Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1920/2018

Riprese televisive - cinematografiche per la realizzazione della serie televisiva per Rai 1 intitolata "Pezzi Unici".
il dirigente

Allo scopo di consentire l'istallazione di set televisivi cinematografici nonché l'effettuazione delle riprese stesse in varie vie per la realizzazione della serie televisiva intitolata "Pezzi Unici", a cura di Indiana Production S.p.A. e per conto di Rai 1 ed

vista la richiesta P.G. 18.040.032.180511 del giorno 11 maggio 2018, presentata da So.Ri S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 762/2018 del giorno 11 maggio 2018;

vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 191 del giorno 29 maggio 2018, inerente al patrocinio a sostegno delle suddette riprese televisive in oggetto;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti all'evento;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1 Divieti di sosta per installazione set e stazionamento mezzi

1.1

che, dal giorno 04 GIUGNO 2018 fino al termine dello smontaggio dei set televisivi in oggetto e comunque non oltre il giorno 28 LUGLIO 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Luigi Muzzi:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dalle operazioni di montaggio e smontaggio dei set televisivi, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli dell'organizzazione e/o adibiti alle riprese televisive, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua corsia purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.

Autorizzazione al transito

L'impresa incaricata delle riprese dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata delle operazioni di trasloco, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0/24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

1.2

che, dalle ore 00:00 del giorno 25 GIUGNO 2018 fino al termine dello smontaggio dei set televisivi in oggetto e comunque non oltre il giorno 14 LUGLIO 2018, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza San Domenico, in tutta l'area individuata tra l'intersezione con Via C. Guasti ed il civico 7 e per tutta la lunghezza della fiancata della Chiesa di S. Domenico:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli dell'organizzazione e/o adibiti alle riprese televisive, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

2 Divieti di transito per riprese televisive in Via L. Muzzi

che, dalle ore 00:00 del giorno 25 GIUGNO 2018 fino al termine dello smontaggio dei set televisivi in oggetto e comunque non oltre il giorno 14 LUGLIO 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1 Provvedimento principale

  • Via Luigi Muzzi:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495.

2.2 Deviazioni

Durante l'intera durata delle attività di ripresa il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Largo G. Carducci, Via Carraia e Via C. Guasti.


2.3 Ulteriori provvedimenti

2.3.1

  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Via San Michele/Largo G. Carducci:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

2.3.2

  • Largo Giosuè Carducci, in corrispondenza dell'intersezione con Via L. Muzzi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via San Michele, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

2.3.3

  • Via San Michele:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata;

2.3.4

  • Largo Giosuè Carducci, a partire dall'intersezione con Via Guizzelmi e per una lunghezza di circa ml. 15,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata.

2.4 Preavvisi

Al fine di garantire adeguata informazione all'utenza l'organizzazione delle riprese televisive dovrà apporre un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Vergaio;
  • Via del Vergaio, in corrispondenza dell'intersezione con Via Guizzelmi.

3. Riprese televisive in Piazza della Stazione

che il giorno 07 LUGLIO 2018, dalle ore 05:00 del fino al termine dello smontaggio dei set televisivi in oggetto e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

3.1 Provvedimento principale

3.1.1

  • Piazza della Stazione, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Matteotti, all'altezza del civico 67 di quest'ultima e la corsia d'accesso alla rotatoria con Via Firenze:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dal set per le riprese televisive, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli dell'organizzazione e/o adibiti alle riprese televisive, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua corsia purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.

3.1.2

  • Piazza della Stazione, limitatamente alla pensilina della fermata bus posta lungo la viabilità principale e prospiciente l'immobile della stazione ferroviaria di Prato Centrale:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

Durante il suddetto provvedimento la fermata degli autobus sarà spostata lungo la corsia adiacente l'ingresso principale della stazione ferroviaria di Prato Centrale.

3.2 Ulteriori provvedimenti

  • Piazza della Stazione, limitatamente agli stalli di sosta riservati ai bus adiacenti la rampa dello scalo merci ferroviario e per una lunghezza di circa ml. 30,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli dell'organizzazione e/o adibiti alle riprese televisive, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione.


4. Riprese televisive in Via Convenevole da Prato

che il giorno 12 LUGLIO 2018, dalle ore 07:00 del fino al termine dello smontaggio dei set televisivi in oggetto e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Convenevole da Prato, in prossimità dei civici 49 - 51 e per una lunghezza di circa ml. 10,00:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede posto sul lato dei civici pari interessato dal set per le riprese televisive, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'impresa incaricata delle riprese televisive dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti all'evento, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno sia di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese dell'impresa incaricata delle riprese televisive;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione dei lavori sopra indicati, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'impresa incaricata delle riprese televisive, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 1 giugno 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)