Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 4021/2018

Installazione di un'area di cantiere e stazionamento dei mezzi adibiti alle operazioni di realizzazione di una stazione radio base all'interno dell'area d'intersezione regolata a rotatoria tra Viale Salvador Allende e Via Orione.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'installazione di un'area di cantiere nonché lo stazionamento dei mezzi adibiti alla realizzazione di una stazione radio base ILIAD S.P.A. all'interno dell'area d'intersezione regolata a rotatoria tra Viale Salvador Allende e Via Orione, a cura della ditta Sirti S.P.A., con sede a Milano, in Via Stamira d'Ancona, civico 9;

vista la richiesta P.G. 18.086.082.181031 del giorno 31 ottobre 2018, presentata da So.Ri S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 2099/2018 del giorno 30 ottobre 2018;

vista l'Autorizzazione del 23 aprile 2018, rilasciata dal Servizio Governo del Territorio, U.O.C. Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive, alla società ILIAD Italia S.P.A per la l'installazione della sopra citata stazione radio base all'interno dell'area d'intersezione regolata a rotatoria tra Viale Salvador Allende e Via Orione;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1

che dal giorno 10 NOVEMBRE 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 NOVEMBRE 2018, nella sotto indicata area d'intersezione siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Area d'intersezione regolata a rotatoria tra Viale Salvador Allende e Via Orione:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.


2

che il giorno 11 NOVEMBRE 2018, o in caso di avverse condizioni metereologiche il giorno 18 NOVEMBRE 2018, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre dalle ore 09:00, nel sotto indicato viale siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1 Provvedimento principale

  • Viale Salvador Allende, in entrambe le carreggiate, compresa l'area d'intersezione regolata a rotatoria con Via Orione:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2.2 Deviazioni

Durante la fase di attuazione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Viale Sedici Aprile 1992/Via Cava con direzione Viale L. Da Vinci/Prato Nord sarà deviato in:

Via Cava, Via di Pontalto, Via di San Giusto, Via Galcianese, Via F. Braudel, Viale L. da Vinci -- oppure -- Via Cava, Via Traversa Pistoiese, Via di Reggiana, Via Tobbianese, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo, Via U. Foscolo, Via Suor Niccolina Infermiera e Viale Nam Dinh;


-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Orione con direzione Via Cava/Viale Sedici Aprile 1992 sarà deviato in:

Via Orione, Via delle Pleiadi, Via di Reggiana, Via di San Giusto, Via di Pontalto, Via Cava e Viale Sedici Aprile 1992;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Orione con direzione Viale L. da Vinci/Prato Nord sarà deviato in:

Via Orione, Via delle Pleiadi, Via di Reggiana, Via di San Giusto, Via Galcianese, Via F. Braudel, Viale L. da Vinci -- oppure -- Via Orione, Via delle Pleiadi, Via di Reggiana, Via Tobbianese, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo, Via U. Foscolo, Via Suor Niccolina Infermiera e Viale Nam Dinh;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Viale Chang Zhou sarà deviato in:

Viale L. da Vinci, Via dei Trebbi, Via delle Caserane, Via Castruccio, Via A. Manzoni, Via Paronese e Viale Sedici Aprile 1992 -- oppure -- Viale L. da Vinci, Via Abbe Pierre, Via Reggiana, Via San Giusto, Via di Pontalto, Via Cava e Viale Sedici Aprile 1992;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Viale L. da Vinci sarà deviato in:

Viale L. da Vinci, Via Abbé Pierre, Via Reggiana, Via San Giusto, Via di Pontalto e Via Cava;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Reggiana con direzione Viale Sedici Aprile 1992 sarà deviato in:

Via Traversa Pistoiese, Via Cava e Viale Sedici Aprile 1992 -- oppure -- Via Reggiana, Via San Giusto, Via di Pontalto e Via Cava;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Reggiana con direzione Viale L. da Vinci/Prato Nord 1992 sarà deviato in:

Via di Reggiana, Via di San Giusto, Via Galcianese, Via F. Braudel, Viale L. da Vinci -- oppure -- Via di Reggiana, Via Tobbianese, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo, Via U. Foscolo, Via Suor Niccolina Infermiera e Viale Nam Dinh.

2.3 Ulteriori provvedimenti

2.3.1

  • Via di Reggiana, limitatamente alla corsia d'accesso a Viale S. Allende;

2.3.2

  • Via di Reggiana, nel tratto di viabilità principale, in corrispondenza dell'intersezione con la corsia d'accesso a Viale S. Allende:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

2.3.3

  • Via Orione, limitatamente al tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via delle Pleiadi e l'intersezione regolata a rotatoria con Viale S. Allende:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

2.4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Viale Leonardo da Vinci, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Trebbi;
  • Viale Leonardo da Vinci, in corrispondenza dell'intersezione con Viale S. Allende;
  • Viale Nam Dinh, in corrispondenza dell'intersezione con Via Suor Niccolina Infermiera;
  • Via Suor Niccolina Infermiera, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via San Paolo, in corrispondenza dell'intersezione con Viale Nam Dinh;
  • Via Suor Niccolina Infermiera, per il traffico veicolare proveniente dall'Ospedale di Prato "Santo Stefano", in corrispondenza dell'intersezione con Via U. Foscolo;
  • Via Ugo Foscolo, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via L. Ciulli, in corrispondenza dell'intersezione con Via Suor Niccolina Infermiera;
  • Viale Nam Dinh, in corrispondenza dell'intersezione con Via Galcianese;
  • Viale Chang Zhou, in corrispondenza dell'intersezione con Viale L. da Vinci;
  • Via Reggiana, in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Pleiadi;
  • Via San Giusto, in corrispondenza dell'intersezione con Via di Reggiana;
  • Via Reggiana, in corrispondenza dell'intersezione con Via Traversa Pistoiese;
  • Via Cava, in corrispondenza dell'intersezione con Via di Pontalto;
  • Via per Iolo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Cava;
  • Via Paronese, in corrispondenza dell'intersezione con Viale Sedici Aprile 1992;
  • Via Paronese, in corrispondenza dell'intersezione con Via per Iolo;
  • Via Paronese, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Fossi;
  • Viale Sedici Aprile 1992, in corrispondenza dell'intersezione con Via Paronese.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 8 novembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)