Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4538/2018

Esercitazioni delle Forze dell'Ordine in Piazza Duomo, a cura della Prefettura di Prato.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in Piazza Duomo, il montaggio delle strutture necessarie ed il successivo svolgimento dell'evento organizzato dalla Prefettura di Prato in occasione delle festività natalizie e consistente in una serie di esercitazioni delle Forze dell'Ordine, che si terranno il giorno 20 dicembre 2018;

preso atto della comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniere del Comune, Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali, pervenuta in data 05 dicembre 2018, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per consentire il sopra citato evento, specificando che la segnaletica necessaria per lo svolgimento dello stesso sarà a carico del Comune di Prato;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2104.181206 del giorno 06 dicembre 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti all'evento;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che nei giorni 18, 19 e 20 DICEMBRE 2018, dalle ore 08:00 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 14:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1

  • Piazza Duomo, eccetto la porzione di piazza compresa tra l'intersezione con Via G. Garibaldi e l'intersezione con Via G. Mazzoni, il tratto di collegamento tra Via della Sirena e Piazza Filippo Lippi nonché il tratto di collegamento tra Largo Carducci e via Agnolo Firenzuola:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli degli addetti e/o facenti parte dell'organizzazione dell'evento, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli degli addetti e/o facenti parte dell'organizzazione dell'evento, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della manifestazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;


durante l'intera durata dell'evento l'organizzazione e/o gli addetti allo stesso dovranno installare le strutture mantenendo libero lo scorrimento veicolare per il collegamento da Via della Sirena a Piazza F. Lippi e da Largo G. Carducci a Via A. Firenzuola;

l'intera area interessata dall'evento dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


Le strutture dovranno essere installate mantenendo libera da ingombri statici di qualsiasi genere, sull'intero fronte perimetrale della Basilica Cattedrale e del Palazzo Vescovile, una corsia di larghezza non inferiore a ml. 10,00 a partire dall'ultimo gradino della stessa Basilica Cattedrale, e di un corridoio, posto sulla proiezione di Largo G. Carducci verso la facciata della suddetta cattedrale, di ml. 9,00, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 10 maggio 2011, così come modificata dalla D.G.C. n. 232 del 29/07/2014 e dalla successiva D.G.C. 237 del 31 maggio 2016.

2 Autorizzazione al transito e alla sosta

Gli organizzatori dell'eventodovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nell'Area Pedonale di Piazza Duomo, nella ZTL "A" 0/24 e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.











In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, come da nota pervenuta in data 05 dicembre 2018 dal Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Al termine dell'evento dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi.

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l., come da nota pervenuta in data 05 dicembre 2018 dal Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di vieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 14 dicembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)