Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 247/2018

Lavori di scavo per guasto cavi elettrici in Via Rinaldesca, civico 1/a, richiesti da E-Distribuzione S.p.A. ed eseguiti dalla ditta CoImp S.r.l.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di lavori urgenti di scavo per intervento causa guasto di cavi elettrici in Via Rinaldesca, civico 1/a, richiesti dalla società E-Distribuzione S.p.A. a cura della ditta CoImp S.r.l.;

vista l'istanza P.G. 17-016-049-180123 del giorno 23 gennaio 2018, inoltrata a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società E-Distribuzione S.p.A., committente dei lavori, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità;

vista l'Autorizzazione Unica 2018 P.G. n. 7040/2018 del giorno 11 gennaio 2018 rilasciata dal Servizio PH - Mobilità e Infrastrutture del Comune di Prato alla società E-Distribuzione S.p.A.;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".

dispone

che, dalle ore 14:00 del giorno 24 GENNAIO 2018 al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 07:00 del giorno 25 GENNAIO 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Rinaldesca, nel tratto compreso tra l'intersezione con Piazza San Francesco ed il civico 5:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;

TRANSITO VIETATO AGLI AUTOBUS apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: transito vietato agli autobus, con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, con pannelli integrativi di validità.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2. Deviazioni Trasporto pubblico e mezzi pesanti

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare dei mezzi suddetti sarà deviato in:

Piazza Santa Maria delle Carceri, Viale Piave, Piazza San Marco, Via Pomeria, Via Frascati, Via Carbonaia, Via G. Silvestri, Piazza del Collegio, Via Cicognini, Via del Pellegrino, Via dell'Aiale e Via degli Alberti.


  • LAM BLU DIREZIONE MALISETI/OSPEDALE:

Da Piazza San Marco deviazione in:

Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Porta Leone, Via Cavour, Via S. Vincenzo, Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, da dove riprenderà il percorso regolare;

  • LAM ARANCIONE DIREZIONE OSPEDALE/GALCIANA:

Da Piazza San Marco deviazione in:

Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Porta Leone, da dove riprenderà il percorso regolare;


FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà pertanto dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, all'intersezione con la Via San Bonaventura:

TRANSITO VIETATO AGLI AUTOBUS apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: transito vietato agli autobus, con pannelli integrativi di validità;

3.2

  • Via Dante, all'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t, eccetto autorizzati ZTL "A" (0-24), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

3.3

  • Piazza San Francesco, all'intersezione con la Via Ricasoli:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t, per i veicoli autorizzati ZTL "A" (0-24) verso Via Ricasoli, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t.


4. Preavvisi

Durante l'adozione dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e le conseguenti deviazioni all'uopo adottate, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:

  • Via Frascati, in corrispondenza dell'intersezione con via Carbonaia;
  • Via Dante, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Viale Piave, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Marco.


Si specifica che la segnaletica di preavviso e di divieto di transito, in particolare quella apposta in Viale Piave/Piazza San Marco ed in Piazza Santa Maria delle Carceri/Via San Bonaventura, dovrà essere supportata da barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta CoImp S.r.l., esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 23 gennaio 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)