Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3399/2018

Iniziative inserite nell'ambito della manifestazione S.E.M., Settimana Europea della Mobilità, presso il polo scolastico di San Giusto (Via di Reggiana), a cura del Servizio PH.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di alcune iniziative previste all'interno della manifestazione denominata S.E.M. Settimana Europea della Mobilità, nell'ambnito del progetto "DEMOS", che si terrà presso il polo scolastico di San Giusto (Via di Reggiana), a cura del Servizio PH - Mobilità ed infrastrutture del Comune di Prato, che si terranno il giorno 21 settembre 2018;

vista la richiesta pervenuta in data 18 maggio 2018 da uffici interni a questo servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.1992.180919 del giorno 19 settembre 2018;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 21:00 del giorno 20 SETTEMBRE 2018 fino al termine delle iniziative previste e comunque non oltre le ore 14:30 del giorno 21 SETTEMBRE 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1

  • Via di Reggiana, tratto di viabilità secondaria posta a collegamento tra l'intersezione regolata a rotatoria con la viabilità principale della stessa Via di Reggiana/Via delle Gardenie, all'altezza del civico 6 di quest'ultima, e la viabilità del polo scolastico, compresi gli stalli di sosta prospicienti il centro sociale C.U.I. ubicato al civico 24:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i mezzi a servizio delle persone diversamente abili e "Kiss&Ride", apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta, con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione;

2

  • Via di Reggiana, tratto di viabilità secondaria posta a collegamento tra l'intersezione regolata a rotatoria con la viabilità principale della stessa Via di Reggiana/Via delle Gardenie, all'altezza del civico 117 di quest'ultima, e la viabilità del polo scolastico:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i mezzi a servizio delle persone diversamente abili, i motocicli, i ciclomotori e le biciclette, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta, con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata, e d'eccezione.

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i mezzi a servizio delle persone diversamente abili, i motocicli, i ciclomotori e le biciclette, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di eccezione;

3

  • Via di Reggiana, tratto di viabilità secondaria posta a collegamento tra l'intersezione regolata a rotatoria con la viabilità principale della stessa Via di Reggiana/Via Bassa e la viabilità del polo scolastico, compresa l'area di parcheggio posta tra la stessa viabilità secondaria e l'area a verde pubblico:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta, con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto le biciclette, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di eccezione.


L'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 19 settembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)