Vista la richiesta di Confcommercio - Imprese per l'Italia, Province di Pistoia e Prato, del giorno 26 aprile 2018, P.G. 80696 del 04 maggio 2018, inerente alla pedonalizzazione temporanea di un tratto di Via Santa Trinita ed all'estensione del provvedimento di divieto di sosta ad un tratto più ampio della medesima via, allo scopo di assicurare lo stazionamento della clientela dei locali presenti in tale via o in quelle limitrofe al di fuori degli stessi esercizi;
preso atto delle indicazioni dell'Amministrazione Comunale di proporre la suddetta pedonalizzazione per il periodo estivo;
ritenuto di poter accogliere la richiesta di Confcommercio adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza degli avventori, degli esercenti e della circolazione stradale;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo dei titolari di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che dal giorno 14 GIUGNO 2018 al giorno 01 OTTOBRE 2018, limitatamente ai giorni di mercoledì - giovedì - venerdì - sabato e domenica nella fascia oraria compresa tra le ore 19:00 e le ore 02:00 del giorno successivo, nei sotto indicati tratti di via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1 Provvedimenti riguardanti la pedonalizzazione di Via Santa Trinita
1.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di validità;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità.
Il tratto di Via Santa Trinita temporaneamente inibito al transito veicolare dovrà essere opportunamente delimitato mediante un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
1.1.2
Si prescrive che per l'intero periodo di validità della presente ordinanza, a cura di Confcommercio tramite gli esercenti aderenti, nei giorni sopra indicati e nella fascia oraria compresa tra le ore 19:00 e le ore 02:00 del giorno successivo, dovrà essere resa non visibile la segnaletica verticale in contrasto con i provvedimenti contenuti nel presente atto e posizionata la segnaletica mobile prevista dalla presente ordinanza.
1.2 Deviazioni
Durante la chiusura temporanea al transito sopra indicata il traffico degli autorizzati diretto verso Piazza del Collegio sarà deviato in:
Via A. Vannucci e Piazza del Collegio.
1.3 Ulteriori provvedimenti
1.3.1
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra.
1.4. Preavvisi
Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà fornire all'utenza la più ampia informazione della deviazione temporanea di cui trattasi, apponendo un congruo numero di preavvisi indicanti i divieti e la deviazione all'uopo adottati in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
2 Provvedimenti riguardanti il divieto di sosta in alcuni tratti di Via Santa Trinita
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità.
Gli esercenti dovranno garantire liberi da ingombri gli accessi alle proprietà private nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso o dei Servizi di Polizia in servizio di emergenza.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
Nel periodo di validità della presente ordinanza, al di fuori dei giorni sopra indicati e della fascia oraria 19:00-02:00, da parte di Confcommercio tramite gli esercenti aderenti, dovranno essere rimossi dalla sede stradale ed opportunamente custoditi al di fuori di essa senza costituire intralcio o pericolo per i veicoli e/o i pedoni, tutti i segnali, cartelli e transenne che siano stati posizionati, ad eccezione dei segnali di divieto di sosta e dei relativi pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre Confcommercio, tramite gli esercenti, dovrà garantire, a proprie spese, la pulizia del tratto stradale temporaneamente inibito al transito ed alla sosta.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., Consiag Servizi Comuni S.r.l., Confcommercio ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 13 giugno 2018