Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4087/2018

Intervento urgente per lavori di riparazione di una perdita della rete idrica in Via Matteo degli Organi, in prossimità del civico 115, eseguito dalla ditta Bacino Ovest S.c.ar.l per conto di Publiacqua S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di lavori per la messa in sicurezza e per la riparazione di tubazioni della rete idrica in Via Matteo degli Organi, in prossimità del civico 115, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla ditta Bacino Ovest S.c.ar.l.;

vista l'istanza P.G. 12-000-7760-181109 del giorno 09 novembre 2018, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" da Publiacqua S.p.A., committente dei lavori, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

vista l'Autorizzazione Unica 2018 P.G. 6175 del giorno 11 gennaio 2018, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Publiacqua S.p.A.;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".

dispone

che il giorno 15 NOVEMBRE 2018, dalle ore 09:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Matteo degli Organi, tratto compreso tra Via I. Del Lungo e Via A. Costa:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2 Deviazioni

Durante la sopracitata fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato secondo le seguenti direttrici:

da Via I. Del Lungo in:

Via M. degli Organi, Via P. Thouar, Via G. Frescobaldi, Via P. Villari, Via F. Beccatelli, Via J.S. Bach, Via dell'Alberaccio, Via dell'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via del Fondaccio, Via A. Costa e Via M. degli Organi;

da Via M. degli Organi (lato Via della Chiesa di Capezzana) in:

Via M. degli Organi, Via P. Thouar, Via G. Frescobaldi, Via P. Villari, Via F. Beccatelli, Via J.S. Bach, Via dell'Alberaccio, Via dell'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via del Fondaccio, Via A. Costa e Via M. degli Organi; .


3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Matteo degli Organi, nel tratto compreso tra Via I. Del Lungo e Via P. Thouar:

SENSO UNICO con direzione da Via I. Del Lungo verso Via P. Thouar, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.2

  • Via Matteo degli Organi, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Thouar, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via della Chiesa di Capezzana:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via P. Thouar, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.3

  • Via Matteo degli Organi, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Thouar, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via della Chiesa di Capezzana:

SENSO VIETATO in direzione di Via I. del Lungo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.4

  • Via Matteo degli Organi, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Thouar, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via I. del Lungo:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via P. Thouar, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO VIETATO in direzione di Via della Chiesa di Capezzana, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.5

  • Via Matteo degli Organi, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Thouar, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via I. del Lungo:

SENSO VIETATO in direzione di Via della Chiesa di Capezzana, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.6

  • Via Isidoro del Lungo, all'intersezione con Via M. degli Organi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via P. Thouar, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.



4 Preavvisi delle deviazioni

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Lorenzo Ciulli, in corrispondenza dell'intersezione con Via U. Foscolo;
  • Via Augusto Alfani, in corrispondenza dell'intersezione con Via L. Ciulli/Via U. Foscolo;
  • Via Lorenzo Ciulli, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alberaccio;
  • Via Girolamo Frescobaldi, in corrispondenza dell'intersezione con Via I. Del Lungo;
  • Via Isidoro del Lungo, in corrispondenza dell'intersezione con Via M. Amari;
  • Via Pietro Thouar, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Frescobaldi;
  • Via Girolamo Frescobaldi, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Villari;
  • Via Pasquale Villari, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Beccatelli;
  • Via J. Sebastian Bach, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alberaccio;
  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Organo;
  • Via Ugo Foscolo, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alberaccio;
  • Via dell'Organo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Galcianese;
  • Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Chiesa di Capezzana;
  • Via Olinto Nesi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Fondaccio;
  • Via del Fondaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Costa.








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 12 novembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)