Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di scavo per la realizzazione di un tratto della nuova fognatura industriale di Prato in Via di Baciacavallo, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via G. Nincheri ed il civico 36, per conto del Consorzio Progetto Acqua S.p.A. ed a cura della ditta Rosi Leopoldo S.p.A., con sede a Pescia (PT), in Via Guasti, civico 67;
vista la richiesta pervenuta il giorno 07 dicembre 2018 dalla ditta esecutrice dei lavori per conto del Consorzio Progetto Acqua S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;
dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2113.181211 del giorno 11 dicembre 2018;
vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 169 del giorno 27 aprile 2010, relativa alla Convenzione con il Consorzio Progetto Acqua S.p.A. per la realizzazione della fognatura industriale di Prato;
vista l'Autorizzazione P.G. 164517/2017 del giorno 02 febbraio 2018, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Progetto Acqua 4.0 S.r.l.;
premesso che l'interesse legittimo del titolare non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che, dalle ore 07:00 del giorno 02 GENNAIO 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 21:00 del giorno 05 GENNAIO 2019, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.1 Povvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
1.2 Deviazioni
Durante detta fase di divieto il transito nel suddetto tratto di Via di Baciacavallo il traffico veicolare sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente dal lato ovest verso est sarà deviato in:
Via Paronese, Viale Sedici Aprile 1992, Viale S. Allende, Viale L. da Vinci, Via E. Berlinguer e Via A. Moro.
Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA ALDO MORO/ASSE DELLE INDUSTRIE" e FRECCIA DIREZIONALE
-- il traffico veicolare proveniente dal lato est verso ovest sarà deviato in:
Via A. Moro, Via E. Berlinguer, Viale L. da Vinci, Viale S. Allende, Viale Sedici Aprile 1992, Via Paronese e Via di Baciacavallo.
Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA PARONESE/ASSE DELLE INDUSTRIE" e FRECCIA DIREZIONALE.
1.2.1
1.3 Ulteriori provvedimenti;
1.3.1
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.
Si specifica che dovrà essere provveduto alla chiusura completa della corsia proveniente dall'intersezione regolata a rotatoria tra Via B Tettamanti e Via A. Moro in direzione di Via di Baciacavallo.
1.3.2
SENSO UNICO, con direzione da Via del Lazzeretto verso il civico 143, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
1.3.3
SENSO VIETATO, verso Via del Lazzeretto, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
1.3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
Si specifica che su Via di Baciacavallo in prossimità del civico 36 dovranno essere rimosse le barriere new jersey in calcestruzzo poste a divisione dei sensi di marcia per consentire al traffico proveniente da Via del Ferro (Via Lunga di Cafaggio), l'inversione di marcia ed il relativo accesso agli impianti del depuratore delle acque e per immettersi nuovamente in Via del Ferro in direzione di Via A. Moro.
1.4 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate e la fascia oraria d'interdizione del traffico veicolare, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
La segnaletica di preavviso dovrà riportare la seguente dicitura:
DALLE ORE 07:00 DEL GIORNO 02/01/2019 ALLE ORE 21:00 DEL GIORNO 05/01/2019;
"ASSE DELLE INDUSTRIE CHIUSO ALL'ALTEZZA DEL DEPURATORE GIDA"
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 21 dicembre 2018