Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione denominata "San Paolo in Festa 2018", organizzata dall'Associazione "San Paolo Viva", con sede in Via G. Donizetti, civico 10, consistente in varie iniziative ricreative, che si terrà in un tratto di Via A. Borgioli, in un tratto di Via dell'Alberaccio ed in un tratto di Via P. Mascagni, il giorno 11 luglio 2018, dalle ore 17:00 alle ore 24:00;
vista la richiesta 18.045.016.180612 del giorno 12 giugno 2018, presentata da So.Ri. S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 1091/2018 del giorno 12 giugno 2018;
vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 178 del giorno 22 maggio 2018, relativa al patrocinio inerente alla manifestazione in oggetto;
acquisita la presentazione SCIA di Manifestazione di Pubblico Spettacolo all'Aperto, P.G. 104962 del giorno 07 giugno 2018 presentata dal Signor Pratesi Alessandro, in qualità di presidente dell'Associazione "San Paolo Viva", soggetta agli artt. 68 e 69 del R.D. 18.06.1931, n. 773 (T.U.L.P.S.), e contestualmente la comunicazione di attività rumorosa temporanea per le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale ed in previsione della presenza di numerose persone;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che il giorno 11 LUGLIO 2018, dalle ore 17:00 fino al termine delle iniziative e comunque non oltre le ore 24:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
1.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione;
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di eccezione;
l'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
Si precisa che l'area d'intersezione tra Via dell'Alberaccio e Via Antonio Vivaldi dovrà rimanere libera da qualsiasi ingombro, consentendo il transito veicolare in entrambe le direttrici di marcia sulla stessa Via A. Vivaldi.
1.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici pari, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione.
Si specifica che il perimetro di svolgimento dell'evento dovrà essere protetto da un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495:
2. Deviazioni
Durante detta fase di chiusura di Via dell'Alberaccio il flusso veicolare sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Via San Paolo in:
Via San Paolo, Via A. Nuti, Via A. Vivaldi, Via P. Mascagni, Via A. Borgioli e Via T. Albinoni, -- oppure -- Via San Paolo, Via A. Nuti, Via A. Borgioli, Via V. Bellini, Via A. Ciardi e Via dell'Alberaccio;
il traffico veicolare proveniente da Via dell'Alberaccio (lato Via Pistoiese) in:
Via G. Becherini, Via P. Mascagni e Via San Paolo,-- oppure -- Via dell'Alberaccio, Via A. Borgioli, Via A. Nuti, Via A. Vivaldi, Via P. Mascagni e Via San Paolo.
il traffico veicolare proveniente da Via dell'Alberaccio (lato Via San Paolo) in:
Via G.L. Spontini, Via P. Mascagni, Via dell'Alberaccio, Via San Paolo, Via A. Nuti, Via A. Vivaldi, Via P. Mascagni e Via T. Albinoni, -- oppure -- Via G.L. Spontini, Via P. Mascagni, Via dell'Alberaccio, Via San Paolo, Via Suor Niccolina Infermiera, Viale Nam Ninh, Via A. Vivaldi, Via P. Mascagni e Via T. Albinoni.
2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico Locale
Per tutta la durata dei provvedimenti suddetti il trasporto pubblico locale subirà le seguenti deviazioni:
da Via dell'Alberaccio deviazione in:
Via G. Becherini, Via Don A. Ciabatti da dove riprenderà il percorso ordinario.
da Via Pietro Mascagni deviazione in:
Via P. Mascagni inversione ad "U" all'altezza della rotatoria posta all'intersezione con Via A. Vivaldi, Via P. Mascagni, Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini, Via dell'Alberaccio da dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sul percorso deviato. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.2
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;
3.3
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via A. Borgioli, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, eccetto i residenti della Via M. Clementi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto con pannelli integrativi di eccezione.
3.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via N. Paganini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via G.L. Spontini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
3.7
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
3.8
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.9
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
4. Preavvisi
L'organizzazione della manifestazione dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
Si specifica altresì che la validità del presente provvedimento è subordinata al rilascio degli atti autorizzativi, di competenza del Servizio PF - Governo del Territorio, nonché delle eventuali prescrizioni impartite dagli organi competenti.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
L'organizzazione della manifestazione dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992 n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.
Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.
Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.
Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.
Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni conseguenti l'evento.
In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti
uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e
penali.
Si ricorda che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di ordine pubblico e di pubblico interesse ovvero di tutela della sicurezza stradale e della circolazione, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 6 luglio 2018