Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4475/2018

Servizio PH - Istituzione provvisoria di circolazione a rotatoria all'intersezione tra Via Fosso del Masi, Via Giulio Pastore e Via Gianni Rodari.
il dirigente

Al fine di consentire incrementare le condizioni di sicurezza e di fludificazione del traffico all'intersezione tra Via Fosso del Masi, Via Giulio Pastore e Via Gianni Rodari;

vista la richiesta pervenuta in data 10 dicembre 2018 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per regolamentare la viabilità a rotatoria nella suddetta intersezione;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2114.181211 del giorno 11 dicembre 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, che dalle ore 10:00 del giorno 13 DICEMBRE 2018 al giorno 31 GENNAIO 2019, nella sotto indicata intersezione siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.

  • Via Fosso del Masi;
  • Via Giulio Pastore;
  • Via Gianni Rodari:

viabilità con circolazione regolata a rotatoria con senso antiorario, mediante collocazione di new jersey in plastica;

1.1

  • Via Fosso del Masi, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Rodari/Via G. Pastore;
  • Via Giulio Pastore, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fosso del Masi e Via G. Rodari;
  • Via Gianni Rodari, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fosso del Masi e Via G. Pastore:

DARE PRECEDENZA, apponendo, ad ogni immissione, conforme idonea segnaletica stradale verticale ed orizzontale di precedenza: dare precedenza e striscia trasversale di dare precedenza;

ROTATORIA CON SENSO DI CIRCOLAZIONE ANTIORARIO apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: rotatoria;

1.2

  • Via Fosso del Masi, a partire dall'intersezione con Via G. Rodari/Via G. Pastore sia in direzione di Via dell'Alloro sia in direzione di Via Lille, per una lunghezza di circa ml. 15,00;
  • Via Giulio Pastore, a partire dall'intersezione con Via Fosso del Masi, per una lunghezza di circa ml. 15,00;
  • Via Gianni Rodari, a partire dall'intersezione con Via Fosso del Masi, per una lunghezza di circa ml. 15,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.


2. Revoca

La presente ordinanza sostituisce e REVOCA ogni altra ordinanza relativa alla disciplina della circolazione nella suddetta intersezione, che risulti in contrasto con i provvedimenti di viabilità e con la segnaletica di nuova istituzione.











L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH - U.O.C. PH2 Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ai sensi dell'art. 37, comma 3, del N.C.d.S. (D. Lgs. 30/04/1992, n. 285) e dell'art. 74 del relativo Regolamento d'Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16/12/1992, n. 495), entro 60 (sessanta) giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 11 dicembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)