Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2929/2018

Servizio PH - lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Curtatone, tratto compreso tra l'intersezione con Via Pistoiese e l'intersezione con Via R. Luti, a cura della ditta Endiasfalti. S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Curtatone, tratto compreso tra l'intersezione con Via Pistoiese e l'intersezione con Via R. Luti, per conto del Servizio PH, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A. con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci;

vista la richiesta pervenuta in data 01 agosto 2018 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 18.069.004.180801 del 01 agosto 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 07:00 del giorno 16 AGOSTO 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 17 AGOSTO 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Curtatone, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via R. Luti e l'intersezione con Via Pistoiese:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO, con direzione da Via Pistoiese verso Via R. Luti, inibendo temporaneamente il transito nella CORSIA RISERVATA al transito dei mezzi del trasporto pubblico locale ed agli altri autorizzati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura della corsia riservata al transito dei mezzi di trasporto pubblico ed agli altri autorizzati il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Via R. Luti, Via F. Filzi, Via S. Pellico, Via Pistoiese e Via San Vincenzo.

2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico Locale

  • LINEA LAM BLU, direzione Repubblica:

Da Via F. Filzi deviazione in:

Via S. Pellico, Via Pistoiese, Via San Vincenzo, da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LINEA 12 da Figline direzione Casale

da Via Curtatone deviazione in:

Via R. Luti, Via F. Filzi, Via S. Pellico, Via Pistoiese e Via San Vincenzo, da dove riprenderà il percorso regolare.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3 Ulteriori Provvedimenti

3.1

  • Via Curtatone, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via F. Strozzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via R. Luti:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.2

  • Via Gaetano Meucci, in corrispondenza dell'intersezione con Via Curtatone:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.3

  • Via Curtatone, in corrispondenza dell'intersezione con Via R. Luti:

SENSO VIETATO, verso Via Pistoiese, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.4

  • Via Fabio Filzi, tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Marini e l'intersezione con Via S. Pellico;
  • Via Raffaello Luti:

SENSO UNICO, con direzione da Via Curtatone verso Via S. Pellico, inibendo temporaneamente il transito nella CORSIA RISERVATA al transito dei mezzi del trasporto pubblico locale ed agli altri autorizzati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.5

  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via S. Pellico;
  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via D. Chiesa;
  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Mameli;
  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Becagli;
  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Don E. Tazzoli:

SENSO VIETATO, verso Via A. Marini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.5.1

  • Via Raffaello Luti, all'intersezione con Via A. Marini:

SENSO VIETATO, verso Via Curtatone, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.6

  • Via Silvio Pellico;
  • Via Pistoiese, tratto compreso tra il civico 231 ed il civico 219:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.














In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 8 agosto 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)