Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4592/2018

Risanamento stradale in Via Nottingham, a partire dall'intersezione con Via dei Confini e per una lunghezza di circa ml. 20,00, richiesto dal Consorzio Industriale Macrolotto 2 ed eseguito dalla Ditta "La Calenzano Asfalti".
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori stradali urgenti per risanamenti e ripristino del manto stradale in Via Nottingham, a partire dall'intersezione con Via dei Confini e per una lunghezza di circa ml. 20,00, a cura della ditta "La Calenzano Asfalti", per conto del Consorzio Macrolotto Industriale n. 2;

vista la D.C.C. n. 58 del 29 giugno 2017 "Piano di Lottizzazione 364/2016 - macrolotto industriale 2 di Prato - approvazione variante ai sensi dell'art. 112 della L.R. 65/2014 ed approvazione nuovo schema di convenzione";

vista la convenzione stipulata tra il Comune di Prato ed il consorzio macrolotto industriale 2 di Prato in data 7 luglio 2017, repertorio 53228 - fascicolo n. 14943;

vista l'istanza del giorno 11 dicembre 2018, presentata dalla ditta La Calenzano Asfalti, esecutrice dei lavori per conto del Consorzio Macrolotto Industriale n. 2, relativa all'adozione di provvedimenti di viabilità nella suddetta via;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2121.181218 del giorno 18 dicembre 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dal giorno 27 DICEMBRE 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 28 DICEMBRE 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Nottingham, a partire dall'intersezione con Via dei Confini e per una lunghezza di circa ml. 20,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

L'intera area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

2 Deviazioni

Durante la fase di attuazione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

Via dei Confini, Via Terrassa, Via E. Strobino e Via Nottingham -- oppure -- Via dei Confini, Via A. Moro, Via E. Berlinguer, Via Tourcoing, Via E. Strobino e Via Nottingham;

-- il traffico veicolare proveniente da Via Nottingham, lato Via E. Strobino, con direzione Via dei Confini in:

Via Nottingham, Via E. Strobino, Via Terrassa e Via dei Confini -- oppure -- Via dei Confini, Via A. Moro, Via E. Berlinguer, Via Tourcoing, Via E. Strobino e Via Nottingham;

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "VIA NOTTINGHAM CHIUSA DEVIAZIONE PER VIA DEI CONFINI" e FRECCIA DIREZIONALE.


3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Nottingham, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Strobino:

STRADA SENZA USCITA, verso Via dei Confini, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.2

  • Via dei Confini, pin entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Nottingham:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.


4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate e la fascia oraria d'interdizione del traffico veicolare, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Aldo Moro, in tutte le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via E. Berlinguer;
  • Via Enrico Berlinguer, in corrispondenza dell'intersezione con Via Tourcoing;
  • Via Ettore Strobino, in entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Terrassa;
  • Via Tourcoing, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Strobino;
  • Via Ettore Strobino, in corrispondenza dell'intersezione con Via Nottingham;
  • Via dei Confini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Terrassa.












In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 19 dicembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)