Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3382/2018

Divieto di transito in un tratto di via Gaetano Salvemini.
il dirigente

Allo scopo di tutelare l'area residenziale accessibile da via Gaetano Salvemini, tratto senza uscita compreso tra il civico 15 ed il civico 49, di recente interessata, quotidianamente, da accessi incontrollati di motoveicoli e ciclomotori, che, soprattutto nelle ore serali e notturne, provocano un evidente disturbo della quiete pubblica ed un'impropria occupazione della sede stradale;

considerato che detta via è, fin dal 1958, sottoposta a particolari vincoli in quanto compresa nel sistema «immobili ed aree di notevole interesse pubblico»;

preso atto che la Commissione Consiliare n. 3, riunitasi in data 17 settembre 2018, ha espresso indirizzo favorevole all'attuazione di un provvedimento sperimentale di limitazione della circolazione nel tratto di strada in parola;

ritenuto di dover adottare, in via sperimentale, provvedimenti provvisori di viabilità nel tratto senza uscita di via Gaetano Salvemini, compreso tra il civico 15 ed il civico 49;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 158 e 159 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D. Lgs. 30/04/1992, n. 285, e gli artt. 83, 120 e 149 del relativo Regolamento di Esecuzione e di Attuazione, approvato con D.P.R. 16/12/1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs 18/08/2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone
  • che, dal giorno 18 SETTEMBRE 2018 al giorno 31 OTTOBRE 2018, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 20:00 e le ore 06:00, nel sotto indicato tratto di via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Gaetano Salvemini, tratto senza uscita compreso tra il civico 15 ed il civico 49:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo idonee barriere stradali di sicurezza, conformi al D.P.R. 16/12/1992, n. 495 e s. m. i., dotate di idonee fasce rifrangenti e di segnaletica di divieto: divieto di transito, con pannello integrativo di eccezione e di validità.



Sulle barriere stradali dovranno altresì essere apposti idonei dispositivi luminosi intermittenti.




L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese dei residenti e frontisti.


Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'apposizione della segnaletica in modo non conforme alla presente ordinanza, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta incaricata dai residenti e frontisti, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 18 settembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)