Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4489/2018

Servizio PH - lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Ugo Foscolo, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Pietri e l'intersezione con Via Suor Niccolina Infermiera, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Ugo Foscolo, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Pietri e l'intersezione con Via Suor Niccolina Infermiera, per conto del Servizio PH ed a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61;

vista la richiesta pervenuta in data 13 dicembre 2018 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 18.000.2096.181204/r del giorno 13 dicembre 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 14 DICEMBRE 2018, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 19:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Ugo Foscolo, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Pietri e l'intersezione con Via Suor Niccolina Infermiera:

DIVIETO DI TRANSITO, limitatamente alla carreggiata con scorrimento veicolare da Via G. Pietri verso Via Suor Niccolina Infermiera, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

2 Deviazioni

Durante l'attuazione dei suddetti provvedimenti il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Via della Chiesa di Galciana con direzione Via U. Foscolo/Ospedale Santo Stefano sarà deviato in:

Via dell'Alberaccio e Via U. Foscolo;

-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Alfani e da Via L. Ciulli (lato Via A. Scarlatti) con direzione Via U. Foscolo/Ospedale Santo Stefano sarà deviato in:

Via L. Ciulli, Via dell'Alberaccio e Via U. Foscolo.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE OSPEDALE SANTO STEFANO/VIA U. FOSCOLO" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:

  • LAM BLU, direzione Ospedale:

Da Via Pistoiese deviazione in:

Via Arcangelo Corelli, Viale Nam Dinh, Via Suor Niccolina Infermiera e Ospedale Santo Stefano da dove prenderà il percorso regolare;

  • LAM ARANCIO, direzione Stazione.

Da Via della Lastruccia deviazione in:

Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo e Via U. Foscolo da dove riprenderà il percorso regolare;

  • LINEA 10, direzione Iolo

Da Via Pistoiese deviazione in:

Via Arcangelo Corelli, Viale Nam Dinh, Via Suor Niccolina Infermiera e Ospedale Santo Stefano da dove prenderà il percorso regolare.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Giuseppe Pietri, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alberaccio:

STRADA SENZA USCITA, verso Via U. Foscolo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.


4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate e la fascia oraria d'interdizione del traffico veicolare, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Viale Leonardo Da Vinci, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Prato Ovest, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Trebbi (con indicazione per ospedale diritto verso la rotatoria di Capezzana);
  • Viale Leonardo da Vinci, per il traffico veicolare proveniente dal lato est, in corrispondenza della corsia di uscita verso Viale Chang Zhou;
  • Viale Leonardo da Vinci, per il traffico veicolare proveniente sia dal lato ovest sia dal lato est, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via dei Trebbi;
  • Via dei Trebbi, in corrispondenza dell'intersezione Via della Lastruccia;
  • Via del Fondaccio, in entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Costa;
  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione Via G. Pietri.












In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 13 dicembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)