Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4555/2018

Revoca ordinanza n. 4481/2018 ed istituzione nuovi provvedimenti: per intervento di pubblica incolumità, inerente lavori di messa in sicurezza della sede stradale in Via di Canneto, tratto compreso tra l'intersezione con Via del Palco ed il civico 1, a causa del crollo di un muro a retta sottostrada.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 4481/2018, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire, in Via di Canneto, tratto compreso tra l'intersezione con Via del Palco ed il civico 1, la messa in sicurezza, per pubblica incolumità, di un muro a retta a margine della sede stradale, tale da rendere pericoloso sia il transito veicolare che quello pedonale su una porzione della sede stradale;

vista la richiesta pervenuta in data 17 novembre 2018 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione, visto lo stato d'avanzamento dei suddetti lavori, di nuovi provvedimenti temporanei di viabilità, rispetto a quelli adottati con la suddetta ordinanza;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2073.181115/r del giorno 17 dicembre 2018;

rilevata quindi la necessità di revocare la suddetta ordinanza n. 4481/2018, adottando nel contempo nuovi provvedimenti di viabilità;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1 Revoca

che dalle ore 15:00 giorno 17 DICEMBRE 2018:

sia REVOCATA l'ordinanza n. 4481/2018, relativa all'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, per pubblica incolumità, di un muro a retta a margine della sede stradale, Via di Canneto, tratto compreso tra l'intersezione con Via del Palco ed il civico 1, tale da rendere pericoloso sia il transito veicolare che quello pedonale su una porzione della sede stradale.

2 Nuovi provvedimenti

che, dalle ore 15:00 circa del giorno 17 DICEMBRE 2018 fino al termine dei lavori di messa in sicurezza della sede stradale e comunque non oltre il giorno 12 GENNAIO 2019, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via di Canneto, tratto compreso tra l'intersezione con Via del Palco ed il civico 1:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO con TRANSITO ALTERNATO A VISTA:

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato del civico 1 verso Via del Palco, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;

DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI, per il flusso veicolare proveniente dal lato del civico 1 verso Via del Palco, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: dare precedenza nei sensi unici alternati;

STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via del Palco verso il civico 1, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;

DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via del Palco verso il civico 1, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: diritto di precedenza nei sensi unici alternati;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - Ufficio Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto del Comune di Prato, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D. P. R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  3. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i. si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 17 dicembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)