Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3804/2018

Intervento urgente di manutenzione alla rete dell'acquedotto industriale posto in Via di Baciacavallo, in prossimità del sottopasso viario, a cura della ditta Gida S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di un intervento urgente per la manutenzione alla rete dell'acquedotto industriale posto in Via di Baciacavallo, in prossimità del sottopasso viario, a cura della ditta Gida S.p.A.;

vista la nota pervenuta a mezzo posta elettronica il giorno 15 ottobre 2018 dalla ditta Gida S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per esecuzione del suddetto intervento;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 20:00 del giorno 19 OTTOBRE 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 07:00 del giorno 22 OTTOBRE 2018, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

1 Provvedimento principale

  • Tratto in sottopasso viario di collegamento tra Via di Baciacavallo e Via Paronese posto all'altezza di Via Roma:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni:

Durante l'esecuzione dei lavori il suddetto sottopasso dovrà essere opportunamente recintato mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

A cura della ditta esecutrice dei lavori dovrà essere provveduto ad appore idonea segnaletica luminosa.

1.2 Deviazioni

Durante l'istituzione del suddetto divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

il traffico proveniente da Via di Baciacavallo con direzione verso Via Paronese in:

-- Via di Baciacavallo, proseguendo nella corsia d'arroccamento per accedere all'intersezione regolata a rotatoria posta la stessa Via di Baciacavallo e Via Roma e, successivamente, continuando nella corsia d'arroccamento per uscire dalla rotatoria di detta intersezione in direzione di Via Paronese;

il traffico proveniente da Via Paronese con direzione verso Via di Baciacavallo in:

-- Via Paronese, proseguendo nella corsia d'arroccamento per accedere all'intersezione regolata a rotatoria posta tra la stessa Via Paronese e Via Roma e, successivamente, continuando nella corsia d'arroccamento per uscire dalla rotatoria di detta intersezione in direzione di Via di Baciacavallo.

2

  • Via di Baciacavallo, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con Via Roma e l'intersezione con Via G. Nincheri:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, sia per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Roma, sia per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via G. Nincheri, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


A cura della ditta esecutrice dei lavori dovrà essere provveduto ad appore idonea segnaletica luminosa.








L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 19 ottobre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)