Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2657/2018

Lavori di scavo per la realizzazione di un tratto della nuova fognatura industriale di Prato in Via Paronese, tratto compreso tra l'intersezione con Via Toscana e le corsie in uscita e d'accesso alla rotatoria posta all'altezza di Via Roma, a cura del Consorzio Progetto Acqua S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di scavo per la realizzazione di un tratto della nuova fognatura industriale di Prato in Via Paronese, tratto compreso tra l'intersezione con Via Toscana e le corsie in uscita e d'accesso alla rotatoria posta all'altezza di Via Roma, per conto del Consorzio Progetto Acqua S.p.A. ed a cura della ditta Rosi Leopoldo S.p.A., con sede a Pescia (PT), in Via Guasti, civico 67;

vista la richiesta pervenuta il giorno 16 luglio 2018 dal Consorzio Progetto Acqua S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1911.180625/r del giorno 17 luglio 2018;

vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 169 del giorno 27 aprile 2010, relativa alla Convenzione con il Consorzio Progetto Acqua S.p.A. per la realizzazione della fognatura industriale di Prato;

vista l'Autorizzazione P.G. 164517/2017 del giorno 02 febbraio 2018, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Progetto Acqua 4.0 S.r.l.;

premesso che l'interesse legittimo del titolare non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 11:00 del giorno 18 LUGLIO 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 31 LUGLIO 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Paronese, tratto compreso tra l'intersezione con Via Toscana e la corsia in uscita verso la rotatoria posta all'altezza di Via Roma limitatamente alla carreggiata con scorrimento veicolare da Via Roma verso Via Toscana:

DIVIETO DI TRANSITO, comprese, la porzione di rotatoria posta all'intersezione tra VIA PARONESE e VIA TOSCANA, e più precisamente in quella posta tra la corsia in uscita dalla stessa rotatoria in direzione di Via del Molinuzzo e la corsia in accesso a detta rotatoria per il traffico proveniente dal lato di Via del Molinuzzo stessa, ed oltre alla corsia in accesso a Via Paronese dall'intersezione regolata a rotatoria con Via Roma, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto il transito nel suddetto tratto di Via Paronese, il traffico veicolare proveniente sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Via Roma sia dal lato centro città e sia dal lato della località Fontanelle in:

Via di Baciacavallo, inversione ad "U" aklla rotatoria posta con l'intersezione con Via G. Nincheri, Via di Baciacavallo, Via Paronese da dove il traffico veicolare con direzione Via Toscana, sarà deviato nella carreggiata con scorrimento veicolare da Via Toscana verso Via Roma/Via di Baciacavallo, dove temporaneamente sarà realizzato un doppio senso di circolazione opportunamente segnalato, suddividendo i due sensi di marcia mediante la collocazione di "delineatori flessibili".

Si specifica che in tutte le intersezioni poste lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA PARONESE MACROLOTTO 1" e FRECCIA DIREZIONALE

3 Ulteriori provvedimenti;

3.1

  • Via Paronese, nel tratto compreso tra il sottopasso posto all'altezza di Via P. Nenni e l'intersezione con Via dei Trebbi, limitatamente alla carreggiata con scorrimento veicolare da est verso ovest:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via Toscana in direzione di Via Roma/Via di Baciacavallo, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;

DIVIETO DI SORPASSO, in entrambe le direttrici di marcia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sorpasso;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 km/h.


Si specifica che nella parte di carreggiata non interessata dai lavori dovrà essere mantenuto il doppio senso di circolazione suddividendo i due sensi di marcia mediante la collocazione di "delineatori flessibili".

3.2

  • Via Paronese (tratto della vecchia Via Paronese), in corrispondenza dell'intersezione con Via Roma:

STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via Paronese (nuova), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • Via Roma, per il traffico veicolare proveniente dal lato centro città, in prossimità dell'intersezione con Via Paronese (vecchia):

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra;

3.4

  • Via Roma, per il traffico veicolare proveniente dal lato della località Fontanelle, in prossimità dell'intersezione con Via Paronese (vecchia):

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a sinistra;

3.5

  • Via di Baciacavallo, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via G. Nincheri, in prossimità del sottopasso posto all'altezza di Via Roma:

PREAVVISO DI CARREGGIATA CHIUSA A METRI 200, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di carreggiata chiusa a mt 200;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 km/h.

Si specifica altresì che dovrà essere apposta segnaletica luminosa per indicare la deviazione attuata ed il restringimento della carreggiata, in modo da renderli ben visibili e chiari.

4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate e la fascia oraria d'interdizione del traffico veicolare, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Roma, per il traffico veicolare proveniente dal lato Poggio a Caiano, in corrispondenza dell'intersezione con Via Maestri del Lavoro;
  • Via Roma, per il traffico veicolare proveniente dal lato centro città, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Leopardi;





In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 18 luglio 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)