Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4537/2018

Intervento urgente, eseguito con piattaforma aerea, per l'abbattimento di alberature poste in Via A. De Gasperi, lungo la pista ciclabile "F. Coppi", a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di un intervento urgente, con l'ausilio di una piattaforma aerea, per l'abbattimento di alberature poste in Via A. De Gasperi, lungo la pista ciclabile "F. Coppi", a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;

vista la nota pervenuta via fax alle ore 09:48 del giorno 04 dicembre 2018 da Consiag Servizi Comuni S.r.l, relativa all'esecuzione del suddetto intervento d'urgenza;

vista la successiva comunicazione pervenuta dalla medesima Consiag Servizi Comuni S.r.l, nella quale è attestato che l'intervento in oggetto è iniziato alle ore 08:00 e terminato alle ore 16:00 del giorno 04 dicembre 2018, richiedendo la ratifica dei provvedimenti di viabilità all'uopo istituiti;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

la ratifica dei provvedimenti di viabilità adottati e validi il giorno 04 DICEMBRE 2018, dalle ore 08:00 fino alle ore 16:00, nella sotto indicata pista ciclabile:

  • Pista ciclabile "Fausto Coppi", nel tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Ponte Petrino e l'intersezione con Via A. De Gasperi, per una lunghezza di circa ml. 30,00;
  • Pista ciclabile "Fausto Coppi", in prossimità dell'intersezione tra Via A. De Gasperi e Via di Gonfienti e per una lunghezza di circa ml. 30,00:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di pista ciclabile interessato dall'abbattimento delle alberature, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE, nel tratto di pista ciclabile interessato dall'abbattimento delle alberature, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato alle biciclette;

l'area interessata dall'abbattimento delle alberature dovrà essere delimitata da un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495.











L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 14 dicembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)