Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2393/2018

Manifestazione denominata "Galciana Sotto le Stelle" in varie vie organizzata dall'Associazione Pro Loco Galciana.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione denominata "Galciana Sotto le Stelle", organizzata dall'Associazione Pro Loco Galciana, con sede a Prato in Via G. Pieraccioli, civico 45, che si terrà in varie vie della località "Galciana" tutti i martedì sera del mese di luglio e più precisamente nei giorni 03 - 10 - 17 - 24 e 31 luglio 2018,

vista la richiesta P.G. 18.045.022.180614 del giorno 14 giugno 2018, presentata tramite il nuovo applicativo " Prato City Works", riferita pratica So.Ri. Asup. n. 1107/2018 del giorno 13 giugno 2018;

acquisita la presentazione, da parte del Signor Ubaldo Angioli Mannini, in qualità di legale rappresentante dell'Associazione Pro Loco Galciana, della richiesta d'autorizzazione per Realizzazione di Spettacolo e/o Manifestazione Temporanea all'Aperto P.G. 118311 del giorno 26 giugno 2018, soggetta agli obblighi imposti dalle vigenti norme ed in particolare dall'art. 68 del T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773) nonché a tutti gli altri obblighi relativi alla sicurezza ed al collaudo di eventuali strutture ed impianti ed all'agibilità dei luoghi;

acquisita, contestualmente all'istanza, la comunicazione di attività rumorosa temporanea per le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

rilevata pertanto la necessità, per motivi di sicurezza della circolazione ed in previsione della numerosa affluenza di persone, di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1. Provvedimento principale

che dalle ore 18:30 dei giorni:

  • 03 LUGLIO 2018
  • 10 LUGLIO 2018
  • 17 LUGLIO 2018
  • 24 LUGLIO 2018
  • 31 LUGLIO 2018

fino alle ore 01:00 dei giorni:

  • 04 LUGLIO 2018
  • 11 LUGLIO 2018
  • 18 LUGLIO 2018
  • 25 LUGLIO 2018
  • 01 AGOSTO 2018

nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:


  • Piazza della Chiesa di Galciana;
  • Via Giovanni Pieraccioli;
  • Via Andrea Costa, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Matteo degli Organi e l'intersezione con Via R. Mannocci;
  • Via Matteo degli Organi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via P. Thouar e l'intersezione con Via J. Bettazzi;
  • Via Girolamo Frescobaldi;
  • Via Pietro Thouar, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Ser P. Dondi e l'intersezione con Via G. Frescobaldi;
  • Via del Capannaccio, limitatamente all'area di parcheggio posta a margine della viabilità principale ed antistante il civico 2 della stessa via del Capannaccio:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di eccezione.

L'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

Si specifica che le sotto elencate intersezioni poste lungo il perimetro di svolgimento dell'evento dovranno essere protette da un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495:

  • Via Matteo deli Organi, intersezione con Via P. Thouar;
  • Via Matteo deli Organi, intersezione con Via J. Bettazzi;
  • Piazza della Chiesa di Galciana, intersezione con Via della Gora;
  • Via Girolamo Frescobaldi, all'intersezione con Via P. Villari;
  • Via Andrea Costa, intersezione con Via R. Mannocci.

Si specifica altresì che nelle sotto elencate intersezioni poste lungo il perimetro di svolgimento dell'evento per incrementare la sicurezza delle chiusure, oltre alle barriere suddette, dovranno essere collocati autocarri posti a sbarramento:

  • Via Matteo deli Organi, all'intersezione con Via P. Thouar;
  • Piazza della Chiesa di Galciana, all'intersezione con Via della Gora;
  • Via Andrea Costa, all'intersezione con Via R. Mannocci.

2. Deviazioni

Durante le fasi di adozione dei provvedimenti sopra descritti il traffico veicolare sarà deviato in:

Via Galcianese, Via della Chiesa di Capezzana, Via Olinto Nesi, Via del Fondaccio, Via della Lastruccia, Via Jacopo Bettazzi, Via Visiana, Via Augusto Alfani, Via Ugo Foscolo, Via dell'Organo, Via Galcianese e viceversa -- oppure -- Via Augusto Alfani, Via Ugo Foscolo, Via dell'Organo, Via Galcianese.

2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LINEA LAM ARANCIO direzione Stazione:

da Via Brasimone, deviazione in:

Via J. Bettazzi, Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, Via dell'Organo, Via U. Foscolo da dove riprenderà il percorso ordinario.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sul percorso deviato. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3. Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via L. Ciulli:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.2

  • Via della Gora, in corrispondenza dell'intersezione con Via L. Ciulli:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

3.3

  • Via Lorenzo Ciulli, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alberaccio/Via della Gora:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

3.4

  • Via Matteo degli Organi, per il traffico proveniente dal lato di Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Thouar:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.5

  • Via Ser Piero Dondi, tratto compreso tra l'intersezione con Via P. Villari e l'intersezione con Via P. Thouar:

SENSO UNICO, con direzione da Via P. Thouar verso Via P. Villari, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.6

  • Via Ser Piero Dondi, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Villari:

SENSO VIETATO, verso Via P. Thouar, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.7

  • Via Ser Piero Dondi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via B. Valori, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Villari:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

3.8

  • Via Pasquale Villari, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via G. Frescobaldi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ser P. Dondi:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

3.9

  • Via Pasquale Villari, per il traffico veicolare proveniente dal lato senza uscita, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ser P. Dondi:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.10

  • Via Pietro Thouar, per il traffico proveniente dal lato di Via Matteo degli Organi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ser P. Dondi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.11

  • Via Pasquale Villari, sia dal lato di Via F. Beccatelli sia dal lato di Via Ser P. Dondi, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Frascobaldi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.12

  • Via del Capannaccio, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'accesso all'area di parcheggio posta a margine dalla viabilità principale all'altezza dei civici 2 - 4:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.13

  • Via Andrea Costa, per il traffico proveniente dal lato di Via del Fondaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via R. Mannocci:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.14

  • Via Renato Mannocci, per il traffico proveniente dal lato di Via del Fondaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Costa:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.

Si specifica altresì che le altre intersezioni poste lungo il perimetro di svolgimento dell'evento dovranno essere protette da un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495, autocarri posti a sbarramento o da new-jersey.


4. Preavvisi delle deviazioni

Gli organizzatori della manifestazione dovranno fornire agli utenti della strada la massima informazione dei provvedimenti di viabilità temporaneamente adottati, apponendo un congruo numero di pannelli indicanti i divieti e le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Galcianese, all'intersezione con Via dell'Organo, Via Matteo degli Organi e Via Olinto Nesi;
  • Via di Reggiana, all'intersezione con Via del Fondaccio, Via Olinto Nesi e Via della Chiesa di Capezzana;
  • Via della Chiesa di Capezzana, all'intersezione con Via del Fondaccio;
  • Via dei Trebbi, all'intersezione con Via della Lastruccia;
  • Via della Lastruccia, all'intersezione con Via del Fondaccio;
  • Via Visiana, all'intersezione con Via A. Alfani;
  • Via Jacopo Bettazzi, all'intersezione con Via della Lastruccia.

Si dispone inoltre che in tutte le strade in cui è adottato il provvedimento di Divieto di Transito sia mantenuto in essere uno spazio sufficiente per il passaggio, in caso di necessità, dei mezzi di soccorso per una larghezza minima di ml. 3,00.


Si specifica altresì che la validità del presente provvedimento è subordinata al rilascio degli atti autorizzativi, di competenza del Servizio PF - Governo del Territorio, nonché delle eventuali prescrizioni impartite dagli organi competenti.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione della manifestazione dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione della manifestazione.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 29 giugno 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)