narnali e Via di Maliseti.

Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni (sotto specificate) poste sul percorso indicato nella deviazione, sia specificato in modo chiaro e ben visibile la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante "DEVIAZIONE PER VIA DI MALISETI" CON FRECCIA DIREZIONALE:

2.1.2 Ulteriori provvedimenti

  • Via di Maliseti, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Kuliscioff:

SENSO VIETATO, verso Via del Guado a Narnali/Via della Pace, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato.


2a FASE

Questa fase verrà avviata solo dopo la riapertura ed il ripristino della viabilità interessata dalla 1a fase dei lavori.

2.2 Provvedimento principale

  • Via di Maliseti, nel tratto di viabilità principale compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via A. Kuliscioff e l'intersezione regolata a rotatoria con Via del Guado a Narnali/Via della Pace:

SENSO UNICO, con direzione da Via A. Kuliscioff verso Via del Guado a Narnali/Via della Pace, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo.

L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2.2.1 Deviazioni

Durante detta fase dei lavori il traffico veicolare sarà deviato in:

Via di Maliseti, Via del Guado a Narnali, Via Isola di Lero, Via A. Kuliscioff e Via di Maliseti.

Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni (sotto specificate) poste sul percorso indicato nella deviazione, sia specificato in modo chiaro e ben visibile la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante "DEVIAZIONE PER VIA DI MALISETI" CON FRECCIA DIREZIONALE:

2.2.2 Ulteriori provvedimenti

  • Via di Maliseti, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Pace:

SENSO VIETATO, verso Via A. Kuliscioff, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato.


3 Deviazioni Trasporto Pubblico durante l'esecuzione di entrambe le fasi dei lavori

3.1

  • LAM BLU, direzione Repubblica;
  • LAM MT VIOLA, direzione Oste;
  • LINEA 10, direzione Iolo:

da Via di Maliseti deviazione in:

Via A. Kuliscioff, Via Isola di Lero, Via Battaglia di Valibona, Via Bligny, Via del Guado a Narnali da dove riprenderanno i percorsi ordinari.

3.2

  • LAM BLU, direzione Maliseti;
  • LAM MT VIOLA, direzione Stazione;
  • LINEA 10, direzione Maliseti:

da Via di Maliseti deviazione in:

Via del Guado a Narnali, Via Isola di Lero, Via A. Kuliscioff, da dove riprenderanno i percorsi ordinari.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Federigo Melis, corrispondenza dell'intersezione con Via di Maliseti;
  • Viale Nam Dinh, corrispondenza dell'intersezione con Via della Pace;
  • Viale Fratelli Cervi, corrispondenza dell'intersezione con Via Montalese;
  • Via del Guado a Narnali, corrispondenza dell'intersezione con Via Isola di Lero;
  • Via Bligny, corrispondenza dell'intersezione con Via Battaglia di Valibona;
  • Via Isola di Lero, corrispondenza dell'intersezione con Via A. Kuliscioff.











In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 16 febbraio 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)