Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3158/2018

Piazza Mercato Nuovo: allestimento, svolgimento e smontaggio delle strutture per iniziative programmate nella manifestazione denominata "Antico Gioco della Palla Grossa".
il dirigente

Allo scopo di consentire l'allestimento delle strutture necessarie allo svolgimento della manifestazione denominata "Antico Gioco della Palla Grossa", lo svolgimento della stessa ed il successivo smontaggio delle strutture in oggetto in una porzione di Piazza Mercato Nuovo;

preso atto della richiesta della Associazione La Platea, con sede in Roma, via Scaldasole, civico 54, del giorno 30 agosto 2018, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità nella suddetta piazza;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.1960.180831 del giorno 31 agosto 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la sicurezza degli addetti ai lavori, di adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti dei terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 16:00 del giorno 03 SETTEMBRE 2018 fino al termine dello svolgimento delle previste manifestazioni e del successivo smontaggio delle strutture e comunque non oltre le ore 03:00 del giorno 17 SETTEMBRE 2018, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Mercato Nuovo, limitatamente al secondo (2°), quadrante posto sul fronte degli immobili compresi tra il civico 13 ed il civico 32 ed il vialetto di scorrimento posto a collegamento tra Via G. Bresci ed il civico 6 della stessa piazza, inclusi quest'ultimo ed i vialetti di viabilità principale adiacenti allo stesso quadrante:
  • Piazza Mercato Nuovo, quadrante adiacente al Viale G. Galilei e posto tra lo stesso e l'immobile dei bagni pubblici, limitatamente ad una porzione compresa tra il vialetto di scorrimento posto a collegamento tra Via G. Bresci ed il civico 6 per una profondità di circa ml. 40,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli di supporto alla manifestazione in oggetto che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della stessa, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli di supporto alla manifestazione in oggetto che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della stessa, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di eccezione.

Si specifica che i provvedimenti di viabilità suddetti, riferiti al 1° quadrante, non saranno validi il giorno 10 settembre 2018 dalle ore 00:00 alle ore 16:00. L'area interessata, pertanto, dovrà essere completamente libera da qualsiasi ingombro al fine di consentire lo svolgimento del mercato settimanale del Lunedì.

2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito nel suddetto tratto di Piazza del Mercato Nuovo, il traffico veicolare diretto verso Via A. Petri/Via A. Angiolini sarà deviato in:

Via G. Galilei, Via F. Targetti, Via E. Abati, Via E. Petri e Via A. Angiolini.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Gaetano Bresci, per il traffico proveniente dalla parte senza uscita, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Mercato Nuovo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Viale G. Galilei, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Via Gaetano Bresci, per il traffico proveniente dal lato di Viale G. Galilei, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Mercato Nuovo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso la parte senza uscita, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.3

  • Via Gaetano Bresci, in corrispondenza dell'intersezione con Viale G. Galilei:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza del Mercato Nuovo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.4

  • Via Aldo Petri, all'altezza del civico 17 della stessa:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza del Mercato Nuovo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.5

  • Via Antonio Angiolini, tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Petri e l'intersezione con Piazza Mercato Nuovo:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

3.6

  • Via Antonio Angiolini, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Petri:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza del Mercato Nuovo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.7

  • Piazza del Mercato Nuovo, limitatamente al tratto compreso tra l'intersezione con il tratto di viabilità secondaria di Via Bologna ed il civico 13:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti della stessa Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

3.8

  • Via Gaetano Bresci, in prossimità del civico 6;
  • Piazza Mercato Nuovo, in prossimità del civico 4:

nelle sopra elencate vie siano collocate barriere new jersey in cemento armato, perpendicolari alla sede stradale, al fine di incrementare la sicurezza delle chiusure, nonché determinare il rallentamento della velocità del traffico veicolare, disciplinando quest'ultimo con i seguenti provvedimenti temporanei, apponendo segnaletica di:

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO:

a) - TRANSITO ALTERNATO A VISTA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: dare precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare; ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte opposta a favore del senso di circolazione che è meno intralciato dai lavori;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h..

Si specifica altresì che i suddetti sbarramenti dovranno essere rimossi dalle ore 02:00 alle ore 16:00 del giorno 10 settembre 2018 per consentire lo svolgimento del mercato settimanale del Lunedì.

4 Barriere di sicurezza

Al fine di garantire condizioni di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione in oggetto sono installate barriere new jersey prefabbricate in cemento alle seguenti intersezioni:

- Via Antonio Angiolini, all'intersezione con Piazza Mercato Nuovo;

- Via Aldo Petri, all'intersezione con Piazza Mercato Nuovo

- Piazza Mercato Nuovo, all'intersezione con Via G. Bresci, in direzione di Via A. Petri.


Si evidenzia, inoltre, che il presente atto non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione ai sensi dell'art. 25 del citato T.U.L.P.S. (R. D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del relativo Regolamento di Esecuzione (R. D. 6 maggio 1940, n. 635).






In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi.

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 4 settembre 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)