Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3285/2018

A.S.D. Podistica Pratese - gara podistica competitiva - "Eco Maratona Pratese".
il dirigente

VISTE le disposizioni dell'art. 9 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni (N.C.d.S.) nonché le direttive impartite dal Ministero dell'Interno con le circolari: n. 300/A/26784/116/1 del giorno 13 ottobre 1997; n. 300/A/55805/116/1 del giorno 08 novembre 1998; n. 300/A/1/43384/116/1 del giorno 17 giugno 2003;

Vista l'istanza del giorno 06 agosto 2018, con la quale il Signor Moccia Raffaele, in qualità di Presidente della Società Podistica Pratese, con sede a Prato in Via delle Colombaie, civico 21, ha richiesto, per il giorno 16 settembre 2018, l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità allo scopo di consentire lo svolgimento di una gara podistica competitiva, denominata "Eco Maratona Pratese", di Km. 42.190 e di un percorso non competitivo di Km 8, con partenza dei concorrenti alle ore 08:30 dall'interno del Parco delle Cascine di Tavola, presso l'edificio comunale ex sede del deposito delle barche, ed arrivo degli stessi programmato per le ore 16:00 circa nel medesimo luogo ;

dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.121.171.180910 del giorno 10 settembre 2018;

VISTA la DETERMINAZIONE n.1137 del giorno 10 settembre 2018, con la quale il Dirigente dell'Area Tecnica Servizio Assetto e Gestione del Territorio della Provincia di Prato ha autorizzato lo svolgimento della gara podistica competitiva denominata "Eco Maratona Pratese", programmata per il giorno 16 settembre 2018;

PRESO ATTO che la manifestazione interesserà strade ricadenti nel territorio del Comune di Prato;

RITENUTO di dover disporre, ai sensi della circolare n. 300/A/26784/116/1 del giorno 13 ottobre 1997 del Ministero dell'interno, come modificata ed integrata dalla circolare n. 300/A/55805/116/1 del giorno 09 novembre 1998, dalla nota M/2413/64 del giorno 30.09.2002 e dalla circolare n. 300/A/1/43384/116/1 del giorno 17 giugno 2003, la sospensione del traffico veicolare sulle strade interessate dalla gara;

VISTO lo statuto del Comune di Prato, approvato con D.C.C. n. 284 del 07.10.1991 e successive modificazioni ed integrazioni;

RAVVISATA la propria competenza in base a quanto previsto dal titolo IV - Capo III - Art. 107 del del D. Lgs 18.08.2000, n. 267 (Testo Unico in materia di Ordinamento degli Enti Locali);

VISTI gli articoli 6 e 7 del D. Lgs 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni (N.C.d.S.);

dispone

1. Divieti di sosta e di transito

che, dalle ore 06:00 del giorno 15 SETTEMBRE 2018 fino al termine della gara podistica competitiva e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 16 SETTEMBRE 2018, nei sotto elencati piazzale e via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazzale delle Pavoniere;
  • Via Traversa il Crocifisso, tratto di viabilità secondaria, posto a collegamento tra la viabilità principale della stessa via e Piazzale delle Pavoniere:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli di supporto allo svolgimento della manifestazione sportiva e dell'organizzazione della stessa, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione.

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli di supporto allo svolgimento della manifestazione sportiva e dell'organizzazione della stessa, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

1.1

che il giorno 16 SETTEMBRE 2018, dalle ore 06:00 fino al termine del passaggio della gara podistica competitiva e comunque non oltre le ore 12:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Traversa il Crocifisso, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via del Guanto e l'intersezione con Via del Molinuzzo:

SENSO UNICO con direzione da Via del Guanto verso Via del Molinuzzo, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

1.2. Deviazioni

Durante l'adozione del suddetto senso unico di circolazione il traffico veicolare di Via Traversa il Crocifisso, lato Via delle Colombaie, sarà deviato in:

Via Traversa il Crocifisso, Via del Molinuzzo, Via Paronese, Via Roma, Via Maestri del Lavoro, Via Albert Bruce Sabin e Via Traversa il Crocifisso.


1.3. Ulteriori Provvedimenti

1.3.1

  • Via Traversa il Crocifisso, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Molinuzzo:

SENSO VIETATO, verso Via del Guanto, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

1.3.2

  • Via Traversa il Crocifisso, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via del Guanto, in corrispondenza dell'intersezione con la viabilità secondaria posta a collegamento con Piazzale delle Pavoniere:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a diritto;

1.3.3

  • Via Traversa il Crocifisso, tratto di viabilità secondaria, proveniente dal lato di Piazzale delle Pavoniere, in corrispondenza dell'intersezione con la viabilità principale della stessa Via Traversa il Crocifisso:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

1.3.4

  • Via delle Pavoniere, in corrispondenza dell'intersezione con Via Traversa il Crocifisso:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

1.3.5

  • Via Traversa il Crocifisso, in corrispondenza dell'intersezione con la viabilità secondaria della stessa Via Traversa il Crocifisso;
  • Via Traversa il Crocifisso, in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Pavoniere:

SENSO VIETATO, verso Via del Guanto, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato.


2. Percorsi delle corse podistiche

che il giorno 16 SETTEMBRE 2018, dalle ore 08:30 fino al termine della gara podistica competitiva e comunque non oltre le ore 16:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1 Percorso competitivo di km 42.190

Partenza ed uscita dal territorio comunale

  • Parco delle Cascine di Tavola, presso l'edificio comunale ex sede del deposito delle barche (partenza della corsa podistica);
  • Viabilità interna al "Parco delle Cascine di Tavola";
  • Via della Fattoria, nel tratto compreso tra l'uscita dal Parco delle Cascine di Tavola e Via G. Braga;
  • Via Giulio Braga, nel tratto compreso tra Via della Fattoria e Via Traversa il Crocifisso;
  • Via Traversa il Crocifisso, nel tratto compreso tra Via G. Braga e l'entrata del Parco delle Cascine di Tavola;
  • Viabilità interna al "Parco delle Cascine di Tavola";
  • Via Ponte di Ferro, nel tratto compreso tra l'uscita dal parco delle Cascine ed il percorso campestre adiacente l'invaso della cassa di espansione del torrente Ombrone;
  • percorso campestre posto lungo il perimetro dell'invaso della cassa di espansione del torrente Ombrone;
  • Via di Bogaia, nel tratto compreso tra il percorso campestre adiacente l'invaso della cassa di espansione del torrente Ombrone e Via Roma;
  • Via Roma, nel tratto compreso tra Via di Bogaia ed il confine territoriale con il Comune di Poggio a Caiano.

Rientro nel territorio comunale

  • Argine in sinistra idraulica del torrente Ombrone, adiacente Via Brugnani e Via di Bogaia;
  • percorso campestre posto lungo il perimetro dell'invaso della cassa di espansione del torrente Ombrone;;
  • Via Ponte di Ferro, nel tratto compreso tra il percorso campestre adiacente l'invaso della cassa di espansione del torrente Ombrone e la viabilità interna al "Parco delle Cascine di Tavola;
  • Viabilità interna al "Parco delle Cascine di Tavola";
  • Parco delle Cascine di Tavola, presso l'edificio comunale ex sede del deposito delle barche - arrivo della corsa podistica.

2.2 Camminata ludico motoria non competitiva di km 8

  • Parco delle Cascine di Tavola, presso l'edificio comunale ex sede del deposito delle barche (partenza della camminata ludico motoria);
  • Viabilità interna al "Parco delle Cascine di Tavola";
  • Via della Fattoria, nel tratto compreso tra l'uscita dal Parco delle Cascine di Tavola e Via G. Braga;
  • Via Giulio Braga, nel tratto compreso tra Via della Fattoria e Via Traversa il Crocifisso;
  • Via Traversa il Crocifisso, nel tratto compreso tra Via G. Braga e l'entrata del Parco delle Cascine di Tavola;
  • Viabilità interna al "Parco delle Cascine di Tavola";
  • Parco delle Cascine di Tavola, presso l'edificio comunale ex sede del deposito delle barche - arrivo della camminata ludico motoria:

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente alle fasi di passaggio dei partecipanti alla corsa podistica competitiva.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

SARA' CONSENTITO L'ATTRAVERSAMENTO IN ASSENZA DI CONCORRENTI.

In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile "inizio gara podistica" fino al passaggio di quello con il cartello mobile "fine gara podistica". In ogni caso la durata della chiusura in ciascun punto del percorso non potrà essere superiore a quindici minuti calcolati dal momento del transito del primo concorrente.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:

- è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal passaggio dei concorrenti ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopraindicata;

- è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopraindicata;

- è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell'organizzazione;

- è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

Dovrà essere effettuato, a cura dell'organizzazione della manifestazione, un sopralluogo per verificare che sia stato dato corso ai lavori di bonifica degli ammaloramenti presenti sul manto stradale dei tratti di strade interessati dal passaggio della corsa podistica e successivamente dovrà essere comunicato, a mezzo fax, l'esito del predetto sopralluogo all'ente che ha autorizzato la manifestazione.

Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e di pronto soccorso nonché a quelli specificamente autorizzati dall'organizzazione o dagli Organi di Polizia preposti alla vigilanza.

DISPONE altresì che:

- gli Organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (N.C.d.S.) siano incaricati dell'esecuzione della presente ordinanza e della verifica del rispetto delle prescrizioni previste nonché di quelle dell'autorizzazione allo svolgimento della gara;

- la carovana podistica dovrà essere scortata dagli Organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (N.C.d.S.) ovvero, in mancanza o a supporto di questi, dovrà essere garantito dagli organizzatori un idoneo servizio di scorta tecnica, in osservanza di quanto disposto con il "Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni su strada", pubblicato sulla G.U.R.I. 05 febbraio 2003, n. 29, come modificato con Decreto del Ministero dei Trasporti del 19 dicembre 2007 (G.U.R.I. 6.3.2008, n. 56), che, nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo, assicuri la segnalazione in entrambi i sensi di marcia della gara in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura idonea ad evitare pericoli o incidenti, assicurando adeguata segnalazione dell'inizio e della fine della corsa podistica.

Si evidenzia fin d'ora che, in esito ai contatti telefonici intercorsi, il Comando di Polizia Municipale non sarà in grado di poter assicurare un servizio di scorta come richiesto. Pertanto, salvo che non sia prevista la scorta da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata, a cura ed a spese degli stessi organizzatori, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione stradale e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia. Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo, dovrà essere assicurata la segnalazione, in entrambi i sensi di marcia, della gara, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, assicurando altresì adeguata segnalazione dell'inizio e della fine della gara medesima.

I responsabili dell'organizzazione della gara predisporranno altresì, a loro cura e spese, un idoneo servizio di personale a terra addetto ai servizi di segnalazione aggiuntiva, composto da personale abilitato ed in numero sufficiente a garantire la sicurezza della circolazione e della carovana dei partecipanti in osservanza di quanto disposto con il "Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni su strada" suddetto e, ove le circostanze di tempo e di luogo lo richiedano, una specifica segnaletica temporanea in corrispondenza delle intersezioni stradali e nei punti più sensibili del percorso che interessano il transito della corsa in modo che tutti gli utenti della strada siano resi edotti chiaramente della sospensione temporanea della circolazione.

Se le condizioni del traffico al momento lo rendano necessario, per la sicurezza della circolazione nonché dei partecipanti e/o degli spettatori, sia disposta la chiusura con idonea transennatura dei tratti di strada antecedenti e successivi la zona di partenza e la zona di traguardo per una lunghezza adeguata alla velocità ed al numero dei corridori in gara nonché per il tempo necessario alle fasi di partenza e di arrivo e comunque fino a quando le circostanze lo richiedano a tutela dell'incolumità dei partecipanti e dei terzi. Tutto ciò fermo restando l'obbligo degli organizzatori di liberare l'area nei tempi previsti dalla presente ordinanza.

Gli organizzatori dovranno garantire la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di qualsiasi natura alla sede stradale, alla segnaletica, all'estetica ed all'equilibrio ecologico. In ogni caso, a tutela della sicurezza e della fluidità della circolazione, gli organizzatori dovranno adoperarsi tempestivamente affinché venga ripristinata puntualmente la situazione ante manifestazione. Eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, con l'addebito delle spese di ripristino all'organizzazione della manifestazione sportiva.

Gli Organi di Polizia preposti alla vigilanza o alla tutela delle strade percorse o attraversate cureranno l'intensificazione della vigilanza sui tratti di strada interessati dalla manifestazione.

RENDE NOTO

che la presente ordinanza non esime dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931 n. 773), art. 68, e da tutti gli obblighi in materia di collaudi delle strutture e degli impianti eventualmente allestiti nonché dagli artt. 119 - 123 del Regolamento per l'esecuzione del T.U.L.P.S. (R.D. 06.05.1940, n. 635) e da quant'altro imposto dalla normativa in vigore. Si evidenzia altresì che, qualora in occasione dello svolgimento della manifestazione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So.R.i S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento comunale per l'occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Che la presente autorizzazione è concessa con espressa riserva della possibilità di revoca o di modifica in qualsiasi momento, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale e della circolazione, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo.

Che la gara podistica verrà svolta sotto l'esclusiva e totale responsabilità degli organizzatori e dei partecipanti, che, pertanto, assumono ogni obbligo di risarcimento derivante dalla manifestazione, in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti, a qualsiasi titolo, compreso il personale di ausilio incaricato dagli organizzatori, dagli spettatori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti alla manifestazione, attraverso la stipula di idonea polizza assicurativa con primarie compagnie di assicurazione che copra anche la responsabilità degli organizzatori e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature, con i limiti di garanzia previsti dalle leggi vigenti.

L'Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità in ordine al buono stato di manutenzione del fondo stradale e della percorribilità in sicurezza del tracciato di gara; pertanto gli organizzatori, sotto la propria responsabilità ed a propria cura e spese, dovranno provvedere a verificare accuratamente il percorso di gara, al fine di rilevare, segnalare idoneamente ed efficacemente eventuali buche, avvallamenti, discontinuità del fondo stradale e quant'altro risulti pregiudizievole alla piena e sicura transitabilità dello stesso, predisponendo ogni idoneo ed opportuno accorgimento o protezione a garanzia dell'incolumità dei partecipanti alla manifestazione, del pubblico e degli altri utenti della strada.

Gli Organi di Polizia Stradale e tutti quelli a cui spetti sono incaricati dell'esecuzione del presente provvedimento e di segnalare eventuali incidenti che si verificassero nel corso della manifestazione.

Conformemente alle prescrizioni contenute nella Determinazione n. 1137 del giorno 10 settembre 2018, con la quale il Dirigente dell'Area Tecnica Servizio Assetto e Gestione del Territorio della Provincia di Prato ha autorizzato lo svolgimento della gara podistica competitiva denominata "Eco Maratona Pratese", programmata per il giorno 16 settembre 2018, citata in premessa, la massima pubblicità della presente ordinanza sarà curata altresì dagli organizzatori avvalendosi anche di strumenti di diffusione fonica nonché di comunicati sui mezzi di informazione. S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante la pubblicazione all'Albo Pretorio.

Inoltre si precisa che l'apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme e inerente a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, sarà a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione.

Si evidenzia in particolare che, qualora sia prevista l'apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, essa dovrà essere collocata in loco almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso, subordinandone l'efficacia all'invio di idonea dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conformemente a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione sportiva;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza;
  6. verifica dell'avvenuta esecuzione delle opere di ripristino delle parti ammalorate delle strade indicate nella presente ordinanza e successivo invio della comunicazione dell'esito della verifica stessa al seguente numero di fax: 0574/1837371.

Al termine della manifestazione sportiva dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne e quant'altro sia stato eventualmente collocato sulle aree pubbliche o ad uso pubblico interessate dalla manifestazione, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica delle aree interessate dalla manifestazione in particolare delle zone di partenza e d'arrivo della stessa.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

In relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del D. Lgs. 285/1992, con riferimento alla segnaletica apposta, nel termine di 60 giorni, può essere proposto ricorso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con procedura di cui all'articolo 74 del D.P.R. 495/1992.

Il presente provvedimento è valido dalle ore 06:00 del giorno 15 settembre 2018 fino al termine della gara podistica e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 16 settembre 2018.

Nei termini di validità della presente ordinanza è sospesa l'efficacia di tutte le ordinanze di viabilità che risultino incompatibili con questa.

I contravventori alla presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 12 settembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)