Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3543/2018

Teatro Metastasio: provvedimenti di viabilità per scarico e carico di scenografie e di materiali teatrali in Via G. Verdi.
il dirigente

Vista l'ordinanza n. 124 del 25/01/2008, con la quale in Via Giuseppe Verdi, a partire dall'intersezione con il Vicolo Fior di Vetta per una lunghezza di circa ml. 20,00 in direzione di Via G. Garibaldi, limitatamente al lato dei numeri civici dispari, è stata individuata un'area da mantenersi sgombra da veicoli in sosta per garantire lo svolgimento delle operazioni di carico e scarico di materiale scenografico;

vista la nota del Teatro Metastasio del giorno 04 settembre 2018, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità a garanzia dello svolgimento delle suddette operazioni;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2000.180926 del giorno 26 settembre 2018;

preso atto che l'evoluzione della produzione teatrale comporta sempre più spesso il ricorso ad autoarticolati per il trasporto delle attrezzature necessarie agli spettacoli;

considerati lo stato dei luoghi e la conformazione delle strade limitrofe nonché l'esito del sopralluogo congiunto effettuato da personale dell'U.O.C. Trasporti e Traffico e dal responsabile del Teatro Metastasio;

ritenuto opportuno, per i motivi suesposti, adottare nuovi provvedimenti di viabilità, confermando gli spazi già riservati ai veicoli utilizzati per le attività citate ed individuando idonei percorsi per raggiungere e lasciare tali spazi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di carico e scarico;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992 n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione del sopra citato Codice, approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 01 OTTOBRE 2018 fino al giorno 30 SETTEMBRE 2019 siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

A. i veicoli di volta in volta adibiti alle operazioni di carico e scarico di materiali scenografici e di effetti teatrali al Teatro Metastasio sono AUTORIZZATI AL TRANSITO ED ALLA SOSTA nella Zona a Traffico Limitato "A" 0-24, nella Zona a Traffico Limitato "B" 07:30-18:30 e nell'A.P.U. di Piazza Duomo, in deroga alle rispettive ordinanze che ne disciplinano la circolazione e la sosta, opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile nella parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno recante il logo del teatro stesso o di copia della presente ordinanza con le seguenti modalità:

  1. veicoli isolati (fino ad una lunghezza massima di metri 12):

- accesso da:

Via Cavour, Via San Vincenzo, Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Vergaio, Via della Sirena, Piazza Duomo, Piazza F. Lippi, Via dei Tintori e Via G. Verdi;

- uscita da:

Via G. Verdi, Via B. Cairoli, Via G. Mazzini e Piazza San Marco.

2. autotreni e autoarticolati (con scorta da parte di personale appartenente ad organi di Polizia Stradale):

- accesso da:

Via San Bonaventura, Piazza San Francesco, Via Ricasoli, Piazza del Comune, Via G. Mazzoni, Piazza Duomo, Piazza Lippi, Via dei Tintori e Via G. Verdi;

- uscita da:

Via G. Verdi, Via B. Cairoli, Via G. Mazzini e Piazza San Marco.

B. sia istituito, ogniqualvolta se ne presenti la necessità, il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, nello spazio opportunamente individuato e sotto specificato, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannello integrativo di rimozione forzata e di validità in:

  • Via Giuseppe Verdi, a partire dall'intersezione con il Vicolo Fior di Vetta e per una lunghezza di circa ml. 20,00 in direzione di Via G. Garibaldi:

C. sia istituito, ogniqualvolta se ne presenti la necessità, per consentire il transito e le manovre ai veicoli adibiti al trasporto di cose, diretti o provenienti dal suddetto teatro, il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannello integrativo di rimozione forzata e di validità nelle seguenti vie:

  • Via Giuseppe Verdi, limitatamente al tratto compreso tra il civico 2 e l'intersezione con Via G. Mazzini su ambo i lati;
  • Via Benedetto Cairoli, tratto compreso tra il civico 68 e l'intersezione con Via G. Mazzini su ambo i lati;
  • Via Giuseppe Mazzini, su ambo i lati.


Si precisa che in riferimento al punto 2 la direzione del Teatro Metastasio, almeno quarantotto ore prima del transito, dovrà concordare con il comando di Polizia Municipale gli orari di accesso e d'uscita degli autotreni e degli autoarticolati.



Autorizzazione al transito ed alla sosta

Il Teatro Metastasio dovrà, ogni qualvolta se ne presenti la necessità, preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24), nella ZTL "B" 7:30/18:30 e nell'A.P.U. di Piazza Duomo. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Il richiedente dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 a cura e spese del richiedente;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Consiag Servizi Comuni S.r.l., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria e del mancato rispetto delle disposizioni della presente ordinanza, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico del richiedente, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 28 settembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)